Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, il Montecosaro vince allo “Spivach” e condanna la Cingolana alla retrocessione

Basili e Camerlengo nella ripresa regalano la permanenza nella categoria agli ospiti, inutile il gol di Fratoni sul finale per la squadra di Canonici. Traversa di Marchegiani nel primo tempo sullo 0-0

CINGOLI, 20 maggio 2023 – Allo “Spivach” di Cingoli è il Montecosaro a festeggiare la permanenza in Prima Categoria: la Cingolana SF perde e ritorna in Seconda Categoria dopo solo una stagione. Il play-out del girone B è terminato con la vittoria degli ospiti per 1-2, con le due reti nella ripresa di Basili e Camerlengo. I biancorossi di Canonici hanno il rammarico di una traversa nel primo tempo di Giovanni Marchegiani sullo 0-0, con l’inutile rete di Fratoni che non ha evitato il fallimento stagionale.

Il minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna

Primo tempo

Nei primi 45 minuti le due squadre si affrontano a viso aperto, ma non riescono ad affondare il colpo.Dopo 20 secondi Mazzante si ritrova la palla in area dopo un’incertezza difensiva locale, ma la sua conclusione termina alta. Al 5’ il tentativo dA punizione di Tittarelli da buona posizione finisce sopra la traversa. 11 minuti dopo ci prova ancora il centrocampista cingolano classe 1998 da piazzato, ma anche in questo caso la sfera non trova la porta.

Al 21’ Santini lancia in profondità Ippoliti, il quale supera l’avversario, entra in area e finisce a terra: l’arbitro lascia giocare e non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore. Passano 12 minuti e Carboni batte una punizione dalla sinistra, il pallone finisce sulla testa di un compagno dopo un rimpallo e termina fuori. Si rifà vedere il Montecosaro al 38’: Biagioli prova la gran botta da fuori, la sfera finisce alta sopra la traversa.

L’occasione più ghiotta del primo tempo ce l’ha la Cingolana. Siamo al 42’ quando Carboni batte un corner dalla destra e trova la testa di Giovanni Marchegiani, palla sulla traversa e poi respinta lontana dalla difesa. Allo scadere Emiliani fa gli straordinari su un colpo di testa ravvicinato di Santagata su lancio da metà campo di Basili, anche se per il guardalinee il numero 9 montecosarese era partito da posizione irregolare. Il primo tempo termina così 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa si materializza il dramma sportivo dei padroni di casa. Dopo tre minuti dal fischio di ripresa del gioco, Basili viene lasciato tutto solo in contropiede sulla sinistra, entra in area e tira, realizzando lo 0-1 mettendo la sfera sul secondo palo. La reazione della Cingolana è sterile: Mari respinge una punizione verso la mischia in area di Carboni, poi blocca un fendente di Giovanni Marchegiani da fuori area. Canonici gioca anche la carta Agosto, con quest’ultimo che ci prova dal limite dell’area su passaggio di Marchegiani, senza trovare lo specchio.

Mari è attento al 68’ su un cross del subentrato Ciattaglia dalla sinistra. Due minuti dopo Ippoliti in area mette in mezzo per Giovanni Marchegiani, il tiro di prima intenzione finisce fuori di un metro sopra la traversa.

Gol mangiato, gol subito: mister Diamanti getta nella mischia Camerlengo e al 73’ Santagata parte in contropiede dalla sinistra, ubriaca i difensori locali e appoggia per lo stesso Camerlengo che scivola sul pallone, ma riesce comunque ad appoggiare in rete, approfittando dell’uscita di Emiliani, per lo 0-2 del Montecosaro.

I biancorossi non trovano lo specchio con i tentativi da fuori area di Michele S. e Marchegiani, mentre all’82° Mari è attento sul tiro di Agosto da pochi passi dalla porta. Michele S. lancia fuori una punizione dai 20 metri al 90’, mentre il tentativo di Ciattaglia dalla destra pochi istanti dopo si stampa sul fondo. Mari rischia l’autogol su una conclusione d’esterno di Fratoni: la palla gli sfugge dalle mani ma riesce a tenerla al di là della linea di porta. Il gol della Cingolana SF arriva al 95’: Carboni lancia una punizione da centrocampo verso l’area di rigore, dopo una serie di rimpalli il pallone arriva a Fratoni che riesce a deviarlo in rete. E’ ormai troppo: dopo la rimessa da centrocampo, l’arbitro fischia tre volte e ufficializza la retrocessione dei biancorossi.

Montecosaro salvo, Cingolana SF retrocessa

Il Montecosaro espugna lo “Spivach” per 1-2 e ottiene la permanenza in Prima Categoria. La squadra di Diamanti ha il merito di averci creduto di più e di aver concretizzato le poche palle gol create. La Cingolana San Francesco torna in Seconda Categoria a distanza di un anno, al termine di una stagione non consona alla storia del calcio a Cingoli e con due risultati su tre per mantenere la categoria in questo play-out. La squadra di Canonici ha tanti rimpianti, soprattutto per la traversa colpita da Marchegiani nel primo tempo sullo 0-0, ma non è riuscita a organizzare una reazione dopo il gol subito, con una formazione apparsa poco motivata e senza mordente agonistico, in un match giocato davanti a 500 spettatori.

La coreografia dei tifosi della Cingolana SF all’ingresso dei giocatori in campo

Nonostante la pioggia, un grande spettacolo fuori dal campo lo hanno offerto, infatti, le due tifoserie: in particolare la “Curva Pini – Inferno Biancorosso” ha sostenuto la Cingolana SF dal primo all’ultimo minuto, con oltre 60 tifosi presenti nel settore a lei dedicato. Al termine del match, particolarmente toccante è stato il saluto con il bomber Renè Agosto, che probabilmente appenderà gli scarpini al chiodo al termine di questa stagione.

Il futuro è ora tutto da ricostruire: ora la dirigenza della società biancorossa dovrà lavorare duramente per non ripetere gli errori di questa stagione molto negativa e regalare alla tifoseria un pronto ritorno nel calcio regionale che conta.

Tabellino

Cingolana SF 1-2 Montecosaro (0-0)

CINGOLANA SF – Emiliani, Zitti (66’ Ciattaglia), Bianchi, Santini, Schiavoni (80’ Romaldi), Fratoni, Carboni, Tittarelli (71’ Michele S.), Ippoliti, Marchegiani, Moretti (53’ Agosto). All. Canonici – A disp. Bracaccini, Falappa, Centanni, Tomassoni, Santamarianova.

MONTECOSARO – Mari, Doda, Basili, Quintabà, Mancini, Marziali, Mazzante (64’ Pancotto), Biagioli, Santagata (93’ Messina), Catinari, Stebner (71’ Camerlengo). All. Diamanti – A disp. Torresi, Paccacerqua, Cataldi, Catalini, Renzi, Perugini.

ARBITRO – Paoloni di Ascoli Piceno

RETI – 48’ Basili (M), 73’ Camerlengo (M), 95’ Fratoni (C)

NOTE – recupero 0’ + 6’; ammoniti: Moretti (C), Bianchi (C), Michele S. (C); spettatori: 500 circa

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio