Connect with us

Calcio

Promozione / Colpo Ostra, sconfitta in casa la Castelfrettese

Perde anche la Nuova Real Metauro a Montemarciano, pari della Biagio Nazzaro. Tre punti per il Portuali Dorica ed anche per il Villa San Martino

VALLESINA, 13 dicembre 2025 – Le gare del sabato hanno visto la prima della classe Lunano andare a vincere a Moie mentre escono sconfitte sia la Castelfrettese che la Nuova Real Metauro.

Castelfrettese – Ostra 1-2 (Mariani di Ascoli Piceno)

CASTELFRETTESE: Giovagnoli, Alessandroni, Cerasa, Rinaldi (64’ Rango), Mazzieri, Lucchetti, Zannini (82’ Polenta), Rossini, Serrani, Parasecoli, Brunori (73’ Gabrielli). (A disp. Graziosi, Galeotti, Marini, Mazzarini, Novelli, Brunetti). All. Yuri Bugari.

OSTRA: Piergiovanni, Tranquilli, Bachetti (57’ Simone), Marzano, Castignani, Omenetti, Olivi (81’ Zupo), Bonvini (75’ Brugiatelli), Bodje Kimou (68’ Frulla), Curzi, Calcina. (A disp. Angeletti, Conti, Mucaj, Rossetti, Verdenelli). All. Umberto De Filippi.

RETI: 19’ Brunori, 36’ Marzano (rig.), 71’ Olivi.

L’Ostra si conferma bestia nera della Castelfrettese, centrando il terzo successo in altrettanti confronti nell’ultimo anno e mezzo e mettendo la freccia in classifica. Non si arresta il momento nero dei biancorossi che perdono il quarto posto a causa della quinta sconfitta nelle ultime sei giornate. Per la cronaca la Castelfrettese sollecita subito Piergiovanni, decisivo prima sulla conclusione di Serrani poi sulla ribattuta di Zannini. Il vantaggio biancorosso arriva con Brunori, lesto a riprendere la respinta di Piergiovanni sul diagonale di Zannini, ispirato da Parasecoli. L’Ostra reagisce col destro dalla distanza di Bonvini, alto di poco, e con la punizione di Curzi, neutralizzata da Giovagnoli. Il pareggio lo forma il difensore Marzano trasformando il penalty guadagnato con astuzia da Bonvini. La ripresa si apre con la ripartenza di Olivi che sbaglia l’ultimo tocco, prima di firmare il sorpasso su servizio di Bonvini. Serve il balzo di Giovagnoli per negare il tris allo stesso Olivi.

Moie Vallesina – Lunano 0-3 (Caporaletti di Macerata)

nostro servizio

Promozione / La capolista Lunano è un treno, 0-3 a Moie

Montemarcianese – Nuova Real Metauro 3-0 (Storoni di Ascoli Piceno)

Montemarcianese: Cominelli, Formica, Maiorano (81′ Giancamilli), Massaccesi (79′ Rosi), Giovagnoli, Lucci, Sabbatini, Gregorini, Pierandrei (81′ Pellonara), Daidone (76′ Gagliardi), Burini (81′ Carpani). A disp. Fabrizzi, Droghini, Leoni, Caprari. All. Profili

Nuova Real Metauro: Ciacci, Esposito (64′ Pucci), Furiassi (60′ Copa), Grossi, Nodari, Pedini, Traini, Battisti (50′ Montuoro), Grussu (50′ Giuliani), Bracci, Agostini. A disp. Fabbri, Codignola, Pagnini, Trillicoso, Boiani. All. Ferri

Reti: 3′ e 58′ Pierandrei, 80′ Gagliardi

Portuali Dorica – Vismara 1-0 (Di Maio di San Benedetto del Tronto)

PORTUALI DORICA: Tavoni, Ragni, Ricciotti (79′ Lucesoli), Catalani, Savini, Rinaldi, Candolfi, Girolimini, Gioacchini, Mascambruni (79′ Gramaccia), Lazzarini. All. Caccia

VISMARA: Melchiorri, Capomaggi, Baruffi, Del Pivo, Rastelletti (56′ Carnaroli), Palazzi, Vagnarelli (63′ Bertuccioli), Letizi, Donati, Gaudenzi, Bonazzoli. All. Cangini

RETE: 28′ Mascambruni

I Portuali Dorica interrompono il lungo digiuno di vittorie e ne trovano una, ossigenante, contro il Vismara. Decide una rete di Mascambruni, da calcio piazzato. Ed è un successo di straordinaria importanza per la squadra di Caccia, il primo della sua gestione, il secondo stagionale. E’ lo stesso “10”, Mascambruni, all’11, ad aprire le danze delle occasioni, quando impegna Melchiorri ad una pronta risposta in corner dopo un tiro mancino. Quel mancino che, al 28′, disegna la punizione vincente: è la specialità della casa per Masca, che con deviazione riesce a superare Melchiorri. Al 31′ Girolimini anticipa tutti di testa, ma la palla sorvola di poco la traversa. Il primo tempo vede avanti gli anconetani. Nella ripresa, il Vismara si alza e si rende pericoloso con il colpo di testa di Donati: una ghiotta chance disinnescata da Tavoni. Grazie ad un’accorta difesa e con grande carattere e cuore, i Dockers conducono in porto la nave da tre punti. Fondamentali. Da segnalare l’esordio dal primo minuto di Lazzarini (per lui un ritorno ai Portuali) e Ricciotti, arrivati da pochi giorni.

