Connect with us

Calcio

Eccellenza \ La prima è andata: sette vittorie e un pari nelle Marche

Sette vittorie ed un pareggio per tagliare il nastro del 2024-2025. Trasferte vincenti per K Sport, Maceratese, Montefano e Chiesanuova. Matelica a parte, tutte a secco le altre novità del campionato

Vallesina, 9 settembre 2024 – È suonato il gong. L’eco della prima giornata del nostro massimo campionato, si è diramato lungo tutta la regione comportando la prima domenica da ‘punti’ della stagione. Ne hanno fatti tre, nelle rispettive quattro trasferte, K Sport Montecchio, Maceratese, Montefano e Chiesanuova. Nella dose del solito equilibrio che le protagoniste hanno prestato al primo impegno di campionato, si sono riflettute molte delle indicazioni che conoscevamo già a riguardo della categoria. Non a caso, Urbania, Tolentino e Atletico Mariner, sono uscite sconfitte scoprendo il fianco una sola, letale, volta. Tutte e tre, subendo la sconfitta interna solo per 1-0. Ai biancorossi di Matteo Possanzini, è bastata l’intraprendenza in area di Luca Cognigni per modellare a proprio piacimento l’impegno durantino. A quelli di Mobili, invece, l’ennesimo assolo da distanza di uno che non conosce l’aggettivo ‘banalità’ quando c’è da allegarne qualcuno ai propri centri. Ovvero, quello di Andrea Pasqui.

Il Montefano, con la zampata al fotofinish di Guzzini, ha permesso al suo allenatore esordiente, Luca Manisera, di sbancare il ‘Della Vittoria’ di Tolentino. Un primo approccio alla categoria niente male per l’ex Vigor Castelfidardo. Che ha visto i suoi ragazzi mostrare come una vita in più dopo esser rimasti in dieci per più di metà tempo. Il K-Sport Montecchio, a Fermignano contro l’Alma, ha avuto modo di fare bottino pieno tramite modalità differenti. Chiudendo virtualmente la pratica in poco meno di quindici minuti. Un quarto d’ora d’approccio choc per i granata nella loro nuova veste d’eccellenza, assoggettati a due gol da strabilio da parte di Carta prima e Magnanelli poi.

Quella di Aiello, non è stata l’unica nuova partecipante ad essersi scottata con la nuova categoria. Oltre all’Atletico Mariner punito da Pasqui, hanno mostrato qualche concepibile difficoltà anche i Portuali, in quel di Villa San Filippo. Dove la Sangiustese, anche se trovando il vantaggio solo a metà ripresa, è stata abile nello spintonare ancor più indietro i dorici raddoppiando oltre il novantesimo.

L’unica sorridente new entry, si è rivelata essere il Matelica. Forse la squadra meglio attrezzata, anche agli onori della vigilia, per percorrere il sentiero in questione. Ad aver costruito l’asse per la prima vittoria di Santoni, han pensato Lucarini e Strupsceki. Capaci di passare perfettamente al setaccio una transizione offensiva prima di innescare Iori-gol al ‘Giovanni Paolo’.

L’altro 1-0 interno favorevole, è stato quello del ‘Montefeltro’ di Urbino. Dove anche i ducali hanno regolato come paternalisticamente una neopromossa. Le assenze di Galante e Sartori, quest’ultimo solo subentrato, non hanno scomposto Nico Mariani. Né tantomeno Bardeggia che nonostante la nuova pelle, ha aperto l’anno sportivo corrente così come aveva serrato l’ultimo. A suon di ‘+3’, qualora volessimo prendere in prestito il gergo fantacalcistico.

Poi, nel fermano, se ne sono viste di cotte e di crude. O meglio, di crudeli per il Montegranaro. Il mai banale derby calzaturiero, o derby dei monti, tra Montegranaro e Monturano Campiglione, è diventato il derby di Monti. Il portiere degli ospiti, per intenderci. Che ha dato un saggio spietato di tutto il suo repertorio al ‘La Croce’ stoppando i padroni di casa sull’1-1.

© riproduzione riservata 

 

 

 

RISULTATI E MARCATORI 1^GIORNATA ECCELLENZA MARCHE, DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024

ALMA JUVENTUS FANO 1906 – K SPORT MONTECCHIO GALLO 0-2 (Carta, Magnanelli) ATLETICO MARINER – CHIESANUOVA 0-1 (A. Pasqui), LMV URBINO CALCIO – FABRIANO CERRETO 1-0 (Bardeggia), M.C.C. MONTEGRANARO – MONTURANO CALCIO 1-1 (Jallow, Palestini), MATELICA CALCIO 1921 – OSIMANA 1-0 (Iori), SANGIUSTESE – PORTUALI CALCIO DORICA 2-0 (Di Giminiani, Crescenzi), TOLENTINO-MONTEFANO 0-1 (Guzzini), URBANIA-MACERATESE 0-1 (Cognigni)

 

CLASSIFICA ECCELLENZA MARCHE

K SPORT 3, SANGIUSTESE 3, CHIESANUOVA 3, MACERATESE 3, MATELICA 3, MONTEFANO 3, URBINO 3, MONTEGRANARO 1, MONTURANO 1, TOLENTINO 0, URBANIA 0, PORTUALI 0, OSIMANA 0, ALMA FANO 0, ATLETICO MARINER 0, FABRIANO CERRETO 0

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory