Biagio Nazzaro
Coppa Italia Promozione / La Biagio Nazzaro fa 3 su 3 in Coppa: 3-4 all’Ostra Calcio
A Corinaldo succede di tutto: Schiaroli apre le marcature, Olivi pareggia a fine primo tempo. Nella ripresa la Biagio va sull’1-3 ancora con Schiaroli e Musciano, Bodje riapre i conti e l’Ostra resta in 10. Pierfederici segna il poker, Olivi fa sperare gli ostrensi fino al 96′
CORINALDO, 15 ottobre 2025 – La Biagio Nazzaro batte 3-4 l’Ostra Calcio e vince la terza partita su tre in Coppa Italia Promozione. La squadra di Fenucci, infatti, a Corinaldo ha vinto contro i ragazzi di De Filippi nell’andata degli Ottavi di Finale in una sfida divertente e piena di colpi di scena tra due formazioni ricche di giovani talenti. Dopo il botta-risposta Schiaroli-Olivi nel primo tempo, nella ripresa ancora Schiaroli e poi Musciano portano i biagiotti sull’1-3. Bodje riapre la partita con un bolide dal limite, poi l’espulsione per doppia ammonizione di Conti lascia l’Ostra in inferiorità numerica.
Dopo il palo di Todaro, Pierfederici sembra chiudere la gara sul 2-4, ma il gol di Olivi nel recupero fa sperare fino alla fine gli ostrensi, senza però trovare il pareggio. Le due squadre ora si ritroveranno a Pianello di Ostra sabato 18 ottobre per la settima giornata di campionato. La sfida di ritorno si giocherà mercoledì 29 ottobre a Chiaravalle alle 14.30.
Primo tempo
I due allenatori decidono di schierare diverse giovanissime seconde linee: ne viene fuori una partita vivace e divertente, almeno nei primi minuti. Al 3′, dopo un’azione prolungata, Esposito prova da fuori, la difesa rimpalla lontano. Dall’altra parte Carloni è attento sul pericoloso passaggio di Omenetti. Siamo al 6′ quando Candidi sulla sinistra recupera palla, entra in area e prova il passaggio verso Schiaroli, Angeletti anticipa e respinge, anche se poi il pallone torna alla Biagio. Ancora Esposito tenta la conclusione dai 16 metri, una deviazione mette la sfera in corner: il 10 si incarica del corner e con una traiettoria a mezz’altezza serve Schiaroli che al volo segna lo 0-1. L’Ostra risponde con una conclusione violenta di Bodje che finisce sul fondo sulla sinistra. Dall’altra parte la fucilata di Tracanna da 25 metri viene respinta in angolo da Angeletti.
Al 25′ Candidi scambia con Tracanna al limite dell’area, vede in mezzo Schiaroli che non riesce a fare sponda, così Angeletti recupera. Tre minuti più tardi Esposito batte rasoterra una punizione da 35 metri verso Tracanna, che in area si gira e calcia, per due volte il suo tentativo viene rimpallato dai difensori di casa. Siamo al 35′ quando Morbidi si mette in proprio, supera tre avversari, di cui uno girando su se stesso, poi dal limite tenta la conclusione, sfera alta sopra la traversa.
A fine primo tempo, però, la Biagio Nazzaro ha un calo e l’Ostra Calcio ne approfitta per accelerare e trovare il gol del pari. Al 37′ la punizione di Curzi impegna alla parata in tuffo Natalini. Quindi Tracanna salva a un passo dalla porta un pericoloso cross da un calcio d’angolo dalla sinistra.
Minuto numero 42: dopo una serie di leggerezze dei biagiotti, su un cross dalla sinistra Olivi resta solo in area di rigore, avanza e davanti a Natalini segna l’1-1. Allo scadere, Bodje scarica in mezzo verso Curzi che appoggia per Rocco Frulla il quale calcia da 20 metri, senza trovare lo specchio. I primi 45′ terminano così sull’1-1.

Secondo tempo
Nella ripresa, succede di tutto e i sono biagiotti ad avere la meglio. Al 50′, sugli sviluppi di una rimessa laterale contestata dai locali, Tracanna guadagna un corner con un colpo di testa ravvicinato in area, Esposito ne guadagna un altro: lo batte Tracanna, Angeletti esce male e sulla mischia Schiaroli è più lesto di tutti segnando l’1-2. Sul capovolgimento di fronte, l’Ostra guadagna una punizione dal limite, Brugiatelli prova la fluttuante ma una deviazione fa finire il pallone in corner sopra la traversa. Al 57′ Serfilippi recupera una bella palla, serve Esposito che tutto solo prova la conclusione, sfera a lato da buona posizione.
Poco dopo Bodje si accentra dalla sinistra e calcia, sfera alle stelle. Qualche istante dopo ancora l’11 ostrense guadagna un calcio d’angolo su un’azione sempre dalla sinistra: durante il corner il subentrato Landi non riesce a deviare a rete. Ma dall’altra parte la Biagio trova il tris: il subentrato Musciano tutto solo da 25 metri indovina l’angolo giusto rasoterra e Angeletti non riesce ad arrivare.
