L’ultima prima della sosta pone sugli scudi il derby K Sport-Urbino. Per la Maceratese trasferta a Monturano non esente da insidie. Il Chiesanuova può riprendere la corsa in casa contro l’Alma Fano. Per il Fabriano Cerreto il momento vietato sbagliare

Vallesina, 13 dicembre 2024 – Se ne andrà domenica, 15 dicembre, il girone d’andata della stagione 2024-2025 dell’Eccellenza Marche. Prima di porre tutto in standby per venticinque giorni, il massimo campionato regionale prevede l’ennesima domenica ricca di confronti avvincenti. Su tutti, per prossimità territoriale e paradigmi di classifica allettanti, ci sarà K Sport-Urbino. I ducali avranno la possibilità di fermarsi ai box della sosta natalizia avendo superato i cugini con quel che sarebbe un capolavoro per mister Mariani. Visto come erano iniziate le cose, i ragazzi di Magi, al contrario, scenderanno in campo per non mandare in fumo una prima metà di stagione configuratasi al ribasso solo nelle ultimissime uscite dell’anno solare. Soprattutto per rimanere in scia della Maceratese. I biancorossi, dall’alto della classifica, saranno attesi dal Monturano Campiglione. I fermani hanno svoltato dopo l’addio di Cuccù e sono pronti allo sgambetto sulla capolista. La speranza di tener viva la corsa al primato continuerà a coinvolgere anche il Chiesanuova. I treiesi, però, non dovranno nemmeno lontanamente pensare di poter sottovalutare l’Alma Fano dopo questo mese di flessione, scandito da due sconfitte filate ed un pari senza aver mai trovato il gol.
L’Osimana, che di gol ne ha trovati tanti e diversi avendo portato a marcatura più giocatori di tutti fin qui (9), cercherà altro capitale umano da associare sotto porta per battere il Montegranaro. Per mantenere salde le ambizioni momentaneamente alla portata, l’Urbania cercherà i tre punti in casa dei Portuali Dorica. Il momento degli anconetani si sta rivelando tutt’altro che semplice. Un po’ come sta accadendo per un’altra squadra implicata nella stessa zona in cui navigano i dockers, ovvero il Fabriano Cerreto: i cartai non potranno sbagliare allo stadio “Aghetoni”, dove è atteso un Atletico Mariner ancor più giù in graduatoria. Il Montefano, dopo essersi sollevato tramite la cura Amadio, punterà verso le steppe di metà classifica lanciando la sfida ad una Sangiustese avanti di soli tre punti dai viola. L’ultimo ciak prima della pausa natalizia si completerà con Tolentino-Matelica.
15^giornata Eccellenza: Monturano-Maceratese (Crincoli di Ascoli), Chiesanuova-Alma Fano (Paladini di Lecce), Fabriano Cerreto-Atletico Mariner (Latuga di Pesaro), K Sport-Urbino (Malascorta di Jesi), Montefano-Sangiustese (Negusanti di Pesaro), Osimana-Montegranaro (Denti di Pesaro), Tolentino-Matelica (Tasso di Macerata), Portuali-Urbania (Maiellaro di Parma)
Classifica: Maceratese 33, K Sport 26, Chiesanuova 26, Urbania 25, Osimana 25, Urbino 24, Tolentino 23, Montegranaro, Sangiustese 21, Matelica 18, Montefano 17, Monturano, Fabriano 15, Portuali 11, Atletico Mariner 6, Fano 3.
©riproduzione riservata