Partita (quasi) perfetta dei biancoverdi all’Amadio in gol con Formoso e Ebrima. Troppo tardi la reazione degli ospiti che accorciano le distanze con una rete di Menotti
di Samuel Miani
FALCONARA, 22 ottobre 2023 – Come la maggior parte delle cose belle, anche i primi tre punti in campionato della Falconarese si sono fatti un po’ aspettare.
Nulla di grave però. Se il percorso ha portato a maturare la prima vittoria in questo modo, infatti, possiamo dire che di attendere sia valsa la pena.
I novanta minuti della quinta giornata di campionato all’Amadio regalano infatti a mister Cosentino il sapore ‘nuovo’ di una vittoria, tra l’altro molto convincente per le modalità in cui è avvenuta.
Stessi undici di settimana scorsa in campo con il solito 4-3-3 per i padroni di casa, con il solo DiNardo da titolare a prendere il posto iniziale di Formoso.
Mister Togni che schiera in campo i suoi con un 3-4-1-2. Falconarese più affamata sin dalle primissime battute del primo tempo.
Al 6′ Baldoni calcia di prima dal limite dell’area dopo una bella azione condotta sulla destra da Lutsak. Conclusione fuori dallo specchio di poco. Poi, sempre il numero 8 di casa, scalda i guanti del portiere biancorosso con un tiro forte ma centrale al 20′. La vera grande occasione per passare avanti capita sui piedi di Bartoloni due minuti dopo. Lancio in profondità millimetrico di Serrani alla volta del compagno, che sfrutta la brutta uscita di Morgante con un lob che sbatte però sulla traversa. Al 38′ Cosentino è costretto alla prima sostituzione della partita, sostituendo il pericoloso Baldoni causa infortunio. Ebrima non lo farà rimpiangere.
Sul finale di primo tempo, primo squillo pericoloso della Sampaolese. Al 40′ Storoni si accentra partendo da destra per calciare di sinistro. Parata non semplice di Bolletta, bravo nel respingere rasoterra verso l’esterno.
Secondo tempo che inizia all’insegna della scelta azzeccata da parte di Cosentino di far entrare Formoso per DiNardo. Al 60′ è proprio il subentrante numero 18 ad essere il più lesto di tutti ed infilare il tap-in vincente. 1-0 e Falconarese che rompe i freni inibitori della sua gara. Cinque minuti dopo, al 65′ arriva anche il raddoppio. Il 2-0 firmato da Ebrima è una perla su calcio di punizione imparabile per Morgante. Biancoverdi bravissimi ad intuire il momento a favore e ad ipotecare fortemente la vittoria.
Poi la Sampaolese continua un po’ a subire le avanzate della premiata ditta composta dai due marcatori di giornata. Al 78′ pallone filtrante spacca-difesa che Ebrima direziona verso Formoso: due uomini saltati in velocità e conclusione che sbatte sul palo e termina sul fondo.
La Sampaolese tenta un arrembaggio finale nel quale ha forse qualcosa da recriminare con il direttore di gara per un presunto tocco di mano all’83’. Tutto buono e si continua per altri 2 minuti quando Mazzoli è costretto a chiamare a dovere l’arbitro per un intervento maldestro che gli costa la doccia anticipata per doppio giallo. L’inferiorità numerica potrebbe rappresentare l’uscita definitiva dalla gara per gli ospiti. Sembra tutto finito e pronto per il triplice fischio quando al terzo di recupero però la Sampaolese dimezza lo svantaggio con Menotti. Piattone sinistro e Bolletta battuto. La rinata speranza per il pareggio, però, fa i conti con l’orologio del direttore di gara poco dopo: 3 fischi, così come i primi 3 punti per i biancoverdi. Falconarese che muove decisamente la classifica, contro una possibile diretta concorrente per gli obbiettivi futuri.
Il riassunto della giornata (leggi qui…).
FALCONARESE – Bolletta, Mondaini, Bertotto, Sconocchino, Tomassini, Zappi, Lutsak, Baldoni, Di Nardo, Bartoloni, Serrani. All. Cosentino – A disp. Carbonari, Merico, Ebrima, Santarelli, Beato, Dubbini, Formoso, Calafiore, Lucioli.
SAMPAOLESE – Morgante, Conte, Cerioni, Mazzoli, Menotti, Chiariotti, Calvanese, Marchegiani, Gambadori, Diagne, Storoni. All. Togni – A disp. Federici, Sangara, Vescovo, Belardinelli, Ceppi, Bediako, Pucci, Catani, Troilo.
ARBITRO – Vagnoni di Fermo
RETI – 15′ st Formoso, 20′ st Ebrima, 48′ st Menotti
©riproduzione riservata