Biagio Nazzaro
Promozione / Biagio Nazzaro, contro la Pergolese finisce in parità (0-0)
Primo punto stagionale per la squadra di Fenucci. Candidi si mangia lo 0-1 a fine primo tempo, nella ripresa Lombardi salva su Morsucci
PERGOLA (PU), 14 settembre 2025 – Si dividono la posta in palio Pergolese e Biagio Nazzaro Chiaravalle. Finisce 0-0, infatti, la gara della 2^ giornata del girone A di Promozione. Le due squadre, comunque, hanno dato vita a una sfida combattuta. La più grande occasione dei biagiotti di Fenucci è arrivata a fine primo tempo, con Candidi che a tu per tu con Aluigi si è fatto parare la conclusione a botta sicura nell’area piccola. Per la “Volante”, invece, il pericolo maggiore è arrivato nella ripresa, con il tiro di Morsucci deviato in corner da Lombardi.
Primo tempo
Nei primi 45′ le due squadre danno vita a un match equilibrato. Già al 1′ Lasku scappa sulla sinistra, salva la palla da fondo linea e vede l’accorrente Franceschelli che prova il tocco, la difesa devia in corner. Passano 5 minuti e Fraternali ci prova con una punizione dal limite, la palla non si abbassa e termina fuori. Quindi Lombardi è attento su un cross dalla destra. Dall’altra parte, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Candidi tocca per Tracanna che appoggia all’indietro verso Musciano, il quale ci prova con un rasoterra, Aluigi controlla. Qualche istante dopo ancora Tracanna sulla destra in area prova un passaggio verso Pierfederici ma un difensore locale intercetta l’azione e fa ripartire la Pergolese. Al 13′ Medici batte una punizione dalla trequarti in area, Tamburini tocca di testa però non riesce a indirizzare verso la porta.
Siamo al 26′ quando Musciano lancia in contropiede Pierfederici, il quale entra in area e prova il passaggio in mezzo per Tracanna, un difensore spazza lontano. Doria batte una successiva rimessa laterale lunga sulla testa di Compagnucci, la cui deviazione finisce tra le mani di Aluigi. Dall’altra parte Savelli batte un calcio d’angolo verso Fraternali che tenta di prima intenzione, sfera fuori. Al 37′, sugli sviluppi di un altro corner locale, Lasku si alza il pallone e tira, sfera a lato di un nulla.
Quattro minuti dopo Tracanna lancia sulla sinistra Medici, il quale prova un cross a mezz’altezza che un avversario devia in angolo. Su un corner successivo Compagnucci colpisce di testa debolmente: Aluigi fa partire il contropiede, con Medici e Coltorti che fanno muro sui tentativi degli attaccanti pergolesi. Al 45′ Pierfederici dalla destra mette in mezzo per Candidi che, tutto solo davanti al portiere, tira addosso a Aluigi. In pieno recupero, lo spiovente da angolo di Savelli viene deviato lontano da Medici: il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo
Nel secondo tempo continua l’equilibrio. Al 47′ Tracanna dalla sinistra si accentra e tira, Aluigi controlla senza problemi. Passano 4 minuti e Candidi batte una punizione verso Tamburini, il quale ci prova di testa, palla fuori anche se i biagiotti chiedevano il calcio d’angolo per una deviazione dei locali. Al 55′ Candidi ci prova dal limite dell’area dopo una bella azione manovrata, non trova lo specchio. Dall’altra parte Gaia crossa dai venti metri verso Lasku però il pallone finisce sulle braccia di Lombardi. Ancora Gaia verticalizza per Lasku che tira da 25 metri, sfera sul fondo.
Al 67′ sugli sviluppi di un corner, Morsucci calcia dalla sinistra, Lombardi in tuffo devia in corner. Passano 8 minuti e Lasku sulla destra appoggia al neo-entrato Giudici che prova la conclusione appena entrato in area, palla alle stelle. All’84’ la difesa è attenta su un pericoloso passaggio in mezzo di Fraternali in area. Nel primo minuto di recupero, Gianlorenzi prova la fortuna dalla distanza, la sua conclusione si spegne sul fondo. Tre minuti dopo Camilloni lotta in mezzo in campo e prova dai 25 metri, la deviazione di un difensore mette in corner. Allo scadere Fraternali, vedendo fuori posizione Lombardi, prova il tiro fluttuante ma la palla si defila e l’arbitro fischia la fine.

Finisce così 0-0 tra Pergolese e Biagio Nazzaro. La “Volante” di Rossi sale a 2 punti, mentre i chiaravallesi raccolgono il primo punto della stagione. Il pari è il risultato più giusto per quanto visto in campo. La squadra di Fenucci ha l’unico rammarico per non aver segnato lo 0-1 allo scadere del primo tempo, quando Candidi sull’area piccola non è stato abbastanza freddo. Nel prossimo turno, la Biagio Nazzaro sfida in casa la Montemarcianese sabato 21 settembre alle 15.30. Mercoledì 17, però, i rossoblù sfideranno il Moie Vallesina per il ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione al “Pierucci” di Moie.
Tabellino
PERGOLESE – Aluigi, Lattanzi E. (67′ Petrucci), Luciani (59′ Pierpaoli), Gaia, Rebiscini, Savelli, Salsiccia, Franceschelli (46′ Lattanzi F.), Fraternali, Lasku (80′ Gianlorenzi), Morsucci (72′ Giudici). All.. Rossi R. – A dip. Masci, Bartolucci, Bonafede, Lombardi E..
BIAGIO NAZZARO – Lombardi F., Doria, Medici, Coltorti, Tamburini, Compagnucci, Pierfederici (71′ Schiaroli), Musciano (92′ Musciano), Tracanna (70′ Morbidi), Candidi (83′ Rocchetti), Camilloni. All. Fenucci – A disp. Natalini, Filipponi, Natalucci, Graziosi, Gambella, Albanesi.
ARBITRO – Giustozzi di Macerata (assistenti Baldisserri di Ancona, Virgini di Ancona)
NOTE – recupero: 2′ + ; ammonito: Compagnucci (B), Musciano (B), Medici (B), Lasku (P), Doria (B), Gaia (P), Rebiscini (P)
Giacomo Grasselli
CLASSIFICA
Vismara, Alma Fano 6; Castelfrettese, Lunano, S. Costanzo Marottese 4; Villa San Martino, Portuali Dorica, Gabicce Gradara, Moie Vallesina, Nuova Real Metauro 3; Pergolese 2; Montemarcianese, Vigor Castelfidardo, Biagio Nazzaro 1; Tavullia Valfoglia, Ostra 0
3° Giornata sabato 20 settembre ore 15,30 – Castelfrettese – Alma Fano, Nuova Real Metauro – San Costanzo Marottese, Ostra – Portuali Dorica, Vigor Castelfidardo – Vismara, Villa San Martino – Moie Vallesina. Domenica 21 settembre – Biagio Nazzaro – Montemarcianese, Lunano – Gabicce Gradara, Tavullia Valfoglia – Pergolese
3° Giornata sabato 20 settembre ore 15,30 – Castelfrettese – Alma Fano, Nuova Real Metauro – San Costanzo Marottese, Ostra – Portuali Dorica, Vigor Castelfidardo – Vismara, Villa San Martino – Moie Vallesina. Domenica 21 settembre – Biagio Nazzaro – Montemarcianese, Lunano – Gabicce Gradara, Tavullia Valfoglia – Pergolese
©riproduzione riservata






