La squadra di Luchetta domina in casa e archivia la pratica Pietralacroce con un secco 3-0. A segno Piccinini, Barchiesi e Lutsak. Patron Toccaceli: “Un ottimo inizio ma possiamo fare ancora meglio, la strada è lunga e il nostro gruppo squadra è in piena crescita”. Prossimo appuntamento sabato 11 ottobre contro l’Olimpia Marzocca.
BORGHETTO di MONTE SAN VITO, 4 ottobre 2025 – Allo stadio comunale Carletti di Monte San Vito l’SSD Borghetto 1972 fa la voce grossa e conquista la seconda vittoria consecutiva in questo inizio di campionato, conquistando il primo gradino provvisorio dopo 3 giornate in coabitazione con l’FC Osimo 2011. Supera nettamente il Pietralacroce ’73 con un perentorio 3-0, in una partita mai in discussione, dominata dai bianco-azzurri dal primo all’ultimo minuto.
“Un buon inizio, c’è soddisfazione ma è ancora presto per parlare, siamo solo alla terza giornata – commenta nel post gara Patron Fabio Toccaceli – è stata una buona partita, speriamo di continuare a fare bene. Condivido le scelte tecniche di mister Luchetta, compreso il tipo di gioco aggressivo che richiede ma possiamo fare ancora meglio. Questo è un ottimo gruppo in piena crescita, procediamo step by step ma sono ottimista”.

Il primo tempo
Pronti via e i padroni di casa sfiorano subito il vantaggio: dopo appena 60 secondi Cardinali sfonda a sinistra e serve un pallone d’oro a centro area, ma Korge non riesce a concretizzare l’occasione clamorosa. Il pressing alto del Borghetto mette in difficoltà gli ospiti, incapaci di uscire dalla propria metà campo per lunghi tratti del primo tempo.
Al 18’ Ortolani insacca su assist di Korge, ma l’arbitro Justine Pelliccetti della sezione di Fermo annulla per fuorigioco. È il preludio al vantaggio, che arriva al 34’: ancora una volta la manovra parte dalla sinistra con Barchiesi, il pallone arriva in area e dopo una mischia è Piccinini a trovare la zampata vincente per l’1-0. Nel finale di frazione altra occasione ghiotta per il Borghetto: Cardinali lancia in contropiede Barchiesi, che viene steso in area. Rigore solare. Sul dischetto va Ortolani, ma il numero 10 spreca l’occasione del raddoppio calciando centrale. Si va così al riposo con il Borghetto avanti 1-0, ma con un margine che va stretto per quanto visto in campo.

Nella ripresa il copione non cambia. Al 51’ Barchiesi si inventa un destro da fuori area che si infila preciso all’angolino: 2-0 e partita in discesa per i padroni di casa. Il Pietralacroce rischia l’autogol al 58’ con Gambelli che di testa anticipa il proprio portiere sfiorando la clamorosa autorete. La pressione del Borghetto è costante: 14 calci d’angolo battuti al 75’ raccontano bene la supremazia offensiva. Al minuto 88 cala il sipario: Lutsak, appena entrato, recupera un pallone a centrocampo, vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con un gran tiro dalla distanza che vale il definitivo 3-0.
Ottima prova corale dei ragazzi di mister Luchetta, solidi in difesa e brillanti in attacco, con un centrocampo dominante e una panchina che risponde presente. Prossima tappa, sabato 11 ottobre, in casa dell’Olimpia Marzocca per provare a dare continuità e sognare in grande. Il Pietralacroce, invece, fermo a 1 in 13^ posizione, nel prossimo turno sfiderà il Cupramontana con cui condivide piazzamento e punteggio in classifica.
Tabellino
RETI: 34’ Piccinini, 51’ Barchiesi, 88’ Lutsak
SSD BORGHETTO 1972: Morresi, Piccinini, Brega (75’ Catalani), Pigliapoco, Musumeci, Sampaolesi, Korge (60’ Lutsak), Ledesma (80’ Frulla A), Ortolani (66’ Frulla S), Barchiesi, Cardinali (88’ Trosini). All. Luchetta – A disposizione: Parasecoli, Paialunga, Paialunga M, Barchiesi D.
ASD PIETRALACROCE ‘73: Polenti, Gambelli (81’ Marini), Magi (72’ Nisi), Basilici, Severini, Mengarelli, Polenta (49’ Cappella), Garuti (66’ Pierantoni), Mazzoni (58’ Cialabrini), Mattia, Renda. All. Santarelli – A disposizione: Polieri, Consoli, Da Silva, Pierantoni.
ARBITRO: Justine Pelliccetti (sez. di Fermo)
AMMONITI: Magi, Brega, Cappella, Severini
Valentina Triccoli
©riproduzione riservata