Biagio Nazzaro
Promozione / Biagio Nazzaro e Vigor Castelfidardo si dividono un punto a testa (0-0)
Meglio i fidardensi di Bedetti nel primo tempo, più biagiotti di Fenucci nella ripresa, ma non ci sono reti. Il portiere Simeoni trasportato in ospedale per un taglio alla testa dopo uno scontro di gioco
CHIARAVALLE, 12 ottobre 2025 – La Biagio Nazzaro e la Vigor Castelfidardo si dividono un punto a testa. Al Comunale di Chiaravalle finisce 0-0 tra la squadra di Fenucci e i ragazzi dell’ex Bedetti, in un match dove le due squadre si sono fatte preferire per un tempo ciascuno. I biagiotti, alla terza partita senza subire reti e ora con la miglior difesa, sono al 14° posto con 5 punti. Nei primi 45 minuti il gioco è stato interrotto alla mezz’ora per un grave infortunio occorso al portiere ospite Simeoni, trasportato in ambulanza all’ospedale per un vistoso taglio in testa seppur cosciente, al quale vanno i migliori auguri di pronta guarigione.
Primo tempo
La Biagio Nazzaro inizia il match subito pressando molto alti gli avversari nella loro metà campo. La prima grande occasione al 5′, però, è della Vigor Castelfidardo: Valleja viene lasciato solo sulla sinistra in area e prova il cross in mezzo, Coltorti è costretto a deviare in corner. Poco dopo viene fischiato un fuorigioco molto dubbio su un contropiede lanciato da Morbidi verso Camilloni.
Con il passare dei minuti, i ritmi si abbassano e la Vigor sale di livello. Al 17′ Calvigioni lancia Valleja sempre a sinistra tutto solo, che controlla e calcia in diagonale in area, Lombardi respinge prontamente. Pochi secondi dopo ancora il 10 della Vigor viene lasciato indisturbato, avanza e prova il cross a mezz’altezza, Mariotti in scivolata a un passo dalla porta non riesce a deviare a rete.
Siamo al 22′ quando Guidobaldi si gira e calcia dal limite, ma spedisce alle stelle. Dall’altra parte Camilloni di tacco lascia a Morbidi che prova il cross, nessun compagno ci arriva e Simeoni raccoglie con qualche difficoltà, vista l’opposizione di Rocchetti. Sul capovolgimento di fronte Vulcano a un passo dalla porta colpisce l’esterno della rete disturbato da Coltorti. Al 26′ Valleja colpisce il palo a botta sicura, dopo un’azione confusa in area propiziata da Calvigioni e Vulcano.Poi il tiro di sinistro di Ballarini dal limite finisce sul fondo di un soffio. Ancora Vigor Castelfidardo: Gudidobaldi appoggia sulla sinistra ancora per l’11 ospite che entra in area e calcia, Compagnucci si frappone alla conclusione concedendo solo il corner.
L’interruzione alla mezz’ora
La prima occasione della Biagio arriva al 31′: Esposito batte un calcio di punizione in mezzo all’area di rigore, Simeoni esce male, dopo una serie di ribattute Musciano, a porta sguarnita, non riesce clamorosamente a deviare a rete. Il gioco viene poi interrotto perché due giocatori della Vigor Castelfidardo, lo stesso Simeoni e Camilletti, restano a terra doloranti dopo uno scontro fortuito. Per tre minuti il pubblico tiene il fiato sospeso ed entrano in campo i sanitari della Croce Verde di Chiaravalle: i giocatori riescono a rialzarsi sulle loro gambe, anche se il portiere ospite (poi trasportato in ospedale per accertamenti per un vistoso taglio alla testa) viene sostituito da Bonifazi.
Al 39′ Lombardi lancia direttamente dalla sua porta Musciano che di testa devia verso Camilloni lanciato a rete: Bonifazi lo anticipa al limite dell’area ma l’assistente Mercuri segnala la posizione di offside. Tre minuti più tardi Lombardi è costretto a prolungare in corner una pericolosa punizione battuta da Valleja e deviata da Camilloni verso la porta biagiotta. Nel terzo dei 7 minuti di recupero, Candidi recupera palla dai 25 metri sulla sinistra, crossa in mezzo verso Esposito che a tu per tu con Bonifazi colpisce la palla di mano. Dall’altra parte Vulcano si mangia il gol del vantaggio a un passo dalla porta, sparando alle stelle anche se in evidente posizione di fuorigioco non ravvisata. Fabiani si avventa su una palla aerea e tenta di prima intenzione, il tentativo è potente ma si stampa sul fondo. Il primo tempo termina 0-0
Secondo tempo
Nella ripresa la Biagio Nazzaro inizia con più coraggio, mentre la Vigor Castelfidardo è attendista. Al 48′ Camilloni batte una punizione da 25 metri sulla barriera, sulla ribattuta Esposito calcia male e la sfera finisce ampiamente fuori. Passano 5 minuti e Morbidi scappa sulla sinistra, entra in area e prova il cross, Silvestri di petto appoggia a Bonifazi che controlla e afferra il pallone. Siamo al 56′ quando Mosca dalla destra batte un piazzato verso Vulcano che non trova la porta dal limite dell’area piccola. Ancora il 9 ospite di testa non trova lo specchio dall’area di rigore su cross dalla sinistra.
