Connect with us

Calcio

Calcio serie D / Denis Pesaresi, 100 di questi gol

L’attaccante e capitano della Vigor sempre più nella storia rossoblù col centesimo centro, che vale un successo a Fano dopo oltre 70 anni.
Il giocatore accolto trionfalmente dalla curva al rientro in città

SENIGALLIA, 3 Aprile 2023 –  I gol sono tutti importanti, ma qualcuno lo è più di altri.

Quello di domenica 2 aprile che ha deciso il derby di Fano contro l’Alma Juventus – purtroppo preceduto da una aggressione locale in strada alla carovana di auto vigorina che si stava dirigendo allo stadio – per Denis Pesaresi, non può essere come gli altri.

L’unica rete del match ha sancito un nuovo derby vittorioso per la Vigor che continua a macinare punti con le corregionali e che è tornata a vincere al Mancini per la prima volta dopo oltre 70 anni: l’ultima volta accadde nel 1950-51, ma a tavolino, nell’unica sul campo era il 1948-49, da allora in campionato la Vigor a Fano aveva sempre perso o pareggiato.

Soprattutto Pesaresi ha raggiunto quota 100, primo giocatore in tripla cifra nella storia della Vigor, di cui era già il miglior marcatore di tutti i tempi, dopo aver superato Mirko Polverari (87) lo scorso anno.

Per Pesaresi, 30 anni, in rossoblù ora 276 presenze, quinto assoluto dietro Goldoni, Benucci, Marzoli e Giorgini, e 100 gol, ovviamente primo: in questo campionato rispettivamente 27 e 10.

Il totale invece è a 138, perché ai gol con la Vigor ci sono da aggiungere quelli al Rapallo Bogliasco in D nel 2014-15 (7 dopo aver iniziato la stagione al San Marino in C), i 21 in Promozione all’Olimpia Marzocca nel 2016-17 e i 10 al Matelica, ancora in D, l’anno prima (2015-16).

Per il resto solo Vigor: il debutto e il primo gol nel 2009 a nemmeno 17 anni, curiosamente la stagione successiva all’ultimo gol di Polverari: il primo centro lo fece contro la Fermana in Eccellenza.

Nel 2010-11 fu uno dei protagonisti della vittoria del torneo di Promozione della Vigor, che tornò in Eccellenza sotto la guida di Clementi alternando in attacco Coppa, Congiu Smerilli e un appena maggiorenne Pesaresi: quindi ancora tanta Eccellenza con la Vigor (6 gol nel 2011-12, 10 nel 2012-13, 19 nel 2013-14 quando segnò il gol salvezza a poche ore dall’alluvione, dallo stesso attaccante ritenuto uno dei più importanti della sua carriera).

Dopo le già citate esperienze fuori, il ritorno alla Vigor nel 2017: da allora, col ruolo di capitano, tra i tanti gol anche la vittoria del campionato di Promozione con 21 reti nel 2019 e di quello di Eccellenza con 9 reti nel 2022.

Il centesimo, sicuramente non l’ultimo, è arrivato domenica a Fano dopo il quale l’attaccante senigalliese – cresciuto nelle giovanili vigorine ma con una esperienza pure in quelle del Torino – è stato accolto trionfalmente al ritorno al Bianchelli da decine di tifosi della curva con inevitabile posa ricordo con la maglia celebrativa.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory