Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, la Cingolana SF vince al 93’: 2-1 al Montemilone Pollenza

Il pallonetto di Zitti apre le marcature, l’ex Mengoni pareggia i conti ma allo scadere Fratoni regala la prima vittoria allo Spivach di Cingoli

CINGOLI, 14 gennaio 2023 – Finalmente torna a vincere la Cingolana SF. La squadra di Ballini, infatti, ha battuto in extremis il Montemilone Pollenza, nella gara della 15^ giornata del girone C di Prima Categoria di calcio, grazie al colpo di testa di Fratoni deviato in gol da un difensore avversario. I biancorossi, con questo risultato, escono momentaneamente dalla zona play-out con una partita da recuperare.

Primo Tempo

Fino a metà della prima frazione, è stato un dominio dei padroni di casa. Al 6’ Schiavoni mette in area dalla destra per Bufarini, il quale di testa non riesce a trovare lo specchio. Dopo nemmeno sessanta secondi, ecco l’1-0: la difesa del Montemilone non si intende su un passaggio, Zitti in contropiede recupera palla, arriva davanti a Piergiacomi e lo supera con un pallonetto delizioso, mandando in delirio i tifosi locali.

La rete del vantaggio da fiducia a Tomassoni e compagni. Al 10’ Schiavoni dalla sinistra prolunga sulla fascia per Bufarini, il quale a sua volta vede l’inserimento di Tittarelli: il centrocampista cingolano con un tocco sotto serve in area Agosto tutto solo che prova il tiro al volo, la sfera supera la traversa di un nulla.

Si fa vedere anche il Montemilone Pollenza: l’ex Mengoni è pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, Emiliani è attento e con un gran colpo di reni devia in corner. Dall’altra parte, continua il dominio cingolano: prima Tittarelli al 22’ sfiora l’eurogol con una punizione alta di pochissimo; quindi Fratoni vede l’inserimento di Zitti, che supera il difensore, controlla e tira in contropiede, Piergiacomi riesce a bloccare la sfera.

Gli ospiti, però, restano in partita e trovano il pari. Al 25’ Bartolini prova la sassata da fuori, trovando i guantoni di Emiliani, poi, su situazione di calcio d’angolo, l’1-1: ancora Mengoni salta più alto di tutti e realizza il gol del pari, nonostante il tentativo della saracinesca biancorossa di parare il colpo di testa dei pollentini.

La rete cambia l’inerzia del match in favore del Montemilone Pollenza: al 38’ Bartolini mette in area un pallone invitante per Rodriguez, che di testa non riesce a centrare la porta; 5 minuti più tardi, Emiliani è bravo ad anticipare ancora il numero 9 ospite tutto solo in contropiede, anche se l’arbitro ha fischiato il fuorigioco sull’attaccante pollentino. Il primo tempo finisce 1-1.

Secondo Tempo

Nella ripresa sono ancora i rossazzurri a tenere in mano il pallino del gioco, ma la Cingolana SF ci crede fino alla fine e riesce a trovare il gol vittoria nei minuti finali. Al 61’ Bartolini batte una punizione dalla sinistra, Paoloni prova la conclusione in tuffo di testa ma la palla finisce a lato. Dall’altra parte Marchegiani prova il tiro al volo dopo la respinta corta della difesa ospite su un’azione manovrata biancorossa, il tentativo finisce fuori. I difensori locali e il portiere Emiliani, poi, fanno buona guardia su diverse trame d’attacco del Montemilone.

Proprio quando la partita sembrava indirizzata sull’1-1, ecco la reazione d’orgoglio della Cingolana. Siamo al 93’: Nicola Tittarelli batte una punizione dai 40 metri in prossimità della linea laterale di sinistra, il suo traversone lento finisce dalla parte opposta in area sulla testa di Fratoni che indirizza un mezzo, trovando la deviazione di un difensore avversario. Piergiacomi non può nulla e la Curva Pini festeggia il gol vittoria del centrale classe 1995. Nel finale, c’è spazio per l’espulsione di Bartolini per proteste.

Prima vittoria allo Spivach

La Cingolana San Francesco torna finalmente al successo in campionato dopo quasi tre mesi e cinque pareggi di fila. I ragazzi di Ballini, pur soffrendo la vivacità del Montemilone Pollenza, si sono aggiudicati con grinta e cattiveria una vittoria fondamentale, la prima stagionale allo stadio “Spivach” di Cingoli. Tomassoni e compagni, infatti, salgono ora al decimo posto con 17 punti e una partita da recuperare, uscendo momentaneamente dalla zona play-out. Nel prossimo turno, i biancorossi ospitano in casa il Caldarola, nella prima gara del girone di ritorno in programma sabato 21 gennaio alle 14.30.

Tabellino

CINGOLANA SF – Emiliani, Santini, Centanni, Tomassoni, Fratoni, Tittarelli, Bufarini (66’ Ciattaglia, 94’ Falappa), Schiavoni, Agosto, Marchegiani, Zitti (59’ Michele S.). All. A disp. Bracaccini, Michele S., Sandroni, Santamarianova, Crescimbeni, Romaldi, Bianchi

MONTEMILONE POLLENZA – Piergiacomi, Baiocco, Gonzales, Paoloni, Marinangeli, Mengoni, Tramannoni (59’ Carboni), Grassi, Rodriguez, Bartolini, Properzi. All. Liberti A disp. Monteverde, Scarafia, Bonifazi, Rossi, Ricciardi, Pierantoni, Senigagliesi, Giampaoli

RETI – 7′ Zitti (C), 27′ Mengoni (M), 93′ Fratoni (C)

NOTE – Espulso al 97’ Bartolini (M)

Risultati e classifiche – leggi qui

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio