La Biagio Nazzaro al secondo successo consecutivo, 7 punti nelle ultime tre partite e sabato prossimo sarà ospite della Castelfrettese
VALLESINA, 28 ottobre 2025 – E’ stato un turno favorevole al Lunano che è andato a vincere in trasferta in casa della Vigor Castelfidardo. Tre punti che non sono riusciti all’Alma Fano ed alla Castelfrettese, anche loro fuori casa, che hanno ottenuto solo un risultato di parità.
La vittoria della squadra di Manfredini non è stata scontata grazie anche e soprattutto alla solita Vigor Castelfidardo che per l’ennesima volta esce dal campo senza quel punteggio che si meritava.

Castelfrettese – Vigor Castelfidardo andata coppa italia 2-1
E’ stata anche una giornata pro Biagio Nazzaro che finalmente vince in casa, lo fa con un punteggio roboante, e si candida ad essere quella protagonista che in tanti pronosticava.
Chi convince, e lo fa dall’inizio di stagione, è l’Ostra. Questa volta l’undici di De Filippi ha vinto in trasferta in casa del Vismara.
Si rilancia anche il Gabicce Gradara sulla Nuova Real Metauro ed il commento del giovane attaccante Sarli (2007) suo in gol del 3-1 è stato: “Dietro l’incitamento dei compagni, ci ho creduto su quel pallone che ho spizzato di testa fuori dalla nostra area di rigore; l’ho portato avanti fino al centrocampo, ho vinto il contrasto col portiere e poi sono arrivato in porta. Dedico la rete alla mia famiglia che mi supporta in tutto e ai miei amici presenti in tribuna. In settimana avevamo preparato bene la partita, siamo sempre stati sul pezzo”. Aggiunge Thomas Montesi, autore della rete del vantaggio iniziale “Stiamo trovando continuità di prestazione, sono tre punti importanti che ci rilanciano in classifica. Abbiamo anche sofferto, ma stretto i denti, di squadra, e abbiamo trovato finalmente il gol sugli sviluppi di una palla inattiva”. Attenzione dunque al Gabicce Gradara.
Come di vitale importanza è stato il successo del Moie Vallesina in casa del San Costanzo Marottese non tanto nel punteggio, 5-0, ma perchè i tre punti danno fiducia dopo una serie di risultati non proprio appropriati per le caratteristiche e le capacità della squadra di Matteo Rossi. E sabato prossimo al ‘Pierucci’ lo scontro Moie – Gabicce promette scintille sul piano del gioco e del risultato.
Adesso, prima di domenica prossima, 9° giornata di stagione, domani mercoledì 29 ottobre, ci sarà l’intermezzo di Coppa Italia per il passaggio ai quarti di finale. Senza problemi dovrebbe essere la qualificazione al turno successivo del Gabicce Gradara che ospita il Lunano con un vantaggio di 4-0 conquistato all’andata. Nelle altre gare sembra esserci incertezza come al ‘Gabbanelli’ tra i locali della Vigor Castelfidardo e la Castelfrettese. Anche a Chiaravalle si prevede partita vera ed equilibrio come pensiamo che l’Alma Fano andrà a San Costanzo per ribaltare la sconfitta dell’andata.
TURNO DI RITORNO DI COPPA ITALIA
GABICCE GRADARA – LUNANO (4-0) 29 ottobre ore 15
SAN COSTANZO MAROTTESE – ALMA FANO (1-0) 28 ottobre ore 20,30
BIAGIO NAZZARO – OSTRA (4-3) 29 ottobre ore 14,30
VIGOR CASTELFIDARDO – CASTELFRETTESE (1-2) 29 ottobre ore 20
RISULTATI
8° GIORNATA Montemarcianese – Alma Fano 1-1 Pierandrei, Mattioli (Paoletti di Fermo), Portuali Dorica – Villa San Martino 1-1 Savini, Tatò F. (Mariani di Ascoli Piceno), San Costanzo Marottese – Moie Vallesina 0-5 Mercurio, Sassaroli, Costantini, Mimotti, Pieralisi (Serenellini di Ancona), Vigor Castelfidardo – Lunano 1-2 Pagliardini rigore, Guidobaldi R., Battistoni Tarli di Ascoli Piceno), Vismara – Ostra 1-3 Rossetti, Morani, Rossetti, Marzano su rigore (Gismondi di Macerata), Biagio Nazzaro – Tavullia Valfoglia 4-1 Carloni, Musciano, Schiaroli, Filippucci, Tracanna, Gabicce Gradara – Nuova Real Metauro 3-1 Montesi, Pedini, Fedeli, Sarli, Pergolese – Castelfrettese 0-0 (Cerolini di Macerata)
CLASSIFICA
Lunano 22;
Alma Fano 17,
Castelfrettese 16;
Nuova Real Metauro 14;
Ostra, Villa San Martino, Gabicce Gradara, Biagio Nazzaro 11;
Moie Vallesina, Vismara 10;
Montemarcianese 9;
Portuali Dorica 8;
Vigor Castelfidardo, Tavullia Valfoglia 7;
San Costanzo Marottese 6;
Pergolese 3
MARCATORI
reti 9: Pagliardini (Lunano); reti 5: Pieralisi (Moie Vallesina), Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 4: Bracci (Nuova Real Metauro)
9° GIORNATA sabato 1 novembre ore 16,30 – Castelfrettese – Biagio Nazzaro, Moie Vallesina – Gabicce Gradara, Nuova Real Metauro – Vigor Castelfidardo, Ostra – Lunano, San Costanzo Marottese – Portuali Dorica, Villa San Martino – Vismara.
Domenica 2 novembre ore 14,30 – Alma Fano – Pergolese, Tavullia Valfoglia – Montemarcianese
Evasio Santoni
©riproduzione riservata