Solo la Castelfrettese deve ancora ufficializzare a chi affidare la conduzione tecnica: Bugari, Caccia o un outsider?
VALLESINA, 12 giugno 2025 – In attesa di chi sarà l’allenatore della Castelfrettese – Bugari in pool position anche se nelle ultime ore al club del presidenbte Augusto Bonacci viene associsto il nome di caccia – le altre formazioni hanno tutte ufficializzato la guida tecnica per la stagione 2025-2026.
Biagio Nazzaro (Fenucci), Castelfrettese (?), Gabicce Gradara (Lilli), Lunano (Manfredini), Marina (Profili), Moie Vallesina (Rossi), Real Metauro (Ferri), Ostra (De Filippi), Pergolese (Rossi), Portuali Dorica (Mancini), Fano Calcio (Omiccioli), Tavullia Valfoglia (Teodori), Vigor Castelfidardo (Bedetti), Villa San Martino (Crisantemi), Vismara (Fulgini).
Otto allenatori confermati in un Girone al momento composto da 15 squadre – 7 della provincia di Ancona e 8 della provincia di Pesaro – e spetterà al Comitato della Figc di Ancona comporre l’elenco definitivo o con il ripescaggio del S Costanzo o con l’inserimento, come già avvenuto l’ultimo campionato, di un club del maceratese.
In questo periodo tutte le società stanno movimentando i propri organici con le varie conferme o le new entry di giocatori. Oltre alla ricerca dei classe 2006 e 2007 obbligatori da schierare. Le più fortunate pescano nei propri settori giovanili, altri guardano quei profili distintisi con club di categoria superiore.
Tra le più attive il Vismara che ha confermato Radi, Letizi, Pistola e Morani liberando Mazzarri, Montanari, Cenciarini. I volti nuovi sono quelli di Righi difensore dal Villa San Martino e Lorenzo Donati un classe 2000 attaccante.
La Vigor Castelfidardo sta confermando Stampella, Corneli, Bandanera, Mosca e Perna e sta per annunciare l’attaccante Valleja (2005), circa 15 presenze in serie D nella Recanatese, ed il portiere Rocchi ex Cluentina e Montefano.
Il Villa San Martino ha perso Righi sulla via del Vismara ma ha inserito Paoli dall’Urbania e Muratori dal Dant’Orso.
Alla Biagio Nazzaro si è subito provveduto a consegnare la maglia numero uno di Bottaluscio accasatosi alla FC Osimo con Lombardi (leggi qui…). In uscita anche Cecchetti, Cantarini, Carboni e Diego Rossini mentre ci sono le conferme di Tamburini e Compagnucci, Al centro della difesa in arrivo Lorenzo Coltorti l’ultima stagione al Barbara Monserra.
Al Marina la notiziona è quella di essere riuscita a trattenere il bomber Pierandrei. Sicuramente arriveranno, dopo la fusione, diversi giocatori dal Montemarciano, con alcuni della vecchia rosa della Promnozione scorsa che sceglieranno altre strade.
Il Fano calcio, che giocherà al posto del Sant’Orso, ha già fatto il colpo da undici firmando l’attaccante Gucci dalla serie D. Conferme per diversi giovani come Scarlatti (2007), Frulla (2008), Moschella (2006), Palazzi (2006). Sicuramente mister Omiccioli proverà a portare con se anche Cordella.
Chi sta cercando di fare colpi di prim’ordine è il Lunano al quale sono accostati giocatori del calibro di Paradisi, Cordella e Russo l’ultimo campionato alla Jesina.
In casa Portuali Dorica sono stati avvicinati sia Enrico Nacciarriti che era al Moie Vallesina che Luca Nacciarriti alla Jesina. Radio mercato parla anche di un interessamento nei confronti dell’attaccante Sbarbati che lo scorso campionato ha giocato a Chiesanuova.
Per il Moie Vallesina le novità di squadra dovrebbero essere minime considerata la politica del club del presidente Roberto Possanzini di puntare sempre sui giovani che il ricco vivaio produce. Confermato Marini, una delle poche novità dovrebbe essere quella di Serpicelli dal Barbara Monserra.
Il Gabicce Gradara ha confermato il centrocampista Giovanni Gallotti e preso dall’Urbino l’esterno d’attacco Thomas Montesi.
Le due matricole Nuova Real Metauro e Ostra punteranno molto sui rispettivi organici che hanno ottenuto la promozione cercando magari di inserire qualche giocatore di esprienza o giovani promettenti.
©riproduzione riservata
foto primo piano Pierandrei, Gucci, Rocchi, Paoli, Donati, Serpicelli