Connect with us

Calcio

Calcio / Serie C: Vis, Alfredo Aglietti è il nuovo tecnico

L’allenatore toscano succede all’esonerato Gennari. A lui il compito di risollevare squadra e ambiente dopo un pessimo avvio di stagione

VALLESINA – 20 ottobre 2026 – In casa Vis è arrivata l’attesa fumata bianca. Alfredo Aglietti è il nuovo mister.

Dopo l’esonero dell’ormai ex tecnico Andrea Gennari subito dopo la sconfitta di Latina, la società si è messa subito al lavoro per cercare il tecnico adatto ad una situazione già grave, anche se c’è ancora tutto il tempo di recuperare, a patto di un deciso cambio di marcia.

Il post con cui la società biancorossa ha annunciato il nuovo tecnico (foto profilo FB ufficiale Vis Pesaro Calcio)

Queste le parole del comunicato ufficiale della società: «La Vis Pesaro Calcio 1898 comunica di aver affidato ad Alfredo Aglietti la guida tecnica della prima squadra».

Il tecnico nativo di San Giovanni Valdarno vanta un’ottima carriera da calciatore con le maglie di R.M. Firenze, Montevarchi, Pontedera, Reggina, Napoli, Verona, Chievo, Pistoiese e Arezzo.

Da allenatore, si è seduto invece sulle panchine di Rondinella, Sestese, Viareggio, Sampdoria (Primavera), Empoli, Novara, Virtus Entella, Ascoli, ancora Virtus Entella, Verona, Chievo, Reggina, Brescia e Lecco, vantando una lunghissima esperienza nella serie cadetta.

Alfredo Aglietti è ricordato soprattutto per la rete realizzata a Coverciano nella famosissima amichevole del “suo” Pontedera nel 1994 con l’Italia di Arrigo Sacchi in partenza per il Mondiale “Usa ’94”. Proprio la sua rete, coi toscani allora in Serie C/2, torneo che vinsero a mani basse con 22 reti proprio del bomber Aglietti, sconfisse l’Italia destando grande scalpore.

Un tecnico di lusso quindi per la Vis che, come abbiamo già detto, dovrà dare la classica scossa per invertire il trend stagionale.

Unica magra consolazione, la gara da recuperare sul terreno dell’Atalanta U23 il prossimo 28 ottobre.

L’ormai ex tecnico della Vis Andrea Gennari, esonerato domenica scorsa al termine della gara di Latina-Vis Pesaro (foto profilo FB ufficiale Vis Pesaro Calcio)

Un avvio di torneo molto tormentato per entrambe le nostre marchigiane, ricordiamo anche lo scorso cambio nella guida tecnica della Sambenedettese, con l’avvicendamento di mister Roberto Boscaglia con Filippo D’Alesio.

Nel prossimo turno, Samb al “Riviera delle Palme” col Livorno nell’anticipo di sabato 24 ottobre alle ore 14:30, e Vis al “Benelli” col Ravenna nel turno domenicale delle 17:30.

La classifica dopo la 9a giornata: Spezia 28 punti, Ravenna 20, Grosseto 19, Reggiana 17, Guidonia, Livorno e Perugia 16, Pescara e Torres 15, Latina 13, Vado, Atalanta U23 e Campobasso 12, Forlì e Pineto 11, Ostiamare 9, Pianese 8, Sambenedettese e Gubbio 7, Vis Pesaro 4

Il prossimo turno, che si giocherà tra venerdì 23 ottobre e domenica 25: Ostiamare-Vado, Perugia-Pescara e Pineto-Gubbio (venerdì 23 ottobre, ore 20:30), Atalanta U23-Campobasso, Sambenedettese-Livorno e Spezia-Latina (sabato 24 ottobre, ore 14:30), Vis Pesaro-Ravenna (ore 17:30), Forlì-Pianese, Grosseto-Reggiana e Torres-Guidonia Montecelio (domenica 25 ottobre, ore 14:30

©riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory