Connect with us

Biagio Nazzaro

Promozione / Girone A: tutto sulla 12° giornata

Al vertice match tra Lunano – Nuova Real Metauro con il Fano ospite del Gabicce Gradara. In coda turno casalingo per le due ‘maglie nere’ Tavullia Valfoglia e Pergolese. Al ‘Gabbanelli’ di Castelfidardo la posta in palio potrebbe valere la svolta per Vigor e Castelfrettese

VALLESINA, 21 nocembre 2025 – Dodicesima giornata che si fa sempre più interessante per un campionato, quello di Promozione Girone A, alla ricerca dei veri valori pur se sembra aleggiare un sostanziale equilibrio.

Il livello è sostanzialmente buono e chi troverà più continuità riuscirà a prevalere e magari centrare gli obiettivi che sono stati programmati.

Il Lunano proverà lo scossone ospitando la Nuova Real Metauro (miglior attacco) per liberarsi da una scomoda concorrente ed allungare sulle più immediate inseguitrici:  ospiti di mister Ferri che sono la vera sorpresa di questi inizio stagione. Una matricola che sta viaggiando allo stesso ritmo delle cosidette grandi e che ha tutta l’aria di volersi inserire nella corsa non solo per un posto play off ma addirittura per quella al primo posto. Un eventuale punteggio ‘corsaro’ in casa dell’undici di Manfredini riaprirebbe totalmente tutte le porte dell’alta classifica. Il Lunano però ha fin qui dimostrato di avere non solo l’idea, ma le carte in regola, per diventare la lepre del Girone e puntare fino alla fine, direttamemnte, al salto in Eccellenza.

L’immediata inseguitrice, l’Alma Fano, viaggerà direzione nord verso Gabicce. Attesa da una squadra accreditata ma che fino ad oggi ha avuto troppi alti e bassi per dirsi anche lei competitiva.  L’occasione per l’undici di Lilli (la settimana scorsa in Coppa Italia finì 1-1) è più unica che rara, vedremo come andrà a finire.

L’altra ‘incomoda’ nella corsa ai play off è la Castelfrettese (miglior difesa). Reduce da due sconfitte consecutive in campionato, ma con la bella vittoria a Chiaravalle nel turno d’andata di Coppa Italia di mercoledì scorso, la formazione di Bugari sarà al ‘Gabbanelli’ di Castelfidardo. I fidardensi, nelle ultime uscite, stanno fatturando secondo le loro reali possibilità, forse avrebbero meritato qualche punto in più, dando la dimostrazione di essere in crescita, come i tanti giovani che mister Bedetti non lesina a dar spazio, e la società sembra davvero apprezzare, ottenendo importanti risposte. Una partita da tripla che potrebbe rilanciare le quotazioni di chi riuscirà ad indirizzare il punteggio della contesa dalla propria parte.

Anche il Vismara, che ospiterà il sempre ostico Moie Vallesina, e la Montemarcianese (nella foto in copertina Ostra – Montemarcianese 0-1) impegnata nel derby tutto anconetano contro il Portuali Dorica, allenato dall’ex tecnico del Montemarciano Caccia, chiederanno a questo turno di campionato il segnale per capire cosa potranno in effettivo fare da grandi.  Soprattutto l’undici di mister Profili, in serie postiva da quattro giornate con due pareggi casalinghi e due vittorie esterne, proveranno a sfatare il tabù della ‘Gabella’.

Sul Moie Vallesina abbiamo una idea tutta nostra ma pensiamo realistica. Alla squadra di Matteo Rossi manca quella continuità di risultati che, se arriverà, potrebbero lanciare ‘di prepotenza’ la squadra verso l’alta classifica.

Tra le gare di domenica interessante quella al Comunale di Chiaravalle tra la Biagio (miglior difesa) ed il Villa San Martino. Due schieramenti, stando ai numeri, completamente opposti: padroni di casa che segnano poco ma subiscono di meno; pesaresi che vanno spesso in gol ma che ne prendono anche tanti.

Infine la coda della classifica. Tavullia Valfoglia, che in settimana ha cambiato allenatore con Cicerchia subentrato a Teodori, e Pergolese, che ospiteranno rispettivamente le due matricole Ostra e San Costanzo Marottese. Due test davvero impegnativi e va da se che la posta in palio pesa tantissimo e vale doppio.

PROGRAMMA

12° GIORNATA

Sabato 22 novembre ore 14,30 – Montemarcianese -Portuali Dorica (Cittadini di Macerata), Lunano – Nuova Real Metauro (Ballarò di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Castelfrettese (Del Piccolo di Pesaro), Vismara – Moie Vallesina (Recchia di Ascoli Piceno)

Domenica 23 novembre ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Villa San Martino (Giustozzi di Macerata), Gabicce Gradara – Alma Fano (Cerolini di Macerata), Tavullia Valfoglia – Ostra (Spadoni di Pesaro), Pergolese – San Costanzo Marottese (Cesca di Macerata)

CLASSIFICA

Lunano 28;

Alma Fano 24;

Nuova Real Metauro 23;

Castelfrettese 17;

Vismara, Montemarcianese 16;

Ostra 15;

Gabicce Gradara, Moie Vallesina 14;

Biagio Nazzaro 13;

Vigor Castelfidardo, San Costanzo Marottese, Villa San Martino, Portguali Dorica 11;

Portuali Dorica 10;

Tavullia Valfoglia, Pergolese 7; 

MARCATORI

reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 6: Bracci (Nuova Real Metauro); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Tatò Federico (Villa San Martino)

13° GIORNATA sabato 29 novembre ore 14,30

Castelfrettese – Tavullia Valfoglia, Moie Vallesina – Vigor Castelfidardo, Nuova Real Metauro – Ostra, Portuali Dorica – Gabicce Gradara, San Costanzo Marottese – Vismara, Villa San Martino, Lunano

Domenica 30 novembre ore 14,30 – Alma Fano – Biagio Nazzaro, Pergolese – Montemarcianese

 

Evasio Santoni 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Biagio Nazzaro

Segnala a Zazoom - Blog Directory