L’attaccante si presenta: “Conosco poco il girone B, ma sembra una piccola Promozione. Io e Massucci vogliamo migliorarci in zona gol”
FILOTTRANO, 22 agosto 2022 – E’ Lorenzo Maccioni il nuovo bomber della Filottranese. L’attaccante cingolano, classe 1995, veste il biancorosso per la stagione 2022-2023 in Prima Categoria.
L’impatto con la nuova realtà
Residente a Villa Torre di Cingoli, è il fratello minore di Valerio, roccioso difensore ex Castelbellino ora al Le Torri Castelplanio. Nella passata stagione Lorenzo ha difeso i colori del Montemilone Pollenza, nel girone C di Prima Categoria, segnando 17 reti.
Ora inizierà una nuova avventura al Filottrano. “Appena ho ricevuto la chiamata del ds Coppari – ci spiega Maccioni – ho capito subito che c’era una gran voglia di rivalsa da parte della società dopo una retrocessione inaspettata. Anche la passione della gente del paese, che ti segue sia in casa che fuori, ha inciso molto nella scelta. Ci tengo comunque a ringraziare la società del Montemilone Pollenza: faccio loro un enorme in bocca al lupo, dopo la cocente e soprattutto ingiusta eliminazione dell’anno scorso dai playoff nel derby contro il Casette Verdini”.
Il primo impatto con Malavenda e i compagni di squadra è stato molto positivo, tanto che sabato, nell’amichevole contro la Leonessa Montoro, è già andato in rete. “Già dal primo incontro con il mister – racconta Lorenzo – ho capito subito che è un vincente, che si è subito calato nella categoria, nonostante i trascorsi in campionati di livello superiore. Dei compagni non conoscevo quasi nessuno, ma ho trovato un gruppo di ragazzi umili e ambiziosi. Speriamo di creare il prima possibile un gruppo unito e affiatato”.
Le motivazioni
Con la Filottranese Maccioni giocherà insieme a Riccardo Massucci, che lo ha preceduto nella passata stagione nella classifica cannonieri del girone C: l’ex Elfa Tolentino ne ha segnati 24 (di cui 7 penalty), mentre Lorenzo si è fermato a 17, senza però aver battuto nessun rigore. “Quando si ha in squadra compagni così forti – ci dice la punta cingolana – non può che essere stimolante. Con Massucci ci siamo sentiti e ci siamo convinti a vicenda di scegliere la Filottranese, perché abbiamo capito subito che c’è la possibilità di far bene. Ciò che è stato fatto l’anno scorso ormai è passato, ma abbiamo la voglia di confermarci e migliorarci, sia personalmente che a livello di squadra”.
Nel girone B non ha mai giocato nel corso della sua carriera, ma troverà come avversari suoi ex compagni di squadra, come, ad esempio, Youssef Faris dello Staffolo, con il quale è praticamente cresciuto dai Pulcini, condividendo l’attacco all’epoca del settore giovanile di San Francesco Cingoli e Cingolana. “Conosco davvero poco il girone B – ammette l’attaccante – perché non ci ho mai giocato, ma da come ho sentito dire assomiglia ad una piccola Promozione. Come Filottranese non dobbiamo preoccuparci degli avversari ma pensare a noi stessi e provare ad arrivare più in alto possibile, mantenendo sempre alta l’attenzione”.
“Chiudo – conclude Maccioni – con un saluto verso i nuovi tifosi che sono l’anima di questa società. Hanno una passione che non si vede neanche a livelli più alti: già dal primo test ci hanno fatto sentire la vicinanza e speriamo di toglierci insieme tante soddisfazioni”.
Foto di Emanuele Buschi
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata