Connect with us

Calcio

Eccellenza / Per i primi posti vige la legge dell’ex: Maceratese e Chiesanuova prima di tutte a seguito della quinta

Negli scontri diretti più in risalto del week-end, le squadre di Possanzini e Mobili hanno fatto jackpot in due trasferte pesantissime tramite le doppiette Cognigni e Mongiello. In passato con le maglie delle squadre che ieri hanno neutralizzato. Urbania e Fabriano Cerreto in crescita esponenziale

Vallesina, 07 ottobre 2024 – Capitani, goleador, ex.

Attraverso un pomeriggio domenicale da “rivolta degli ex”, parafrasando il titolo cinematografico del 2009 che vedeva come protagonista il pluripremiato attore statunitense Matthew McConaughey, i protagonisti in assoluto dell’Eccellenza Marche si sono confermati essere Luca Cognigni e Carlo Mongiello.

Non a caso, appunto, capitani delle due formazioni che più stanno impressionando la massima categoria regionale al vaglio della quinta giornata.

Maceratese e Chiesanuova, quindi, possono solo che gradire.

Da Matelica e Tolentino, dove i due principali traghettatori in questione hanno avuto modo di farsi apprezzare in passato, entrambe sono tornate con tre punti illuminanti.

La “Rata” rettificando ancora una volta il suo primo posto in graduatoria tramite una rimonta simbolica a dir poco. La “Nova” catalizzando nel migliore dei modi le occasioni fornite da una formazione cremisi rea di aver tenuto per larghi tratti della prima frazione un baricentro controproducente.

Oltre che di avere destinato alla sfida una manovra troppo discontinua, propagatasi quasi a macchia di leopardo sul terreno di casa.

Il massimo comune denominatore delle due biancorosse, distanti ora due punti l’una dall’altra, è combaciato perfettamente nei due uomini-simbolo per antonomasia. Che di curarsi delle loro ex, in onore di una causa da protrarre fino alla gloria, si sono, sportivamente, ben visti. La quinta giornata ha rilasciato il sentore che i roster di Possanzini e Mobili potranno vivere di un dualismo molto stimolante da qui alla fine della stagione.

Al di sotto delle caselle occupate dalle due, si è posta la Sangiustese. I rossoblù, al di fuori dell’”inciampo” (non proprio figlio del caso…) del “Sandro Ultimi”, non hanno mai perso. Ragion per cui, dopo la vittoria interna sull’Alma Fano, Giandomenico & co occupano la terza piazza, a stretto contatto proprio con i treiesi avanti di un solo punto.

Nelle zone d’interesse playoff, si è stabilita l’Urbania. Con i biancorossi, ha messo un altro carico pesante nel proprio percorso di continuità il Fabriano Cerreto. I cartai stanno iniziando a fare dello stadio “Aghetoni” un catino non semplice da espugnare. Vedi quanto successo con l’Osimana, battuta 2-1.

I durantini, dal canto loro, sembrerebbero aver ufficialmente assorbito il piano di Lilli avendo incamerato la terza vittoria consecutiva contraddistinta da due reti. La quarta, contando il successo di mercoledì in coppa contro il K Sport. Ad averne pagato dazio per ultima in ordine cronologico, è stato l’Atletico Mariner tra le mura amiche. La squadra di Fusco sta vivendo un periodo altalenante, figlio del periodo di assestamento alla nuova categoria che potrebbe richiedere ancora di un po’ di tempo.

Chi invece sta limando, all’apparenza, queste tempistiche, sono i Portuali. Usciti imbattuti per la terza volta in tre gare, questa volta dalla tana del Montefano. Uno 0-0 che di sicuro ha fatto più piacere ai dorici che ai viola quello del “Dell’Immacolata”, visto l’andamento a passa d’uomo delle altre contendenti ad un posto salvezza.

Il Monturano, ad esempio, nulla ha potuto contro la fame di rivalsa dell’Urbino. Al “Montefeltro” la lieta notizia della ritrovata vittoria era linfa imprescindibile per far continuare a lavorare serenamente Nico Mariani.

Tornando in salsa di 0-0, anche Montegranaro e K Sport Montecchio si sono dovute allineare sul medesimo risultato di parità. Poco incendiario il confronto tra due pesi massimi nelle panchine di categoria, che hanno finito per annullarsi. Appaiandosi in classifica sugli stessi (7) punti.

 

 

5^GIORNATA ECCELLENZA MARCHE :  Atletico Mariner – Urbania 0-2 Nunez, Nunez (Uncini di Jesi), Sangiustese-Alma Fano  2-0 Gaspari, Cornero (Fiermonte di Macerata ), Matelica-Maceratese 1-2 Antonioni, Cognigni, Cognigni (Zampieri di Rovigo), Montegranaro-K Sport Montecchio Gallo 0-0 (Tasso di Macerata), Urbino-Monturano Campiglione 2- 0 Montesi, Montesi (Negusanti di Pesaro), Fabriano Cerreto-Osimana 2-1 Fondi, Gori, Alessandroni  (Malascorta di Jesi), Montefano-Portuali 0-0 (El Mouhsini di Pesaro), Tolentino-Chiesanuova 0-2 Mongiello, Mongiello (Censori di San Benedetto)

CLASSIFICA – Maceratese 13; Chiesanuova 11; Sangiustese 10: Urbania 9; Matelica 8;  Osimana. Montegranaro, K Sport Montecchio Gallo, Urbino, Fabriano Cerreto, Montefano 7; Portuali Dorica 6; Monturano Campiglione, Tolentino 4; Atletico Mariner 3; Alma Fano 

MARCATORI – Reti 5 – Cognigni (Maceratese) reti 3 – Jallow (Montegranaro), Peluso (Fabriano Cerreto), Nunez (Urbania), Mongiello (Chiesanuova)

foto in evidenza facebook S.S. Matelica

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory