Connect with us

Calcio

Promozione B / Solo 0-0 tra Appignanese e Rapagnano, l’Aurora Treia perde con la Palmense

I ragazzi di Cantatore restano a -2 dalla salvezza diretta a una giornata dalla fine. I passotreiesi di Moretti perdono lo scontro diretto rischiano la retrocessione senza play-out

APPIGNANO e TREIA, 21 aprile 2024 – L’Appignanese si accontenta dello 0-0 a Rapagnano e resta a -2 dalla salvezza diretta, l’Aurora Treia perde con la Palmense e ora rischia di retrocedere senza passare dai play-out. La 29^ giornata del girone B di Promozione ha visto la squadra di Cantatore pareggiare contro i fermani, in un possibile antipasto dello spareggio retrocessione: i 7 punti tra appignanesi e rapagnanesi, però, rendono in bilico la partita di post-season in caso di +10 di Gagliardini e compagni. Senza dimenticare che la salvezza diretta è ancora possibile. 

L’Aurora Treia di Moretti, invece, ha perso 2-0 con la Palmense quintultima ed ora e -11 proprio dalla formazione con cui ha perso lo scontro diretto, quindi, essendo penultima, al momento retrocederebbe direttamente in Prima. 

Rapagnano-Appignanese

Nonostante lo 0-0 finale, Rapagnano-Appignanese è stata una partita vivace, con occasioni da rete da una parte e dall’altra. Ai locali è stato annullato un gol per fuorigioco nel primo tempo. Nella ripresa la formazione di Cantatore è salita di ritmo, ma non è riuscita a trovare la via del gol.

Attualmente, dunque, questa sarebbe la sfida play-out a campi invertiti. Nella prossima giornata, l’Appignanese sfida in casa il Potenza Picena già retrocesso, mentre il Rapagnano sfiderà la Sangiorgese in trasferta già salva. Gagliardini e compagni, in caso di vittoria, potrebbero anche ottenere la salvezza diretta, in caso di risultati positivi da Aurora Treia-Cluentina, Casette Verdini-Elpidiense Cascinare, Monticelli-Palmense e Corridonia-Porto Sant’Elpidio.

Il pre-gara di Palmense-Aurora Treia (foto pagina Facebook Aurora Treia)

Palmense-Aurora Treia

L’Aurora Treia ha combattuto a Marina Palmense, ma non è riuscita a strappare punti, al termine di un match molto agonistico. Al 18′ la Palmense trova l’1-0: battendo velocemente un piazzato, la palla arriva a Pelliccetti al limite dell’area e Fratini lo stende. Dal dischetto, Haxiu non sbaglia e segna l’1-0. Gli ospiti reagiscono con la girata di Ferreyra respinta da Osso e con Ghannaoui, murato da un difensore. Quindi nel finale di tempo Massini non trova la porta.

Nella ripresa l’Aurora va vicina al pari, ma subisce lo 0-2 per merito della Palmense e non riesce a rientrare in partita. Pucci sfiora il palo con una rasoiata potente, dall’altra parte Cartechini è attento su Pelliccetti. Al 60′ Haxhiu tenta la fortuna da fuori, la difesa devia sui piedi di Tassi che, da ottima posizione, non trova la porta. Minuto numero 66: Nazziconi si invola in contropiede, aspetta l’arrivo di Ferranti che al centro segna lo 0-2. I passotreiesi di Moretti allora le provano tutte, prima con Ferreyra e Andreucci, poi con Cela, che colpisce una traversa. In pieno recupero ci provano Andreucci, Cervini e Massini, ma non riescono a sfondare la porta locale.

Si complica e non poco la situazione di classifica dell’Aurora, penultima a 24 punti, a -2 dal Rapagnano. Al momento, visto il +10 proprio dalla Palmense, i passotreiesi al momento retrocederebbero in Prima Categoria, insieme al Potenza Picena già aritmeticamente retrocesso nonostante lo 0-0 al Casette Verdini. La sfida interna alla Cluentina di sabato prossimo è decisiva per disputare quanto meno i play-out: e pensare che fino alla passata stagione i passotreiesi lottavano per salire in Eccellenza e raggiungere i cugini del Chiesanuova…

Promozione – girone B 

29^ giornata: Cluentina 2-3 Corridonia, Elpidiense Cascinare 1-1 Centobuchi, Matelica 5-1 Monticelli, Porto Sant’Elpidio 0-0 Trodica, Palmense 2-0 Aurora Treia, Potenza Picena 0-0 Casette Verdini, Rapagnano 0-0 Appignanese, Vigor Castelfidardo 4-2 Sangiorgese M.

CLASSIFICA – Matelica 64 (promossa in Eccellenza), Vigor Castelfidardo 53, Centobuchi 52, Trodica 48, Corridonia 46, Monticelli 39, Sangiorgese M. 37, Casette Verdini 37, Cluentina 35, Porto Sant’Elpidio 35, Elpidiense Cascinare 35, Palmense 35, Appignanese 33, Rapagnano 26, Aurora Treia 24, Potenza Picena 22 (retrocessa in Prima Categoria)

Tabellini

Rapagnano 0-0 Appignanese 

RAPAGNANO – Innamorati, Biancucci (56′ Hihi), Bitti, Corradini, Sako B., Rapacci, Di Donato, lommetti, Polozzi, Macchini, Ciucani. All. Garagliano

APPIGNANESE – Pettinari, Picchio, Gesuelli, Tarquini, Fagiani, Argalia, Carboni, Gagliardini N., Raponi, Messi, Rapagnani (62′ Dorini). All. Cantatore (squalificato)

ARBITRO: Tarli di Ascoli Piceno

Palmense 2-0 Aurora Treia

RETI: 17′ pt Haxhiu, 21′ st Ferranti.

PALMENSE: Osso, Nazziconi M. (24′ st Cesetti), Gregonelli, Valle Indiani, Ferri, Silvestri, Marcaccio (15′ st Tassi), Haxhiu, Pelliccetti E., Biondi (15′ st Virgili), Petrarulo (19′ st Ferranti). All. Cardelli.

AURORA TREIA: Cartechini, Marchetti (19′ st Cela), Fratini (24′ st Prenna T.), Capradossi, Cervigni, Acciarresi, Massini, Ghannaoui, Ferreyra, Pucci, Andreucci. All. Moretti.

ARBITRO: Spadoni di Pesaro

Foto di copertina di Simone Catalini

(g.g.)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory