L’AD biancorossa Roberta Nocelli ha fatto il punto del mercato e svelato i programmi della società. Si partirà il 24 luglio con il ritiro di Cingoli
VALLESINA, 13 luglio 2023 – Una conferenza stampa importante quella che ha visto l’AD dell’Ancona Calcio Roberta Nocelli (foto primo piano) far chiarezza su una ripresa della stagione agonistica che aveva fatto nascere qualche perplessità visto i pochi colpi ancora messi a segno dopo la conferma di mister Marco Donadel, come, quelli di Agyemang, Marenco e la conferma di Barnabà, giovani di ottime prospettive, ma senza il colpo grosso.

mister Donadel
L’AD biancorossa invece, ha chiarito obiettivi di mercato, insieme a strategie e programmi della della società, che vuol arrivare a quel traguardo, la B, che ha visto l’Ancona di scena per tante stagioni, l’ultima, quella 2009/10. Queste le sue parole: «sono qui per esprimere il pensiero di Tony Tiong in modo chiaro. In questa stagione il Presidente e principale finanziatore del club, ci ha comunicato il budget a disposizione per la squadra e per il centro sportivo. In questa stagione ci sono stati tanti cambiamenti rispetto al piano finanziario preventivato. Sono stati messi a budget entrate e uscite con queste ultime che sono andate fuori controllo. Tuttavia, il Presidente, non ha lasciato l’Ancona in difficoltà. Ha coperto lo sforamento perché è una persona che mantiene gli impegni, un Presidente serio che desidera che gli input siano rispettati. E’ compito del Cda fare in modo che questo si verifichi. Tiong non vuole sorprese, questo il motivo per cui il Presidente ha chiesto chiarezza. Ha voluto capire quelli che erano gli impegni per la prossima stagione: monte ingaggi, staff tecnico e settore giovanile. E’ una persona ambiziosa che non fa cose tanto per farle, non è ad Ancona per rimanere pochi anni e poi sparire, ha dato delle regole da rispettare. Durante il Consiglio di amministrazione di stamattina, ci ha dato indicazioni. Sono state revocate le deleghe a Roberto Ripa che resterà supervisore dell’Area tecnica e si dedicherà a quelle che sono le sue competenze. Io farò quello che ho sempre fatto, amministrando la società rispettando la volontà di chi paga. Il Direttore Sportivo Francesco Micciola, costruirà la squadra potendo contare sul supporto di Ripa. Naturalmente rispettando tassativamente il budget stabilito. Roberto supervisionerà la prima squadra, ma anche le compagini del Settore giovanile».
Per quanto riguarda il mercato, argomento che più interessa ora la tifoseria dorica, queste le linee guida indicate dall’AD: «il Presidente ovviamente vuole fare meglio della scorsa stagione, punta a un piazzamento migliore rispetto allo scorso anno ma non puntiamo a vincere il campionato. Ha detto che vuole la Serie B in tre anni partendo da oggi, perché deve costruire tutto quello che è necessario per rimanerci. Il mercato? La volontà è di continuare a portare avanti il progetto in maniera seria, dando le competenze secondo le capacità. Micciola con il Presidente avrà un contatto diretto, io non ho mai trattato i calciatori ne i loro compensi. Ho sempre eseguito la volontà di una proprietà con un budget assegnato, che è quello che faremo. L’avallo per i nuovi giocatori arriverà attraverso me con il Presidente, che è colui che paga e come tale ha il diritto di sapere e di scegliere».
Ora l’attenzione si sposta sul ritiro estivo, che vedrà i dorici sudare a Cingoli, dal 24 luglio al 12 agosto. Il quartier generale sarà l’Hotel “Tetto delle Marche”.

Camp estivo Cingoli
Ha preso il via intanto il Camp che vedrà i piccoli calciatori dai 6 ai 14 anni che vorranno aderire tramite iscrizione, per allenarsi nell’insegna del divertimento e della crescita calcistica per due settimane, dal 10 al 14 luglio e dal 17 al 21 luglio.
©riproduzione riservata