Al 65′ Guidobaldi, servito dalla sinistra, si allunga troppo il pallone da buona posizione e Lombardi raccoglie. Tre minuti dopo il piazzato di Calvigioni viene sporcato dalla mischia e raccolto da Lombardi; sugli sviluppi dell’azione Tamburini in scivolata ferma Vulcano lanciato in contropiede, che nel contrasto si infortuna e viene sostituito da Kurti. Siamo al 76′ quando, sugli sviluppi di un lancio lungo, Candidi vede tutto solo Doria, che controlla e calcia dalla destra in area di rigore, Bonifazi respinge. Su una successiva punizione battuta da Esposito, Tamburini di testa non trova la porta di un soffio.
Al 82′ Candidi prova a servire Schiaroli in contropiede ma Bonifazi raccoglie. A due minuti dal 90′, Guidobaldi prova a servire i compagni in area però non trova nessun compagno. Nel secondo minuto di recupero, Coltorti salva in area su un pericoloso cross di Barigelli sulla destra. Non ci sono altre emozioni e la sfida finisce 0-0.
Pari tra Biagio Nazzaro e Vigor Castelfidardo
La Biagio Nazzaro non riesce a sbloccarsi al “Comunale” di Chiaravalle, ottenendo solo un punto contro la Vigor Castelfidardo. I fidardensi di Bedetti avrebbero meritato di passare in vantaggio nel primo tempo, vista la grande mole di azioni da rete create. L’infortunio di Simeoni, tuttavia, ha fatto perdere alcune certezze agli ospiti, che nella ripresa sono sembrati accontentarsi del pari. I biagiotti, senza Tracanna squalificato e con Pierfederici indisponibile, nella ripresa hanno cercato di creare pericoli dalle parti di Bonifazi, ma non sono riusciti a impensierire più di tanto il secondo portiere della Vigor.
Da segnalare, però, l’ottima prestazione difensiva dei locali, con Tamburini e Coltorti autori di ottimi interventi salva risultato e Lombardi a mantenere la porta inviolata per la quinta volta in questa stagione tra campionato e Coppa. La classifica, nonostante appena 3 reti subite in 6 partite, vede i biagiotti al terzultimo posto con 5 punti. Mercoledì prossimo 15 ottobre si gioca l‘andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione in casa dell’Ostra Calcio, che poi verrà riaffrontata dalla Biagio anche nella 7^ giornata di campionato di sabato 18 ottobre a Pianello di Ostra. La Vigor Castelfidardo, invece, è ottava a 7: mercoledì in Coppa sfiderà la Castelfrettese, poi nell’ottava giornata affronterà il Tavullia Valfoglia.
Tabellino
BIAGIO NAZZARO – Lombardi, Rocchetti (81′ Schiaroli), Doria, Coltorti, Tamburini, Compagnucci, Morbidi (65′ Medici), Musciano, Camilloni (81′ Serfilippi), Esposito, Candidi. All. Fenucci – A disp. Albanesi, Carloni, Natalucci, Franconi.
VIGOR CASTELFIDARDO – Simeoni (38′ Bonifazi), Fabiani, Silvestri, Calvigioni, Camilletti, Mariotti (57′ Pasquailini), Guidobaldi, Mosca, Vulcano (71′ Kurti), Valleja (84′ Stacchiotti), Ballarini (66′ Barigelli). All. Bedetti – A disp. Torresi, Montesi, Magi, Kante.
ARBITRO – Campoli di Ancona (assistenti: Staffolani di Macerata, Serena Mercuri di Fermo)
NOTE – recupero: 7′ + 4′; ammonito: Doria (B)
Giacomo Grasselli
RISULTATI
Sabato 11 ottobre – ore 15.30
- Portuali Dorica – Nuova Real Metauro 1-3 (De Marco, Boiani, Bracci rigore, Boiani) – Cerolini
- Montemarcianese-Moie Vallesina 1-0 Pierandrei – Domizi di Macerata
- San Costanzo Marottese-Castelfrettese 1-2 Novelli, Serrani, Saurro S. – Esposito di San Benedetto del Tronto
- Vismara-Lunano 1-2 (Renzi, Pagliardini, Pagliardini) – Caporaletti di Macerata
Domenica 12 ottobre – ore 15.30
- Pergolese-Ostra Calcio 0-2 – Landi, Rossetti
- Alma Fano-Villa San Martino 1-0 – Sartori
- Biagio Nazzaro-Vigor Castelfidardo 0-0
- Gabicce Gradara-Tavullia Valfoglia 2-0
CLASSIFICA
Lunano 16; Castelfrettese 14; Alma Fano 13, Nuova Real Metauro 11; Vismara 10; Montemarcianese, Ostra 8; Villa San Martino, Gabicce Gradara, Vigor Castelfidardo 7; Moie Vallesina, San Costanzo Marottese, Portuali Dorica 6; Biagio Nazzaro 5; Tavullia Valfoglia 4; Pergolese 2
MARCATORI
reti 7: Pagliardini (Lunano); reti 5: Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 4: Pieralisi (Moie Vallesina)
©riproduzione riservata






