Calcio
Promozione / L’alta classifica parla pesarese, la Castelfrettese prova a fare da guastafeste
-
-
by
Vallesina TV
In testa il Lunano, nella zona play off Alma Fano, Vismara, Nuova Real Metauro e la formazione anconetana allenata da Yuri Bugari. Prima vittoria stagionale per Ostra e Vigor Castelfidardo
VALLESINA, 6 ottobre 2025 – Il Lunano continua la sua marcia con quattro vittorie ed un pareggio nelle prime cinque gare di campionato e già ha conquistato in solitaria la vetta della classifica.
Complice, si fa per dire, la Castelfrettese, che non è andata oltre il risultato ad occhiali nel derby del ‘Fioretti’ ospite i Portuali Dorica: la squadra di Antonello Mancini è al terzo pareggio consecutivo.
Mister Bugari, tuttavia, vede positivo: “E’ stato il quinto risultato utile, l’importante è raccogliere: in casa non abbiamo ancora subito gol. Contro i Portuali è stata la partita che mi aspettavo. Noi dovremo mettere un pizzico di qualità in più. Di positivo è che hanno debuttato altri due Under e questa è la nostra forza. Le gare sono tutte equilibrate. Il Lunano è meritatamente in testa alla classifica. E’ una squadra forte, ma lo si sapeva. La Castelfrettese deve guardare a se stessa. Sono soddisfatto di ciò che fino ad oggi abbiamo fatto ed abbiamo ampi margini di miglioramento sia a livello mentale che di gioco”.
La classifica parla pesarese, almeno per la zona play off. Infatti, oltre alla capolista anche Alma Fano, 3-1 meritato a Moie il Vismara, corsara a Villa San Martino e Nuova Real Metauro che ha ottenuto un risultato tennistico contro il San Costanzo Marottese, occupano le piazze che contano.
In casa Moie Vallesina, di positivo, la rete realizzata dal baby classe 2008 Giosuè Lorenzetti (foto in primo piano) già al secondo centro stagionale.

Gaudenzi
Nell’unica gara della domenica il Vismara si riscatta subito dalla sconfitta interna del turno precedente contro la Biagio Nazzaro. A Rio Salso l’undici di Fulgini ha avuto subito la possibilità di passare in vantaggio e Gaudenzi dagli undici metri è stato decisivo. Il Villa San Martino, soprattutto nella ripresa, ha provato a mettere il risultato dalla propria parte producendo molto gioco al quale non ha corrisposto la necessaria concretezza. Sciamanna e Vegliò, sul finale, non sono riusciti a pareggiare.
La giornata è stata caratterizzata dalle prime vittorie di stagione dell’Ostra, che ha battuto il Gabicce Gradara e della Vigor Catelfidardo che al ‘Gabbanelli’ ha superato la Montemarcianese. De Filippi e Bedetti salutano i tre punti che portano morale e danno consapevolezza del lavoro fin qui fatto.
Delude dunque il Gabicce Gradara, alla vigilia di stagione accreditato come una delle favorite. Il presidente del Gabicce Gradara Gianluca Marsili commenta: “Prestazione complessivamente sotto tono da parte del Gabicce Gradara. Nel primo tempo abbiamo subito troppo la pressione della squadra avversaria ed abbiamo preso gol su un’altra disattenzione difensiva; meglio la ripresa in cui siano stati più aggressivi e determinati ed in cui avremmo meritato il pareggio per le occasioni create. Purtroppo non siamo riusciti a segnare: il nostro limite è che entriamo in partita dopo aver preso uno schiaffone e ci manca l’ultimo passaggio o il guizzo finale per chiudere le azioni. Confido nella riscossa, ho piena fiducia nella squadra”.
Alla Biagio Nazzaro non riesce l’impresa della settimana precedente sul campo del Vismara e cede a Lunano solo dopo essere rimasta in dieci, espulsione di Tracanna, e a soli 13 minuti dal triplice fischio finale. La Biagio è comunque squadra quadrata, impostata bene in difesa e con un centrocampo che sa difendere e creare in chiave offensiva. Le note dolenti giungono dal reparto avanzato che non riesce ad andare in gol. Insieme alla Pergolese, uscita sconfitta in casa della Nuova Real Metauro, è la squadra che nel Girone A della Promozione, dopo cinque turni, ha segnato di meno: 1 solo gol all’attivo, quello di Compagnucci a Vismara.
Mister Fenucci dice: “Abbiamo fatto una buona partita. Sono soddisfatto della prestazione a livello di gioco, a livello tattico e a livello anche di generosità. Mi dispiace per i ragazzi perché avrebbero meritato di finire con dei punti. Il pareggio era meritato.

