Sono arrivati il difensore Perna, i centrocampisti Candidi, Donati, Paialunga e Maresca, gli attaccanti Maccioni e Massucci
FILOTTRANO, 18 agosto 2022 – La Filottranese continua il mercato in entrata con sette colpi di assoluto livello. La società biancorossa di mister Malavenda, infatti, ha annunciato gli arrivi di Federico Candidi, Alessio Donati, Mattia Perna, Matteo Maresca, Marco Paialunga, Lorenzo Maccioni e Riccardo Massucci.
L’ottimo lavoro del ds Mattia Coppari, dunque, pone la Nese tra le super-favorite per la vittoria del girone B di Prima Categoria. Si tratta di giocatori con esperienze in piazze calcistiche importanti, stimolati dall’arrivo di un tecnico con l’esperienza di Gianmarco Malavenda e, soprattutto, dal grande ambiente filottranese.

Federico Candidi
Federico Candidi è un centrocampista classe 1995 cresciuto nella Recanatese in Serie D con 28 presenze tra il 2014 e il 2016. E’ sceso in Promozione con la Passatempese, per poi passare alla Vigor Castelfidardo, dove ha vinto un campionato di Prima Categoria. Nella passata stagione ha giocato con il Portorecanati.

Alessio Donati
Anche Alessio Donati è un centrocampista di 24 anni e proviene dal vivaio del Montefano. Con i viola è stato protagonista dell’ascesa della squadra in Eccellenza. Anche lui nel 2021-2022 ha giocato nel Portorecanati in Promozione.

Mattia Perna
Mattia Perna, invece, è un difensore ed è nato nel 1990. Dopo gli inizi tra Portorecanati e Real Porto, ha giocato per tante stagioni tra il Villa Musone e la Vigor Castelfidardo, vincendo anche diversi campionati di Prima Categoria. Il suo curriculum, la sua esperienza e la sua mentalità saranno fondamentali nel gioco della Filottranese.
Mirco Paialunga è un uomo di fiducia di mister Malavenda. Classe 2001 di ruolo centrocampista, è cresciuto nel settore giovanile della Jesina, con la quale ha debuttato in Serie D nella stagione 2019-2020, totalizzando 7 presenze nel massimo campionato dilettantistico. Nelle ultime stagioni ha vestito il rossoblù della Biagio Nazzaro, tra Promozione ed Eccellenza, e il biancoazzurro del Marina.

Mirco Paialunga
Matteo Maresca, classe 1996, è un centrocampista nato nel vivaio del Portorecanati. Dopo un rapido passaggio nel settore giovanile dell’Ascoli, si è trasferito in quello del Cesena prima e del Teramo poi. Il Pisa lo acquista nel 2015-2016 e lo presta al Monopoli. Seguono le esperienze all’Ancona, alla Civitanovese, alla Recanatese, al Cuneo, all’Isernia, al Tuttocuoio, al Tolentino, al Servigliano e all’Anconitana. Ha giocato 28 partite di Serie D, 3 di Coppa Italia Serie C e una di Coppa Italia (Pisa-Sestri Levante del 2 agosto 2015).

Matteo Maresca
Per l’attacco, il ds Coppari si affida alla coppia Maccioni-Massucci. Lorenzo Maccioni, cingolano classe 1995, vanta un lungo curriculum tra Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Nato nel settore giovanile della Cingolana, allo Spivach ha esordito in Eccellenza. Ha indossato le maglie di Aprio, Maceratese e Corridonia, società nella quale è esploso nella stagione 2018-2019 con 19 reti in Prima Categoria. Ne ha segnati 17, invece, nella passata stagione al Montemilone Pollenza.

Lorenzo Maccioni
Riccardo Massucci, infine, ha 28 anni ed è nato nel settore giovanile della Civitanovese. Dopo una parentesi al San Marco Servigliano in Promozione, ha vissuto stagioni d’oro con il Sarnano, segnando 51 gol in due anni tra il 2014 e il 2015 in Seconda Categoria. E’ tornato al Sarnano in seguito a due parentesi poco fortunate nel Muccia e nella Cluentina: in tre stagioni, ha segnato 61 reti. Nel 2019 è passato all’Elfa Tolentino, tra Seconda e Prima Categoria, totalizzando 22 gol nel 2019-2020 e 24 nel 2021-2022, trascinando la squadra ai play-off.
La rosa, dunque, è di altissimo livello. Se non era chiaro nei giorni scorsi, con gli acquisti dei giocatori originari di Filottrano, ora è lampante: la Filottranese vuole tornare subito in Promozione.
Foto di Emanuele Buschi – si ringrazia Marco Gottardello per la collaborazione
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata