Week-end di smottamenti per il primato e per la zona play off: il pari del K Sport ha lanciato il Chiesanuova alla testa della classifica in solitaria; per la prima volta in stagione il Tolentino ha centrato la griglia degli spareggi
Vallesina, 17 novembre 2024 – Virata in vetta e new entry nella zona calda della graduatoria: il fine settimana di Eccellenza ha regalato al caso due eventi centrali. Il primo, figlio dell’ennesima trama quasi osé del “Sandro Ultimi”, ha visto il Chiesanuova slanciarsi sul primo posto in solitaria. Il secondo, sensazionalistico per come stavano le cose appena quattro giornate fa, ha testimoniato l’incunearsi internamente alle zone che contano del Tolentino. Il team di Mobili ha coronato, con i gol di Tanoni e Pesaresi, una settimana autenticamente perfetta. Sul campo, tutta a discapito dello stesso Monturano Campiglione sconfitto 2-0 domenica: raggiungimento della finale regionale di Coppa Italia e appostamento sulla cima più alta della graduatoria dopo gli ultimi tre punti conquistati a casa. A spese del K Sport Montecchio non spintosi oltre l’1-1 a Matelica.
I cremisi hanno svoltato e l’hanno fatto sul serio. La coppia più in forma del campionato, Lovotti-Moscati, ha spianato la strada verso il secondo successo interno della Passarini band. Una quarta vittoria consecutiva che ha palesato la declinazione in crescendo a cui sta fidelizzandosi il Tolentino, arrivata, non a caso, con quattro gol segnati al malcapitato Atletico Mariner. Dopo la piccola abdicazione, se così possiamo definirla, del K Sport Montecchio in quel di Matelica, ad aver tratto vantaggio in termini di posizionamento dopo l’undicesima giornata è stata anche la Maceratese. I biancorossi, al secondo 2-0 consecutivo, hanno espugnato il “Del Conero” fissandosi al secondo posto.
L’Urbania, così come il Chiesanuova, ha sfruttato a pieno il magic moment creatosi a partire dalle vibrazioni per aver raggiunto una finale regionale imponendosi anche a Fabriano. I cartai hanno ancora una volta pagato a caro prezzo la scarsa propensione a non concedere, facilitando ai durantini il mantenimento della giusta soglia della tensione dopo la sbornia figlia dell’infrasettimanale valevole l’accesso in finale di Coppa Italia.
Chi invece mercoledì aveva mancato il passepartout per l’incontro che deciderà le sorti della coppa, ovvero l’Osimana, ha trovato le giuste chiavi per rientrare alla grande in campionato. I senza testa, infatti, dopo un primo tempo lasciato all’Alma Fano, si sono resi letali nella ripresa scaraventando via le buone intenzioni prima mostrate dai granata con un bel 3-1 proiezione playoff. Agli stessi, si sono sensibilmente avvicinati i gialloblù del Montegranaro dopo aver regolato, con lo stesso risultato di 3-1, la trasferta di Montefano. Per gli uomini di Eddy Mengo la prima posizione valevole al raggiungimento del tetto per gli spareggi ora dista solo due punti: la metà di quelli che serviranno all’Urbino per involarsi con gli stessi parapendii dopo aver trovato una vittoria pesantissima in casa con la Sangiustese.
11^giornata Eccellenza Marche
Chiesanuova-Monturano 2-0 (Tanoni, Pesaresi), Portuali-Maceratese 0-2 (Vrioni, Cirulli), Montefano-Montegranaro 1-3 (Di Lallo, Perpepaj x2, Capodaglio), Osimana-Alma Fano 3-1( Alessandroni, Buonaventura, Mafei, Saponaro), Urbino-Sangiustese 2-1 (Tamagnini, Galante, Tarulli), Fabriano Cerreto-Urbania 1-2 ( Franca, Farias, Nacciarriti) Tolentino-Atletico Mariner 4-1( Lovotti x2, Moscati, Capezzani, Liberati), Matelica- K Sport 1-1 (Amico, Barattini)
CLASSIFICA: Chiesanuova 25, Maceratese 24, K Sport 23, Urbania 21, Tolentino 19, Osimana 19, Matelica 18, Montegranaro 17, Urbino 15, Sangiustese 14, Fabriano Cerreto 13, Montefano 11, Monturano 8, Portuali 7, Atletico Mariner 6, Alma Fano 2