Connect with us

Biagio Nazzaro

Promozione / La 6^ giornata del girone A con Biagio Nazzaro-Vigor Castelfidardo: parlano Lombardi e Bedetti

Le nostre interviste ai due grandi ex del match di domenica al comunale di Chiaravalle. Tra le altre sfide in programma, ci sono Montemarcianese-Moie Vallesina, Alma Fano-Villa San Martino, Pergolese-Ostra e Vismara-Lunano

CHIARAVALLE e CASTELFIDARDO, 10 ottobre 2025 – Biagio Nazzaro e Vigor Castelfidardo si prendono di diritto la copertina della 6^ giornata del girone A di Promozione. Oltre a essere una partita delicata per entrambe le squadre, la prima a caccia del riscatto dopo il ko di Lunano e la seconda che vuole battere la strada della continuità dopo il successo sulla Montemarcianese, è una sfida speciale per due dei 42 personaggi che saranno inseriti nelle distinte. Parliamo dei due doppi ex Filippo Lombardi e mister Daniele Bedetti, che abbiamo ascoltato alla vigilia del match di domenica 12 ottobre al Comunale di Chiaravalle.

Filippo Lombardi

Filippo Lombardi alla Vigor Castelfidardo

Il portiere Filippo Lombardi ha giocato con la Vigor Castelfidardo dal 2019-2020 al 2024-2025,partecipando per ben quattro volte ai play-off di Promozione tra i gironi A e B, vincendo anche due Coppe Italia Promozione consecutive tra il 2021 e il 2023. Per il portiere, tra l’altro, questo è stato il terzo trofeo regionale conquistato, dopo la Coppa Italia Eccellenza vinta nel 2016-2017 proprio alla Biagio Nazzaro.

“A Castelfidardo – spiega il portiere biagiotto – ho vissuto anni piacevoli non solo dal punto di vista sportivo, con risultati e vittorie importanti, raggiungendo quasi tutti gli anni i play-off, ma anche a livello personale. Sulla Vigor non posso dire niente di non positivo, anche se, naturalmente, domenica spero che il risultato sorrida a noi della Biagio Nazzaro: è quello che conta, visto e considerato che ci aiuterebbe a scavalcarli in classifica”.

Un’azione di gioco in Vismara-Biagio Nazzaro

Lombardi oggi: l’inizio di campionato

In questo inizio di stagione, Lombardi in rossoblù è riuscito a mantenere la porta inviolata per 4 volte su 7 partite disputate tra Campionato e Coppa Italia, per un 57% di clean sheet fino a questo momento. Eppure la Biagio, con la terza miglior difesa del girone con 3 reti subite, è al 13° posto con 4 punti. Nelle due ultime giornate, con Medici in panchina, Filippo ha anche indossato la fascia di capitano

“Il nostro momento – spiega Lombardi – non è tra i migliori, la classifica parla chiaro, ma va vista fino a un certo punto, dato che sono passate appena 5 giornate. Dobbiamo sicuramente crescere a livello di prestazioni: sono buone ma non bastano, non ci stanno portando i punti che vogliamo. La squadra è giovane, però non deve essere, un alibi perché anche in Serie A ci sono giocatori che giocano a 20 anni.

Sicuramente, tuttavia, ci vuole un pochino più di tempo per amalgamarsi tutti e raggiungere i risultati.Siamo fiduciosi, il gruppo è sanissimo e unito: questo è un aspetto positivo e fondamentale, mi dà fiducia per il futuro. Ci sono tutti bravi ragazzi, che hanno voglia di lavorare e si stanno mettendo in discussione”. Non ci sarà sicuramente Andrea Tracanna, squalificato dopo l’espulsione per doppia ammonizione a Lunano.

Bedetti ai tempi della Biagio Nazzaro (Foto Enrico Libani)

Mister Bedetti alla Biagio Nazzaro

Daniele Bedetti è stato il mister della Biagio Nazzaro Chiaravalle tra agosto e novembre del 2024. Nelle 11 partite giocate nel girone A di Promozione, ne ha vinte 3, ne ha pareggiate 5 (tra cui Jesina e Fermignanese poi promosse in Eccellenza) e ne ha perse 3. Con il tecnico jesino in panchina, i biagiotti erano riusciti a totalizzare anche un filotto di 7 risultati utili tra settembre e novembre.

Fu fatale, però, proprio un Biagio Nazzaro-Vigor Castelfidardo: i fidardensi, con Malavenda in panchina, vinsero 0-2 il 17 novembre 2024 con i gol Stampella e Nasif. Lombardi, tra l’altro, in quell’occasione non subì gol. Tre giorni dopo la società decise di sollevare Bedetti dall’incarico e, dopo la partita persa contro il Barbara MonSerra con Piaggesi in panchina, fu chiamato ad allenare i biagiotti Gianluca Fenucci, tutt’ora al timone dei biagiotti.

“Torno a Chiaravalle – dichiara il tecnico dei fidardensi – con grande rispetto, perché dall’esperienza che ho avuto alla Biagio Nazzaro non ne esco fuori sconfitto ma arricchito. Magari sono io il primo ad aver commesso degli errori nella passata stagione: ho fatto un esame di coscienza e ho cercato di migliorare in virtù di questo. È stata una tappa importante per la mia crescita personale come allenatore, per tanti motivi: venivo da un mondo totalmente differente.

A differenza dei professionisti, nel mondo dilettantistico ci sono altre dinamiche: l’esperienza a Chiaravalle mi ha aiutato a comprenderle.

