Ad esclusione di Atletico Mariner-Urbania alle 15.00, la quinta giornata in programma si disputa a partire dalle 15.30. Già tempo di “crash-test”: c’è Matelica-Maceratese. Il Chiesanuova a Tolentino può sperare di approfittare dello scontro diretto tra le due biancorosse
Vallesina, 04 ottobre 2024 – Inutile girarci intorno: l’Eccellenza Marche, per la quinta giornata in programma domenica 5 ottobre, vede biancorosso.
Al ‘’Giovanni Paolo’’, torna il derby Matelica-Maceratese. E lo fa traslando i valori passati di tale sfida nello scontro d’alta quota da osservare con più attenzione nel week-end di categoria.
Ma partiamo con ordine. Il primo appuntamento di giornata si farà alle 15.00 tra Atletico-Mariner ed Urbania. Due squadre che si affronteranno per dare adito al buon periodo di forma maturato a ridosso delle ultime due sfide. Poi, dalle 15.30, in campo tutta la rimanente parte del contingente marchigiano. Il match più atteso, per ragioni di ambizione, folclore e campanilismo, si gioca tra Matelica e Maceratese. Un derby che negli anni passati si è profilato spesso in categorie superiori. E che quest’anno le due squadre rigiocheranno ‘solo’ nel massimo campionato regionale seppur con le vertigini dell’alta classifica. Entrambe, varcheranno il tunnel dell’impianto matelicese con gli strascichi del mercoledì di coppa. Che per entrambe è combaciato in una sconfitta, più o meno grave. Quella dello stadio “Diana” per 2-0 del Matelica, e quella, d’eccezione per quanto visto sin qui, del “Sandro Ultimi” per 1-0 della Maceratese. Forse, la testa stava già a domenica, già al derby.
Mentre le formazioni di Santoni e Possanzini si impegneranno nel proprio sofisticato avamposto, il Chiesanuova, galvanizzato dall’ennesima prestazione limpida contro la ‘Rata’ in Coppa, raggiungerà il Tolentino. Magari, ponendo un primo occhio di riguardo verso lo scontro diretto citato sopra per cercare di fare la taglia alle primissime posizioni.
Altra sfida da porre sul piedistallo, Montegranaro-K Sport Montecchio. Con i veregrensi che hanno la possibilità, oltre che di rallentare una futura contendente alla zona playoff, di mostrare una volta per tutte al ”La Croce” che si ha la giusta caratura per ambire a giocarseli, i futuri incroci per la promozione.
L’Urbino, se vuole dimostrare di poter rientrare nel medesimo discorso, dovrà sfruttare una sfida ossimoro di qualsiasi check-point al “Montefeltro”. Dove è atteso il Monturano Campiglione. Qualora i ducali non riuscissero a trarre l’intera posta, le sensazioni si farebbero difficili da salvare per cercare un rilancio in tempi brevi.
Il Fabriano Cerreto sarà di nuovo di casa per la gara contro l’Osimana. Nella seconda sfida di campionato consecutiva interna alle mura dello stadio “Aghetoni”, i senzatesta perverranno durante quello che sta sembrando un percorso di maturità preciso. Delineatosi con l’ennesimo successo di Coppa, avvenuto mercoledì ai danni dei rivali più aspri dei cartai.
Chiuderanno il programma, sempre in contemporanea alle altre delle 15.30, Sangiustese-Alma Fano e Montefano-Portuali. I viola, tornano al ‘’Dell’Immacolata’’ dopo averlo visto violato nel penultimo turno. Precetto che potrà rappresentare per la componente psicologica dei dorici due facce della stessa medaglia: Manisera e i suoi non saranno completamente spogli da tensioni dopo il k.o. della terza. Ma, al contrario, avranno il famelico bisogno di rimarcare da subito il territorio.
5^GIORNATA ECCELLENZA MARCHE : Atletico Mariner – Urbania (Uncini di Jesi), Sangiustese-Alma Fano (Fiermonte di Macerata ), Matelica-Maceratese (Zampieri di Rovigo), Montegranaro-K Sport (Tasso di Macerata), Urbino-Monturano Campiglione (Negusanti di Pesaro), Fabriano Cerreto-Osimana (Malascorta di Jesi), Montefano-Portuali (El Mouhsini di Pesaro), Tolentino-Chiesanuova (Censori di San Benedetto)
CLASSIFICA – Maceratese 10; Matelica, Chiesanuova 8; Sangiustese, Osimana 7; Montefano, Urbania, K Sport Montecchio, Montegranaro 6; Portuali Dorica 5; Monturano Campiglione, Tolentino, Urbino, Fabriano Cerreto 4; Atletico Mariner 3; Alma Fano 0
MARCATORI – Reti 3 – Cognini (Maceratese), – Jallow (Montegranaro), Peluso (Fabriano Cerreto) reti 2 – Bardeggia (Urbino), Veneroso (Matelica), Russo (Monturano Campiglione), Liberati (Atletico Mariner), Perri (K Sport Montecchio Gallo)
©riproduzione riservata