Calcio
Promozione / La Vigor Castelfidardo si presenta: ecco i 12 nuovi volti con mister Bedetti
I nuovi arrivi sono i portieri Bonifazi e Sileoni, i difensori Fabiani, Silvestri, Tabacchetti e Stacchiotti, i centrocampisti Calvigioni, Mariotti e Valleja, gli attaccanti Filippo e Romeo Guidobaldi e Vulcano
CASTELFIDARDO, 23 luglio 2025 – Si alza il sipario sulla Vigor Castelfidardo 2025-2026, Lunedì scorso, infatti, è stata presentata la squadra che parteciperà al campionato di Promozione e con l’occasione c’è stata la prima uscita pubblica del nuovo allenatore Daniele Bedetti. La rosa, nello specifico, è composta da 12 nuovi arrivi, 9 confermati e 6 promossi dal vivaio, per un totale di 27 ragazzi.
La squadra: i nuovi arrivi a porta e in difesa
I nuovi volti, dunque, sono i portieri Bonifazi e Sileoni, i difensori Fabiani, Silvestri, Tabacchetti e Stacchiotti, i centrocampisti Calvigioni, Mariotti e Valleja, gli attaccanti Filippo Guidobaldi, Romeo Guidobaldi e Vulcano.
Parliamo dei portieri. Alex Bonifazi, classe 1990, viene dalla Sangiorgese Monterubbianese e in passato ha vestito le maglie di Pievebovigliana, San Marco Servigliano, Trodica, Monteluponese, Portorecanati, Appignanese, Matelica e Osimo Stazione Conero Dribbling. Andrea Simeoni, invece, è un 2003 talentuoso che viene dai campionati regionali abruzzesi: nella scorsa stagione ha giocato nella Rosetana, in Promozione Abruzzo.
Tra i difensori, Leonardo Fabiani, nato nel 2002, è cresciuto nel Camerano, per poi giocare con il Castelfidardo tra Serie D ed Eccellenza, mentre nella passata stagione è stato ai Portuali Dorica. Lorenzo Silvestri, invece, è un classe 1999 cresciuto nel vivaio del Pescara: nelle Marche ha giocato con Castelfidardo, Jesina, Palmense e Sassoferrato Genga. Davide Tabacchetti, classe 2007, torna alla Vigor Castelfidardo dopo l’esperienza nella Juniores della Recanatese. Giovanni Stacchiotti, nato nel 2001, ha già giocato con i vigorini tra il 2019 e il 2022: nelle ultime due stagioni ha giocato con SA Castelfidardo e Passatempese.

Daniele Bedetti con il presidente Cerasa e un altro dirigente
Nuovi centrocampisti e attaccanti
Passando a centrocampo, spicca il ritorno del classe 1993 Christian Calvigioni, che è stato in rosa tra il 2012 e il 2014. Nelle ultime 5 stagioni ha giocato nell’Osimana, vincendo il campionato di Promozione e la Coppa Italia Marche in Eccellenza. Ha militato anche con Passatempese e Osimo Stazione. Simone Mariotti, invece, è un classe 2008 che proviene dalle giovanili della Giovane Ancona: ha partecipato all’Open Day della società e ha colpito sia mister Bedetti che il responsabile Alessandro Pirani. Anxhelo Valleja, poi, è un classe 2005 che ritorna alla Vigor Castelfidardo dopo due stagioni con la Recanatese, segnando un gol in Serie D in Recanatese-Isernia 3-3.
Passando ai nuovi attaccanti, i fratelli Filippo e Romeo Guidobaldi hanno un passato importante alle spalle. In particolare Filippo, classe 2004, è stato di proprietà della Fiorentina. Cresciuto nel settore giovanile dell’Offagna, tra i grandi ha giocato con Recanatese e L’Aquila. Romeo, di tre anni più piccolo essendo un 2007, viene dal settore giovanile dell’Ancona dopo essere cresciuto anche nel settore giovanile della Recanatese. Gabriel Vulcano, infine, è un 1996 brasiliano che nella passata stagione ha giocato in Promozione Abruzzese, vincendo il campionato con la Vasto Marina.
I confermati, i promossi e le dichiarazioni della dirigenza
Per quanto riguarda, invece, coloro che sono rimasti, sono stati confermati i difensori Bandanera, Magi e De Maio, i centrocampisti David Ballarini, Ascani e Pasqualini, gli attaccanti Kurti e Barigelli. Dal vivaio, inoltre, sono stati promossi il difensore Pietro Camilletti (2008), i centrocampisti Sebastiano Sabatini (2006), Abubacar Kante (2007) e Matteo Torresi (2010), gli attaccanti Ennio Ballarini (2008) e Leonardo Cerasa (2008).
“Ringrazio i nuovi di aver scelto la Vigor Castelfidardo – ha detto il presidente Maurizio Cerasa -. Poi anche alla luce del premio disciplina, ringrazio chi ha condiviso fino alla scorsa stagione il nostro percorso. Si è chiusa una fase che ci ha riempito di soddisfazioni, contraddistinta da 2 Coppe Italia e dai play-off. Saremo sempre grati per quanto hanno fatto con i nostri colori. Ma da quest’anno parte un percorso nuovo, di rinnovamento”.
“Questa stagione – ha aggiunto il ds Carlo Stanzini – segna un punto zero. La volontà primaria è stata quella di valorizzare il nostro settore giovanile, inserendo però figure solide per creare un’ossatura forte che sia da traino per i nostri giovani. C’è stato un grande lavoro di Scouting e il più grande ringraziamento va a Jonathan Cerasa. Chiaramente il primo tassello da sistemare non poteva che essere quello del mister e abbiamo ritenuto che la figura che più di altre corrispondesse alle nostre esigenze fosse Daniele Bedetti. Viste le sue esperienze con i giovani anche in società professionistiche, riteniamo sia la scelta giusta per questo nuovo percorso. L’aspirazione è sempre la stessa delle scorse stagioni. Essere protagonisti, con la volontà di arrivare in Eccellenza. In questo campionato l’obiettivo è mettere basi solide per il futuro”.
Le prime parole di mister Bedetti e il suo staff tecnico
Daniele Bedetti sarà affiancato dal preparatore atletico Fernando Damian, dall’allenatore dei portieri Aquinati Andrea e dai fisioterapisti Mauro Campanari e Giacomo Coppari. “In primis – ha dichiarato il mister – non posso che ringraziare la società per l’opportunità datami. Ci tengo a dire è che la prima cosa che ho provato, dopo il primo contatto con il Presidente e con Giovanni Taddei, è stata una sensazione di famiglia. Mi è subito arrivato quanto tengano alla Vigor Castelfidardo, quanto amore c’è per la società e quanto è forte la volontà di lavorare con i giovani e valorizzarli. E questo aspetto, alla luce del mio percorso, ha fatto breccia.
La rosa è composta da tanti giovani, e credo sia normale chiedersi quanto possiamo essere forti, competitivi. Dipende da come si lavora in settimana. Più forte e meglio lavoriamo in settimana, più forti saremo il giorno della partita. Fissare obiettivi adesso non serve, serve solo allenarsi bene, con la volontà di correre più forte degli avversari. La cultura del lavoro è un seme che dobbiamo piantare e far crescere con amore. Lavoriamo sodo e non solo ci divertiremo noi, ma faremo anche divertire chi verrà a seguirci”. La squadra inizierà la preparazione lunedì prossimo, 28 luglio.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