La Biagio Nazzaro è sempre una formazione importante del girone, allenata da un mister come Gianluca Fenucci: il suo curriculum parla da sé e, essendo tifoso della Jesina, sono un suo estimatore. Sarà una sfida tosta: la squadra è buona, quest’anno è stata avviata una rifondazione con tanti ragazzi giovani. Il direttore sportivo Franco Gianangeli è un ottimo conoscitore di calcio e il gruppo dirigenziale è ottimo”.

La Vigor Castelfidardo 2025-2026

Bedetti oggi: l’avvio di campionato alla Vigor Castelfidardo

La Vigor Castelfidardo è attualmente al settimo posto con 6 punti, frutto di una vittoria (la scorsa giornata contro la Montemarcianese), tre pareggi (Pergolese alla 1^, Vismara alla 3^ e Gabicce Gradara alla 4^) e una sconfitta (il 2-0 dei Portuali alla 2^ giornata). Due punti in più della Biagio Nazzaro Chiaravalle fino a questo momento. In Coppa, poi, i vigorini hanno passato i sedicesimi di finale superando ai rigori i Portuali Dorica (2-2 a Torrette all’andata, 2-2 al ritorno, 5-4 ai rigori).

“Stiamo vivendo un periodo positivo – spiega Bedetti -. Dall’inizio della stagione veniamo da una serie di prestazioni quasi sempre abbastanza convincenti. Ringrazio i ragazzi per l’impegno e per l’applicazione di quello che chiedo all’interno del rettangolo di gioco. Il percorso da compiere è ancora lungo, anche perché siamo una formazione molto giovane, però siamo sulla strada giusta, pensando alla crescita.

La nostra età media è di 20 anni, con i giusti senatori all’interno della squadra che sono il nostro punto di riferimento. Nell’ultima giornata, dunque, abbiamo conseguito il frutto del nostro percorso di crescita costante in tutte le sfide in questo primo mini-scorcio di campionato. Ci siamo confrontati con compagini molto più strutturate e forti di noi.

La settimana scorsa abbiamo superato la Montemarcianese, che a mio avviso è una delle squadre più attrezzate ed esperte del girone: farà un grande percorso, visto che è allenata da un ottimo mister quale Profili. Siamo sulla strada giusta. Contro la Biagio Nazzaro sarà una sfida aperta: faremo la nostra partita, poi il campo dirà a chi andrà la posta in palio”.

Le altre gare del girone

Spazio ora alle altre gare. Sabato saranno due i match clou di giornata: il derby anconetano Montemarcianese-Moie Vallesina, tra due squadre altalenanti alla ricerca del riscatto, e la sfida d’alta quota tra il Vismara e il Lunano capolista, divise solamente da tre punti tra la terza e la prima prosione. Cercherà di approfittarne la Castelfrettese, ma il San Costanzo Marottese in casa propria non renderà facile la vita al team di Bugari, specie dopo il brutto ko di Villa San Martino. L’ultima partita del sabato è quella tra Portuali Dorica e Nuova Real Metauro, tra due formazioni che si affacciano verso le posizioni nobili della graduatoria.

Domenica, oltre a Biagio Nazzaro-Vigor Castelfidardo, si gioca un altro derby pesarese molto interessante, ovvero Alma Fano-Villa San Martino, con i fanesi a caccia del successo per restare a distanza di sicurezza dal Lunano. In coda, infine, Pergolese-Ostra Calcio e Gabicce Gradara-Tavullia Valfoglia sono sfide dove il pari è una mezza sconfitta, vista la classifica. Di seguito, le designazioni arbitrali e il programma completo di questa 5^ giornata del girone A di Promozione

Promozione girone A

5^ giornata

Sabato 11 ottobre – ore 15.30

  • Portuali Dorica-Nuova Real Metauro – Cerolini di Macerata (Censori e Allegra Leli di San Benedetto del Tronto) – ore 14.30
  • Montemarcianese-Moie Vallesina – Domizi di Macerata (Francesca Chiara De Marino di Pesaro, Cantarini di Macerata)
  • San Costanzo Marottese-Castelfrettese – Esposito di San Benedetto del Tronto (Fermani di Jesi, Busilacchi di Ancona)
  • Vismara-Lunano – Caporaletti di Macerata (Principi e Riggio di Macerata)

Domenica 12 ottobre – ore 15.30

  • Pergolese-Ostra Calcio – Bartomioli di Pesaro (Salvatori di Macerata, Belleggia di Fermo) – ore 15.00
  • Alma Fano-Villa San Martino – Cesca di Macerata (assistenti Vallesi e Illuminati di Macerata)
  • Biagio Nazzaro-Vigor Castelfidardo – Campoli di Ancona (Staffolani di Macerata e Serena Mercuri di Fermo)
  • Gabicce Gradara-Tavullia Valfoglia – Chenouf di Pesaro (Tayeb di Pesaro e Raiola di Jesi)

CLASSIFICA

Lunano 13; Castelfrettese 11Alma Fano , Vismara 10; Nuova Real Metauro 8; Villa San Martino 7Moie Vallesina, San Costanzo Marottese, Portuali, Vigor Castelfidardo 6; Ostra, Montemarcianese 5; Biagio Nazzaro, Tavullia Valfoglia, Gabicce Gradara 4; Pergolese 2

MARCATORI

Benvenuti

reti 5: Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Pagliardini (Lunano); reti 4: Pieralisi (Moie Vallesina)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Biagio Nazzaro

Segnala a Zazoom - Blog Directory