Le dichiarazioni del membro dello staff di Manisera: “Bottaluscio, Morlacco e Pesce si equivalgono e per questo lavorano tanto. Contro la Filottranese è stata una partita strana, influenzata da qualche decisione dubbia dell’arbitro. Domani il derby contro la Passatempese: è una sfida sentita, vincerà chi avrà più voglia di vincere”
OSIMO, 12 settembre 2025 -Vigilia del secondo appuntamento ufficiale stagionale in casa Osimo 2011. Domani, sabato 13 settembre la squadra di Manisera, infatti, sfiderà in casa la Passatempese nella seconda giornata del primo turno di Coppa Marche Prima Categoria. I giallorossi, reduci dalla beffarda sconfitta contro la Filottranese di domenica scorsa, vogliono riscattarsi per dar seguito all’ottimo pre-campionato.
Il lavoro con i portieri di Stefano Manfredi: “Più lavorano e più rendono”
Tra impegni ufficiali e allenamenti congiunti, tra l’altro, finora la squadra ha subito solo due gol. Merito sicuramente del lavoro del preparatore dei portieri Stefano Manfredi, ex Osimana e Osimo Stazione alla seconda stagione nello staff tecnico dell’Osimo 2011. “Stiamo facendo – spiega – un lavoro di preparazione piuttosto importante, soprattutto dal punto di vista della prevenzione, per fare in modo che ci siano meno infortuni possibili durante la stagione. Stiamo privilegiando molto il discorso tecnico, in particolare la chiusura sui pali e la lettura delle traiettorie, perché Bottaluscio, Morlacco e Pesce sono tre portieri che si equivalgono, anche se hanno delle caratteristiche diverse. Hanno bisogno di lavorare molto sulla tecnica: più lavorano e più rendono”.
La sconfitta di Filottrano: “Una partita strana”
Dopo le quattro vittorie nei test amichevoli, domenica scorsa è arrivata la sconfitta di misura contro la Filottranese al debutto in Coppa Marche Prima Categoria. “A Filottrano – dichiara Manfredi – ho visto una partita strana. Siamo scesi in campo un po’ rammaricati per le assenze diversi giocatori infortunati del reparto difensivo: ne approfitto per fare loro un grande ‘in bocca al lupo’ per una pronta ripresa. Comunque abbiamo cercato di giocare palla: la Filottranese ha avuto il sopravvento solo dopo un quarto d’ora di gioco, grazie al suo pressing. Siamo riusciti a uscire a centrocampo con un bel fraseggio, però non siamo riusciti a trovare il gol. La sfida è stata un po’ spigolosa anche per qualche decisione dubbia dell’arbitro: speriamo che nelle prossime partite alcune situazioni di gioco siano viste dai direttori di gara che avremo in campionato”.
Il derby contro la Passatempese: “Una sfida molto sentita”
Domani, dunque, c’è già un derby, quello contro la Passatempese. “Quello contro i gialloblù – conclude Manfredi – è un derby molto importante e sentito da entrambe le formazioni. Qualche anno fa, tra l’altro, ho allenato i portieri della Passatempese, una società seria che tiene tantissimo a tutte le partite in cui scende in campo, in special modo in un derby. Dal canto nostro, ci teniamo a far bene per dimostrare il valore della rosa che la società ha costruito per ben figurare nel girone B di Prima Categoria. Chi avrà più voglia di vincere lo dimostrerà in campo: vedremo sabato quello che succederà”. Osimo 2011-Passatempese si giocherà sabato 13 settembre alle ore 15.30 allo Stadio “Bernacchia” di Osimo Stazione. Arbitrerà il signor Riccardo Possidente della sezione di Macerata.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata