Calcio
Prima Categoria / A San Paolo di Jesi vince la Real Cameranese tra le polemiche: 0-3 allo Staffolo
Nel recupero di 62 minuti del “Marchegiani” la squadra di Mezzanotte scappa con i due rigori discutibili segnati da Casaccia e Marchionne, tris firmato Lorenzo Marconi. Traversa di Mobili sullo 0-1, espulso Borbotti all’87°. I rossoneri restano attaccati al treno delle big, i giallorossi solo a +1 dai play-out
SAN PAOLO DI JESI, 21 gennaio 2026 – La Real Cameranese si aggiudica al “Marchegiani” la partita dei 4 giorni e dei due arbitri diversi, tra le polemiche per un risultato forse bugiardo che penalizza oltremodo lo Staffolo. A San Paolo di Jesi, infatti, è finito 0-3 per i rossoneri di Mezzanotte il recupero di 62′ minuti dopo i 28 giocati al “Comunale” sabato scorso, 17 gennaio.
Hanno indirizzato il match i due rigori assegnati dal signor Leonardo Speciale di Ancona e realizzati, uno per tempo, da capitan Casaccia e da Marchionne. Entrambe le decisioni, sia la prima ma soprattutto la seconda, sono apparse veramente discutibili. La più grande occasione dei locali è stata una traversa colpita da Mobili alla fine dei 17 minuti del primo tempo. Allo scadere della ripresa, dopo l’espulsione per gioco pericoloso di Borbotti, poi, la rete di Lorenzo Marconi ha chiuso il match con la rotonda vittoria dei cameranesi, che restano quinti a 27 punti, a -3 dal Borghetto secondo e a +4 dal Pietralacroce sesto.
Primo tempo
Nei 28 minuti di Staffolo, condizionati dalla nebbia, non c’erano state particolari occasioni, se non un gol annullato per fuorigioco agli ospiti. In quell’occasione il match era stato arbitrato dal signor Farouk Jouini della sezione di Macerata. Questa sera, invece, la direzione arbitrale è cambiata, con il signor Leonardo Speciale di Ancona. E i 17′ rimanenti della prima frazione sono decisamente divertenti al “Marchegiani” di San Paolo di Jesi (a Staffolo non ci sono i riflettori, ndr): al 31′ (terzo di gara alla ripresa), Casaccia batte una punizione verso l’area di rigore, Marchionne colpisce di testa ma Barigelli si distende in corner.
Dall’altra parte la punizione a mezz’altezza di Massei viene intuita da Niccolini, sulla respinta l’arbitro vede un fuorigioco di un attaccante staffolano pronto alla ribattuta a rete. Al 36′ Defendi vola in contropiede sulla destra, vede in area tutto solo Marchionne dalla parte opposta che prova il tiro, Barigelli è reattivo ed evita guai in respinta. Tre minuti più tardi ancora il portiere ex Moie Vallesina esce di pugno sul calcio d’angolo di Casaccia e poco dopo anticipa Marchionne lanciato a rete con un lancio da metà campo.
Minuto numero 41: Marchionne cade in area a contrasto con Dignani, l’arbitro concede il calcio di rigore tra le proteste dei giocatori di ‘casa’. Dal dischetto si presenta Casaccia e non sbaglia, portando la Real Cameranese sullo 0-1. Lo Staffolo non si scompone e reagisce subito: Marani dalla sinistra crossa in mezzo per Mobili che di testa in area stacca bene e colpisce la traversa piena. C’è qualche timida protesta su un presunto gol fantasma, ma la rete è stata mossa da Niccolini nel tentativo di parare. In pieno recupero, poi, la girata in area di Giorgetti sulla sinistra non si avvicina allo specchio della porta di un nulla, con la difesa che sbroglia in corner. La prima frazione termina 0-1.
Secondo tempo
Nella ripresa la beffa per lo Staffolo si concretizza nei minuti finali. Pronti-via e Giorgetti, su cross dalla destra, fa sponda verso Storoni che dal vertice dell’area sulla sinistra controlla e calcia, la sfera finisce alta di un nulla. Dall’altra parte capitan Massei in scivolata salva su una pericolosa punizione di capitan Casaccia, poi il tiro di Borbotti dai 25 metri termina alle stelle. Al 52′ mister Mezzanotte sostituisce Defendi, che qualche istante prima aveva rischiato il secondo cartellino giallo per un fallo su Massei.
Siamo al 53′ quando lo stesso Massei, solo sulla destra al limite, prova il cross verso Mobili che, a un passo dalla porta, non riesce a indirizzare a rete e commette fallo in attacco. Passano 6 minuti e il subentrato Lorenzo Marconi da fondo-linea crossa in mezzo verso Testoni che con il piattone segna, ma l’arbitro ferma il gioco perché la palla, a suo avviso, era uscita al momento del cross dell’attaccante ospite, facendo ripartire il gioco dal calcio d’angolo.