San Costanzo Marottese – Biagio Nazzaro 1-1 (Domizi di Macerata)

nostro servizio

Promozione / Un altro pari per la Biagio Nazzaro: 1-1 in casa del San Costanzo Marottese

Villa San Martino – Tavullia Valfoglia 1-0 (Cittadini di Macerata)

A.S.D. VILLA S.MARTINO – Cappuccini, Fabbri, Cecchini (Rombaldoni . 35st ), Balleroni (Ascani – 8st), Paoli, Montanari, Baldini (Carburi – 30st), Tatò Fed. (Giardini – 35st ), Tatò Fra. (Bartomioli – 22st ), Muratori, Tartaglia. A disp. Bulzinetti, Battisodo, Trebbi. All. Crisantemi

VALFOGLIA – Elezay, Salvatori, Osmani, Giunti, Pagnello, Passeri, Ricciotti, Diomede, Vegliò, Giunchetti (Sciamanna – 33st) Cesarini. A disp. Catania, Serafini, Simoncini, Sgaggi, Tamai, Ferrini, Filippucci, Bartolucci. All. Cicerchia

RETI – 90′ Ascani

Derby importante per entrambe le squadre per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Primo tempo a completo appannaggio dei padroni di casa che riescono a creare gioco e buon fraseggio ma non riescono mai ad essere particolarmente pericolosi in attacco. Al 5’° Tatò Fed. è pericoloso dalla distanza. Risponde Vegliò al 16′ con un tiro al volo parato. Al 22′ Giunchetti tira debolmente e il portiere debuttante rossoverde, Cappuccini, para senza problemi. Al 30′ ottima occasione per Montanari che in area sfiora il palo con un appoggio insidioso. Al 35′ Salvatori, tira violentemente da dentro l’area ma trova ancora il portiere di casa pronto a deviare. Il secondo tempo è simile al primo, con i rossoverdi che cercano di creare gioco e gli ospiti che in percentuale sono più coriacei e pericolosi confronto al primo tempo.Al 7′ Muratori crossa a giro ma non trova gli attaccanti pronti.Al 14′ Tatò Fed. pericoloso dal limite. Al 28′ buona occasione per il Tavullia con Vegliò che in mezza rovesciata spedisce sopra la traversa. Al 33′ Muratori in area, da cross laterale di testa tira alto. Al 45′ super goal per i padroni di casa firmato da Ascani che direttamente da fuori dell’area sgombra il sette dalla ragnatele e porta in padroni di casa alla vittoria.

RISULTATI

15° GIORNATA ultima girone d’andata sabato 13 dicembre ore 14,30

Castelfrettese – Ostra 1-2 Brunori, Marzano, Olivi (Mariani di Ascoli Piceno), Moie Vallesina – Lunano 0-3 Zazzeroni, Zazzeroni, Marta (Caporaletti di Macerata), Montemarcianese – Nuova Real Metauro 3-0 Pierandrei, Pierandrei, Gagliardi (Storoni di Ascoli Piceno), Portuali Dorica – Vismara 1-0 Mascambruni (Di Maio di San Benedetto del Tronto), San Costanzo Marottese – Biagio Nazzaro 1-1 Schiaroli, Speranzini (Domizi di Macerata), Villa San Martino – Tavullia Valfoglia 1-0 Ascani (Cittadini di Macerata). Domenica 14 dicembre ore 14,30 – Alma Fano – Vigor Castelfidardo (Persichini di Macerata), Pergolese – Gabicce Gradara (Gasparoni di Jesi)

CLASSIFICA

Lunano 38;

Alma Fano 29;

Nuova Real Metauro 27;

Ostra, Montemarcianese 22; 

Castelfrettese 20;

Vismara, Gabicce Gradara, San Costanzo Marottese 19;

Villa San Martino 17;

Tavullia Valfoglia, Portuali Dorica 16; 

Moie Vallesina, Biagio Nazzaro 15;

Vigor Castelfidardo, Pergolese 12

MARCATORI

reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Pierandrei (Montemarcianese), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Bracci (Nuova Real Metauro); reti 6: Zazzeroni (Lunano)

1° GIORNATA girone di ritorno sabato 20 dicembre ore 14,30

Moie Vallesina – Nuova Real Metauro, Montemarcianese – Vismara, Portuali Dorica – Lunano, San Costanzo Marottese – Tavullia Valfoglia, Villa San Martino – Castelfrettese

Domenica 21 dicembre ore 14,30 – Alma Fano – Ostra, Gabicce Gradara – Biagio Nazzaro, Pergolese, Vigor Castelfidardo (ore15)

Evasio Santoni 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory