A seguito della nona giornata i biancorossi di Possanzini hanno lasciato vacante la prima posizione per la seconda volta da inizio stagione. Più in alto di tutte ora K Sport e Chiesanuova, strette sullo stesso trono a quota 19 punti. Andamento play-off per l’Osimana, il Tolentino scaccia il tabù della non vittoria in casa propria

Vallesina, 04 novembre 2024 – Tira e molla per la vetta: dalle due parti della corda ora ci sono Chiesanuova e K Sport Montecchio.
Come accaduto al termine della sesta giornata, la Maceratese, inceppatasi questa volta nel pareggio dell’Aghetoni, ha lasciato alle inseguitrici lo spazio di manovra per attraccare in cima alla classifica.
Per la seconda volta in stagione, quindi, è avvenuto un cambio alla guida della classifica d’Eccellenza. Il quale, oltre a coinvolgere lo stesso Chiesanuova anche quella volta abile a superare di un punto i rivali (dopo aver vinto 3-1 con l’Urbino), ora comprende anche il K Sport Montecchio.
L’ombra gigante che la squadra di mister Magi stava già facendo incombere sulla vetta della graduatoria ha goduto dei riflessi definitivi sul campo della Sangiustese: quelli di una quarta vittoria consecutiva significante primato. Da spartire con i treiesi che dal “Giuliani” di Torrette, contro i Portuali, sono usciti vittoriosi ma al contempo dimostrandosi ancora un po’ fragili.
Dopo lo spezzarsi dell’incantesimo ‘imbattibilità difensiva’ (avvenuto proprio contro l’Urbino, alla sesta), i ragazzi di Mobili hanno sempre subito gol da quattro giornate a questa parte. Con l’intermezzo felice del clean sheet maturato nella semifinale d’andata di Coppa contro il Monturano.
Una statistica opposta a quella degli attuali compagni in poltronissima, che al contrario non concedono marcature avversarie da 270 minuti. A non complicare ulteriormente la posizione momentanea della vecchia capolista maceratese, ci ha pensato l’Atletico Mariner di Puddu.
Gli ascolani hanno fatto impattare su di loro il Matelica, relegando allo zero il potenziale offensivo della squadra di Santoni. Guadagnandosi forse il risultato più sorprendente della nona di campionato. Anche se di “sorprese” ce ne sono state altre. Una su tutte, la vittoria del Tolentino sotto gli occhi del proprio pubblico. Finalmente i cremisi hanno sfatato il tabù piuttosto grottesco che non li voleva assolutamente vedere trionfanti al “Della Vittoria”. Deteriorata testimone dell’inversione di rotta tra le mura amiche di Passarini e i suoi, è stata l’Urbania. Passata in avanti nella prima frazione con Nunez, prima di assistere alla coordinazione “alessandroniana” di Lovotti in occasione della rovesciata dell’1-1 e al conseguente match point da rigore realizzato da Badiali valido per la rimonta avversaria.
Come i durantini, in casa altrui, si sono fermate le due fermane: Montegranaro e Monturano Campiglione. I veregrensi di Mengo, cadendo in casa dell’Urbino, hanno forse concesso il via libera alla ripartenza dei ducali di Nico Mariani. I gialloblù di mister Martinelli, sempre sconfitti 1-0, si sono fatti battere da un Osimana con pneumatici da playoff in questa fase del campionato. Lo stadio “Diana” sta diventando per i senza testa una lieta costante, visto lo score in eccesso dei ragazzi di Labriola a casa loro: il quale testimonia quattro vittorie ed un pari in cinque gare giocate al kilometro zero per i giallorossi.
Dalle sue parti, stavolta, non ha fatto cilecca il Montefano. La cura “Amadio” ha concesso ai viola quella schiettezza e quel pragmatismo utili ad uscire dalla zona playout. Con gli stop di Fabriano Cerreto, Portuali e Monturano, la vittoria 2-0 sull’Alma Fano ha estromesso i viola dalle posizioni a rischio. Affossando sempre di più i granata come diretta conseguenza.
9^ giornata Eccellenza Marche
Fabriano Cerreto-Maceratese 1-1 (autogol, Cognigni), Matelica-Atletico Mariner 0-0, Montefano-Alma Fano 2-0 (Scocco, Monachesi), Osimana-Monturano 1-0 (Alessandroni), Sangiustese-K Sport 0-1 (Peroni), Tolentino-Urbania 2-1 (Nunez, Lovotti, Badiali), Urbino-Montegranaro 1-0 (Giovane), Portuali-Chiesanuova 1-2 (Canavessio, Savini, Sbarbati)
CLASSIFICA – K Sport Montecchio Gallo, Chiesanuova 19; Maceratese 18; Matelica, Osimana 16; Urbania 15; Sangiustese, Montegranaro, Tolentino 13; Urbino12; Montefano 11; Fabriano Cerreto 10; Monturano Campiglione 8; Portuali Dorica 7; Atletico Mariner 5; Alma Fano 2
MARCATORI – Reti 7: Peroni (K Sport Montecchio Gallo); Reti 6 – Cognini (Maceratese)– Reti 4 – Mongiello (Chiesanuova), Jallow (Montegranaro), Pasqui (Chiesanuova), Veneroso (Matelica), Perpepaj (Montegranaro)
©riproduzione riservata