E’ accaduto durante la partita di Seconda Categoria di sabato scorso tra Olimpia Juventu Falconara e la Falconarese. A denunciare tutto con un post il disabile stesso, Gianluca Giancarli
FALCONARA MARITTIMA, 11 maggio 2023 – Tutto è accaduto sabato scorso quando al ‘Rocchegiani’ si stava disputando la partita di Seconda Categoria Olimpia Falconara – Falconarese terminata 2-2, arbitro Speciale di Ancona.
Gianluca Giancarli, disabile, in carrozzina, da sempre segue la Falconarese e da sempre, accompagnato dallo zio, si posiziona lungo la pista di atletica leggera lato tribuna.
L’episodio lo racconta lui stesso con un post su facebook dove afferma di essere stato allontanato dai carabinieri su invito dell’arbitro dopo una segnalazione di un dirigente.

Il post di Gianluca ha scatenato una marea di reazioni ed anche la presa di posizione del dirigente chiamato in causa che respinge ogni addebito e accusa.
Ci sono stati anche numerossimi interventi a favore di Giancarli e tra questi anche quello del presidente Marco Bramucci della società Città di Falconara campione d’Italia in carica che lo ha invitato al Palabadiali: “Ciao Gianluca, venerdì 12 maggio, vieni a vedere il Citta’ di Falconara contro la Lazio. Non è calcio a 11, ma calcio a 5. Non sono maschi, ma sono femmine, ma ti assicuro che ti divertirai, senza timore che qualcuno ti chieda di farti uscire”.
La cosa, purtroppo, potrebbe anche avere un seguito a suon di carte bollate considerato che il dirigente chiamato in causa da Giancarli ha annunciato di volersi muovere in tal modo ma, al di là di come si sono succeduti i fatti, ci sembra davvero strano che un disabile venga cacciato dal terreno di gioco a partita praticamente conclusa.
Il regolamento forse parla chiaro e nessuno può stazionare all’interno dell’impianto durante lo svolgimento di una gara. ma come dice Giancarli, che sempre è stato spettaore delle partite,
Forse il suo tifo ed il suo entuasiasmo, se poi Gianluca lo abbia manifestato, dal fischio iniziale al momento del suo allontanamento, nessuno lo aveva notato? Forse a risolvere tutto si potrebbe auspicare un intervento nelle tribune per dare una sistemazione adeguata anche ai disabili.
©riproduzione riservata