Prossima Eccellenza 2025-2026 con format a 17 squadre o 18? Spieghiamo il perchè. Fine settimana interessante anche per iniziare a disegnare il futuro tecnico ed organizzativo di molti club
VALLESINA, 16 maggio 2025 – Week end di spareggi in Eccellenza e Promozione Marche.
Nel massimo campionato marchigiano occhi puntati sullo ‘Spadoni’ di Montecchio, arbitro Calabrò di Reggio Calabria, dove l’undici di Magi ospiterà il Tolentino.
Chi vince, per i padroni di casa a disposizione di due risultati su tre, accederà alla fase nazionale alla ricerca di quella porta aperta con ingresso in serie D; chi perde parteciperà all’Eccellenza Marche stagione 2025-2026.
Per la serie D sette i posti in palio tra le 28 partecipanti ai playoff nazionali che prenderanno il via il 25 maggio con turni con gare di andata e ritorno. La vincente della finale playoff di Eccellenza Marche, K Sport Montecchio Gallo o Tolentino, affronterà la squadra vincitrice della finale playoff del girone A di Eccellenza emiliano-romagnola, Nibbiano & Valtidone o Vianese, sfida anche questa in programma domenica 18 maggio.

Malascorta di Jesi
In Promozione occhi puntati su Palmense – Azzurra Colli, arbitro Malascorta di Jesi.
La Palmense, seconda nel Girone B ha eliminato in semifinale play off l’Aurora Treia, mentre l’Azzurra Colli, giunta terza, ha eliminato nel primo turno play off, il Casette Verdini. Si giocherà allo ‘Stanghetta’ di Marina Palmense e chi vince affronterà in campo neutro sabato 24 maggio, per decidere la sede è già stato programmato un incontro in Comitato della Figc in Ancona per lunedì pomeriggio 19 maggio, la Fermignanese per la promozione in Eccellenza.
Spareggio che potrebbe diventare pro forma, ma questo lo si saprà solo dopo averlo giocato, qualora la prossima Eccellenza potrebbe presentarsi al via con 18 squadre.
Vediamo il perché. Delle 16 squadre della stagione che va a concludersi sicuramente 4 non ci saranno più: Alma Fano, Monturano, Portuali Dorica, Maceratese. Alle 12 rimaste vanno aggiunte Jesina, Trodica, Fermana, Civitanovese e la vincente tra Fermignanese contro la vincente Palmense – Azzurra Colli.
Dunque 17. Qualora però chi tra K Sport Montecchio e Tolentino non riuscirà a salire in serie D il format resterebbe a 17.
A quel punto Eccellenza a 17 oppure anche la perdente lo spareggio Promozione sarà promossa e format 2025-2026 a 18?
Oltre al campo, il fine settimana vedrà incontri tra presidenti, direttori sportivi ed allenatori per iniziare a gettare le basi tecniche ed organizzative per la prossima stagiome.
©riproduzione riservata
foto primo piano di repertorio – Carotti di Jesi marzo 2020