La seconda parte del secondo tempo
L’Ostra non molla: uno spiovente di Brugiatelli mette in difficoltà la difesa biagiotta, poi Olivi non riesce a controllare e Pierfederici intercetta. È il preludio del 2-3: Bodje dal vertice dell’area di rigore tira una sassata in diagonale su cui Natalini non può arrivare. Al 66′, però, la sfida cambia ancora: Esposito guadagna il pallone su un passaggio sbagliato di Tranquilli, avanza e viene atterrato al limite da Conti. Per l’arbitro non ci sono dubbi, così arriva la seconda ammonizione al giocatore ostrense. La successiva punizione di Tracanna è potente ma non trova la porta.
In 10, comunque, i locali provano comunque ad attaccare. Passano 5 minuti e Landi prova a servire Verdenelli sulla sinistra in inserimento tra le maglie della difesa, Natalini anticipa tutti in presa. Al 75′, Tracanna in contropiede vede Esposito che prova a lanciare Pierfederici in area, l’Ostra si salva in corner: sullo sviluppo dell’angolo, Medici recupera palla dalla linea laterale e prova a servire Coltorti che prova a spizzare, una respinta della difesa allontana la sfera. Dall’altra parte il capitano biagiotto salva con la testa un pericoloso cross di Olivi verso le torri in area di rigore. Il numero 7 di casa, poco dopo, avanza indisturbato sulla destra e prova il rasoterra a incrociare dai 20 metri, la sfera finisce fuori lentamente dalla parte opposta.
Gli ultimi 10 minuti
Minuto numero 80: Medici dalla metà campo apre verso Esposito, il quale appoggia per Pierfederici che si accentra e calcia, il pallone viene rimpallato, lo recupera Todaro sulla sinistra, il quale in area controlla e tira, la palla sbatte sul palo e torna in campo. Dall’altra parte anche Olivi impegna alla parata Natalini da posizione ravvicinata: sul corner successivo il neo-entrato Doria allontana di testa. All’84° Musciano riceve palla al limite dell’area, controlla e calcia, sfera a lato di un soffio sul secondo palo.
Il poker biagiotto arriva all’87°: ancora Pierfederici si accentra dalla destra, entra in area e calcia, battendo Angeletti per il 2-4. Poco dopo il colpo di testa di Tracanna su assist di Morbidi non trova lo specchio. L’Ostra non molla: Natalini respinge il tiro di Zupo, poi interviene di reazione sul tentativo di tap-in di Castignani. Dall’altra parte Esposito in scivolata in area sfiora il palo alla destra di Angeletti.
Nel primo minuto di recupero, Coltorti fa fallo su Landi: l’arbitro estrae il giallo per il difensore biagiotto e concede una punizione dai 20 metri ai locali. Si presenta Zupo che calcia abbondantemente fuori. Dall’altra parte Angeletti con un gran riflesso nega la doppietta personale a Musciano. Sul capovolgimento di fronte Olivi in contropiede realizza il gol del 3-4. Non è ancora finita: Angeletti in due tempi respinge la percussione centrale di Esposito; quindi i difensori della Biagio si salvano dal pari da un pericoloso cross dalla destra.
Biagio tre su tre in Coppa
La Biagio Nazzaro ottiene il terzo successo su tre partite in Coppa Italia Promozione, anche se soffre fino al 96′ contro un ottimo Ostra Calcio, che ha provato a riaprire il match fino all’ultimo minuto. Per la squadra di Fenucci sugli scudi Schiaroli, autore di una doppietta, mentre la grinta di capitan Olivi e la potenza di Bodje ha fatto restare in gara la squadra di De Filippi scadere. Per i biagiotti, infine, ha esordito in prima squadra l’esterno ex Fabriano Cerreto Lorenzo Franconi, classe 2005. Ora le due squadre si ritroveranno sabato prossimo 18 ottobre per la settima giornata di campionato a Pianello di Ostra, mentre il ritorno degli Ottavi di Coppa si giocherà mercoledì 29 ottobre a Chiaravalle.
Tabellino
RETE – 9′ e 52′ Schiaroli (B), 42′ e 94′ Olivi (O), 62′ Musciano (B), 65′ Bodje (B), 87′ Pierfederici (B)
OSTRA CALCIO – Angeletti, Verdenelli, Bachetti (57′ Tranquilli), Bigelli, Conti, Omenetti (61′ Bonvini), Olivi, Brugiatelli, Frulla R. (75′ Zupo), Cruzi (58′ Landi), Bodje (75′ Castignani). All. De Filippi – A disp. Piergiovanni, Calcina A., Giusti, Mucaj.
BIAGIO NAZZARO – Natalini, Morbidi, Franconi (80′ Doria), Medici, Carloni, Serfilippi (73′ Coltorti), Buono (53′ Musciano), Candidi (46′ Pierfederici), Tracanna, Esposito, Schiaroli (58′ Todaro). All. Fenucci – A disp. Albanesi, Tamburini, Compagnucci, Rocchetti.
ARBITRO – Liso di Ancona (assistenti Vallesi di Macerata e Virgini di Ancona)
NOTE – recupero: 1′ + 6′ ; ammonito: Conti (O), Franconi (B), Coltorti (B); espulso Conti (O) al 66′ per doppia ammonizione
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