E’ vero che il Lunano ha tenuto più palla, ha avuto un paio d’occasioni ma non è che Lombardi sia stato impegnatissimo, anzi. Abbiamo fatto bene, quindi ripartiamo da qui. Del resto il Lunano è primo in classifica e qualcosa vuol dire: hanno giocatori di qualità e molto esperti. Cosa che a noi manca. Dobbiamo capire che non è la furbizia o la scaltrezza la nostra dote migliore. La nostra dote deve essere la giovinezza, il coraggio, il cuore oltre l’ostacolo, lottare su ogni palla, su ogni situazione è voler assolutamente cercare di migliorare sia le prestazioni, che sono comunque dignitose, sia soprattutto i risultati che vengono a singhiozzo. Lo sapevamo che sarebbe stato un campionato da lacrime, sudore e sangue ma noi siamo preparati. Siamo tutti sul pezzo. Ci alleniamo molto bene grazie anche allo staff. Siamo convinti di invertire un po’ la rotta anche perché obiettivamente abbiamo anche incontrato squadre molto forti sul nostro cammino. Altra annotazione. L’arbitraggio non ha influito probabilmente sul risultato finale anche se a me non è piaciuto. Da un arbitro mi aspetto equità sempre e mi aspetto che interpreti quando un ambiente è abbastanza ostile e quando ci sono giocatori che sono molto bravi ma che anche indirettamente condizionano un po’ la partita. Noi siamo una squadra giovane dobbiamo crescere anche da un punto di vista di personalità e di atteggiamento però non mi piace quando le squadre troppo giovani vengono penalizzate proprio per la loro ingenuità. Noi, ogni partita, finiamo con tre o quattro ammoniti e non c’è un fallo cattivo che facciamo. L’espulsione di Tracanna, doppia ammonizione, non credo sia stata giusta. Facciamo tesoro di tutto questo e pensiamo alla prossima”.
RISULTATI
5° Giornata sabato 4 ottobre 15,30 – Castelfrettese – Portuali Dorica 0-0 (Ballarò di Pesaro), Moie Vallesina – Alma Fano 1-2 Niang, Niang, Lorenzetti, Arpaia (Cittadini di Macerata), Nuova Real Metauro – Pergolese 2-0 Furiassi, Bracci (Di Maio di San Benedetto del Tronto), Ostra – Gabicce Gradara 1-0 Omenetti (Giustozzi di Macerata), Lunano – Biagio Nazzaro 1-0 Germinale (Cerolini di Macerata), Vigor Castelfidardo – Montemarcianese 2-1 Valleja, Kurti, Pierandrei (Mariani di Ascoli Piceno), Villa San Martino – San Costanzo Marottese 6-1, Tartaglia, Montanari, Bartolomioli, Tatò Fe., Zepponi, Tato Fe., Carburi (Dovesi di Ancona).
Domenica 5 ottobre Tavullia Valfoglia – Vismara 0-1 Gaudenzi su rigore (Bartomioli di Pesaro)
CLASSIFICA
Lunano 13; Castelfrettese 11; Alma Fano , Vismara 10; Nuova Real Metauro 8; Villa San Martino 7; Moie Vallesina, San Costanzo Marottese, Portuali, Vigor Castelfidardo 6; Ostra, Montemarcianese 5; Biagio Nazzaro, Tavullia Valfoglia, Gabicce Gradara 4; Pergolese 2
MARCATORI

Benvenuti
reti 5: Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Pagliardini (Lunano); reti 4: Pieralisi (Moie Vallesina)
6° Giornata sabato 11 ottobre 15,30
Portuali Dorica – Nuova Real Metauro, Montemarcianese – Moie Vallesina, San Costanzo Marottese – Castelfrettese, Vismara – Lunano. Domenica 12 ottobre : Pergolese – Ostra, Alma Fano – Villa San Martino, Biagio Nazzaro – Vigor Castelfidardo, Gabicce Gradara – Tavullia Valfoglia
Evasio Santoni
©riproduzione riservata