Al 61′ Mobili in area da lancio dalla difesa prova a fare sponda verso Storoni, ma Niccolini fa buona guardia. Tre minuti più tardi, su cross dalla sinistra, Portaleone prova in scivolata, Barigelli raccoglie sicuro. Siamo, poi, al 70′ quando, dopo una respinta difensiva, Marchionne vede fuori posizione il portiere locale e tenta il pallonetto da 35 metri, senza sorprende la saracinesca locale tornata tra i pali. Dopo tre minuti Casaccia scalda i guantoni di Barigelli da punizione, poi la difesa sbroglia la matassa. Al 77′ la punizione di Marchionne termina a lato di un nulla.
Il rigore dello 0-2 e lo 0-3
Minuto numero 82: Marchionne scappa sulla sinistra, entra in area e cade in area. Per l’arbitro è calcio di rigore, tra le proteste del pubblico staffolano: dalla tribuna c’è stata la sensazione che il giocatore ospite fosse incespicato al momento dell’ultimo controllo. Dal dischetto va lo stesso Marchionne che segna lo 0-2. All’87°, poi, Borbotti fa un brutto fallo su Storoni dai 40 metri e il signor Speciale estrae il cartellino rosso diretto. La successiva punizione, battuta da Massei, arriva nella mischia in area: Niccolini controlla male il pallone in uscita ma nessun attaccante di casa è appostato per far male ai rossoneri. Che, anzi, trovano il tris: dal centrocampo un lancio lungo arriva nella zona di Lorenzo Marconi che buca la difesa di casa e segna lo 0-3 che chiude definitivamente il match.
La Real Cameranese allunga, rabbia Staffolo
La Real Cameranese conquista così tre punti fondamentali per continuare il suo percorso nelle zone nobili della classifica. Che ora recita Osimo 2011 39, Borghetto 30, Marzocca 29, Passatempese 28, Real Cameranese 27, con il Pietralacroce quinto a -4. I gol dei giocatori simbolo Casaccia e Marchionne, poi, rassicurano mister Mezzanotte, che potrà contare sui due giocatori più determinanti della sua squadra per il resto del campionato se continueranno a mantenere questo stato di forma.
In casa Staffolo, a onor del vero, lo 0-3 è un risultato ingeneroso per quanto visto in campo. I due rigori assegnati agli avversari, poi, sono molto discutibili e soprattuto il secondo su Marchionne. In generale non è stata lineare la direzione di gara del signor Speciale di Ancona: oltre ai due penalty, poteva starci la doppia ammonizione a Defendi sullo 0-1 a inizio ripresa. Il “contentino” del rosso diretto a Borbotti (sacrosanto) non può valere come compensazione tardiva, per altro con il risultato già compromesso.
Prossimo turno
Senza dubbio per i giallorossi di Ceccacci si tratta di una sconfitta che può minare l’umore della squadra, ora 11^ a 16 punti, superata dal Borgo Minonna e solo a +1 dal duo Argignano-Castelbellino prime della zona play-out. Nella 17^ giornata di sabato 24 gennaio, la Real Cameranese ospita al “Montenovo” la Filottranese, per un match che forse può essere decisivo più per gli ospiti che per i locali. Lo Staffolo, invece, ha il derby esterno in casa del Le Torri Castelplanio del duo Loroni-Maccioni, con quest’ultimo (ex di turno) fresco di conferimento del patentino UEFA C di allenatore.
Tabellino
RETI – 42′ Casaccia su rigore, 83′ Marchionne su rigore, 89′ Marconi L.
STAFFOLO – Barigelli, Coppari (72′ Gueye Moudou), Marani, Massei, Dignani, Romagnoli, Giorgetti, Morico (75′ Zannini R.), Mobili, Tiberi (70′ Strappini G.), Storoni. All. Ceccacci – A disp. Verdolini, Paparelli, Cerioni, Ricci, Aquilanti, Giuliani.
REAL CAMERANESE – Niccolini, Perugini, Carletti, Casaccia, Baldini, Borbotti, Defendi (52′ Taddei), Marchionne, Portaleone (69′ Razgui), Pangrazi (52′ Marconi L.), Testoni. All. Mezzanotte – A disp. Felicetti, Baldarelli, Recanatini, Domenichetti, Cola, De Rosa.
ARBITRI – Joini di Macerata (17/01), Speciale di Ancona (21/01)
NOTE – 28 minuti giocati al Comunale di Staffolo il 17/01, 17 del primo tempo e 45 del secondo al “Marchegiani” di San Paolo di Jesi; ammoniti: Defendi (RC), Taddei (RC); espulso all’87° Borbotti (RC) per gioco pericoloso
CLASSIFICA
- Osimo 2011 39
- Borghetto 30
- Olimpia Marzocca 29
- Passatempese 28
- Real Cameranese 27
- Pietralacroce 23
- Filottranese 22
- Castelleonese 21
- Le Torri Castelplanio 19
- Borgo Minonna 18
- Staffolo 16
- Argignano 15
- Castelbellino 15
- Cingolana SF 14
- Barbara Monserra 13
- Cupramontana 8
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






