Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, la Filottranese spreca e lo Staffolo ringrazia: 0-0 al San Giobbe

La Filottranese colpisce due traverse, ma non riesce a trovare il colpo del ko, nonostante la superiorità numerica negli ultimi 15 minuti

FILOTTRANO, 24 settembre 2023 – La Filottranese spreca e lo Staffolo raccoglie un punto d’oro. Il posticipo della prima giornata del girone B di Prima Categoria, infatti, è terminato 0-0. I locali di Marco Strappini hanno sfiorato il vantaggio a più riprese, colpendo due traverse, mentre i giallorossi hanno tenuto bene il campo fino all’espulsione di Fuoco, dimostrando di meritare il pareggio.

Primo tempo

Nei primi 45 minuti le due squadre si fronteggiano a viso aperto, creando diverse occasioni da rete. Al 5’ la punizione di Massei non trova la porta. Passano dieci minuti e ancora Massei lancia in profondità Storoni il quale, in contropiede, aggancia il pallone e prova la conclusione, Nicola Strappini devia in corner. Al 24’ ancora Massei si inventa una palla lunga per Giorgietti, il quale entra in area ma Iannaci recupera e si rifugia in calcio d’angolo.

La Filottranese si fa vedere al 26’: Corneli verticalizza per Maccioni in area, l’attaccante prova a girarsi però Coltorti è lesto a deviare in corner. Sei minuti più tardi Perna fa sponda di testa per Storani, che si coordina e tira, senza trovare lo specchio della porta dai 25 metri. Al 35’ Corneli in contropiede prolunga verso sinistra per Perna, il quale va sul fondo e passa in area verso Tarabelli che di prima intenzione calcia in porta, la palla sbatte sulla traversa e torna in campo, respinta lontano dai difensori ospiti.

Lo Staffolo rischia grosso al 38’, quando dopo il corner Verdolini esce malamente e la sfera arriva a Corneli: il capitano dei locali non riesce a deviare in rete a porta sguarnita. Sul finale dei primi 45’, dopo una rimessa laterale lunga Piersanti fa sponda verso Giorgetti, il quale di testa devia verso lo specchio, ma Strappini riesce a intervenire senza problemi. Finisce 0-0 un vivace primo tempo.

Secondo tempo

Nella ripresa la Filottranese crea di più rispetto ai giallorossi, ma non riesce a concretizzare per via di un super Verdolini e di un po’ di sfortuna. Al 48’ Gasparini batte una punizione precisa sulla testa di Maccioni, la deviazione dell’attaccante cingolano termina a lato a un soffio dal secondo palo. Passano 6 minuti e Massei da punizione impegna alla parata in tuffo Strappini. Verdolini è poi attento in due tempi su una punizione di Gasparini.

Al 60’ Storoni si rende protagonista di una bella progressione in diagonale in contrattacco, scarica sulla sinistra per Giorgetti che entra in area e tira, la sfera schizza alta sopra la traversa. Dall’altra parte Perna batte un calcio d’angolo, il pallone arriva sulla zona di Maccioni, il quale non riesce a deviare a rete. Il numero 10 locale, poi, colpisce di testa sugli sviluppi dell’ennesima punizione di Gasparini, ma non trova lo specchio. Al 70’ ancora Maccioni scarica verso Grassi che stoppa e tira dai 25 metri, sfera a lato. Ancora Grassi tenta il colpo da fuori area sette minuti dopo, senza successo.

Gli ultimi 20 minuti

Minuto numero 78: Grassi dalla destra pennella un cross preciso in area verso Maccioni, il suo colpo di testa ravvicinato viene intuito da Verdolini ma sulla respinta Perna ribadisce ancora con la nuca, il pallone sbatte sulla traversa e torna in campo. Qualche istante dopo viene espulso l’ospite Fuoco per doppia ammonizione, così Massei è costretto a scalare come difensore centrale.

La Filottranese, però, non riesce ad approfittare della superiorità numerica. Verdolini controlla una punizione di Grassi, mentre il colpo di testa di Grassi su assist di Tarabelli finisce fuori di un soffio. Ancora Verdolini è bravo ad anticipare Maccioni in presa sul cross dalla destra di Nicoletti Pini, poi afferra la conclusione da fuori di capitan Corneli.

Al 90’ Maccioni in area si accentra e tira, sfera alle stelle. Poco dopo Perna dalla sinistra pennella verso Storani, il colpo di testa del 9 locale termina a lato. Nel terzo minuto di recupero, Gasparini ci prova dal vertice destro dell’area di rigore con un tiro-cros, Verdolini devia in corner; sugli sviluppi del calcio d’angolo Nicoletti Pini vede scorrere il pallone a un metro ma non riesce a ribadirlo in rete. L’ultima occasione è di Corneli, con un tiro dai 25 metri su assist del solito Perna, però Verdolini è attento e conquista il meritato clean sheet di giornata.

Gianmarco Verdolini, portiere dello Staffolo

Pari e patta tra Filottranese e Staffolo

Finisce così 0-0 tra Filottranese e Staffolo. I padroni di casa, viste le tante occasioni da rete create, avrebbero meritato la vittoria, ma i giallorossi di Pasquini portano a casa comunque un giusto pari,anche per quanto mostrato per 80 minuti di gioco. Il portiere degli ospiti Verdolini è stato senza dubbio il migliore in campo, salvando per più volte la sua squadra dalla sconfitta, soprattutto nel secondo tempo. Nella prossima giornata, la Filottranese affronta in trasferta il Sassoferrato Genga per il big match della settimana, mentre lo Staffolo ospita in casa il Senigallia Calcio.

Tabellino

FILOTTRANESE –  Strappini N., Fiordoliva S. (89’ Dignani), Perna, Cartechini (74’ Capomagi), Gasparini, Iannaci, Tarabelli (83’ Nicoletti Pini), Corneli, Storani, Maccioni, Grassi (86’ Lorenzini). All. Strappini S. – A disp. Grilli, Lillini, Generi, Strappini G., Nitrati.

STAFFOLO – Verdolini, Stronati, Belet (77’ Mosci), Massei, Fuoco, Coltorti, Storoni (89’ Monaco), Morico, Giorgetti, Faris (86’ Cardella), Piersanti (92’ Paesani). All. Pasquini – A disp. Aquilanti, Paparelli, Tiberi, Araco, Ahmedi.

ARBITRO: Di Rago di Macerata

NOTE – recupero 2’ + 6’; ammoniti: Tarabelli (F), Belet (S), Perna (F), Fuoco (S), Morico (S), Corneli (F); espulso Fuoco (S) al 79’ per doppia ammonizione; ammonito per proteste l’allenatore della Filottranese Marco Strappini; spettatori: circa 250

Gli altri risultati: clicca qui

CLASSIFICA – Pietralacroce 3, Castelleonese 3, Sampaolese 3, Sassoferrato Genga 1, Castelbellino 1, Borghetto 1, Real Cameranese 1, Staffolo 1, Filottranese 1, Labor 1, Falconarese 1, Olimpia Marzocca 0*, Senigallia Calcio 0*, Chiaravalle 0, Montemarciano 0, Borgo Minonna 0

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory