Con ogni probabilità sfiderà Ivo Panichi che ancora non ha annunciato ufficialmente la sua ricandidatura
VALLESINA, 12 agosto 2024 – Le strade si dividono.
Nelle ultime elezioni per il Comitato della Figc Marche Gustavo Malascorta, ex dirigente Aia e ex sottoufficiale della squadra mobile, aveva ottenuto tantissime preferenze sostenendo la candidatura di Ivo Panichi presidente.
“Avevo accettato allora il suo invito a collaborare – ci ha detto Malascorta – perchè Panichi aveva manifestato l’intenzione di chiudere un ciclo (era presidente vicario con la presidenza Cellini) per poi non più candidarsi considerata anche la sua età”.
Il volere delle società di calcio, calcio a 5 e calcio femminile marchigiano era stato premiato con la nomina di Panichi presidente che subentrò a Paolo Cellini e di Gustavo Malascorta vice presidente vicario.
Ora, forse a metà settembre (sembra che il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete abbia indicato il 14 Settembre come data ultima per i rinnovi), il calcio marchigiano sarà di nuovo chiamato al voto per eleggere il nuovo Presidente e Comitato per i prossimi quattro anni.
Nei giorni scorsi Maladcorta ha sciolto le riserve annunciando la sua candidatura. A breve anche Panichi dovrebbe uscire allo scoperto riproponendosi.
Sta di fatto che Presidente e Vice Presidente Vicario uscenti non hanno più le stesse vedute di quattro anni fa ed il Comitato, negli ultimi periodi, non ha fatto più scelte condivise, non ultima la lettera a firma di quattro consiglieri che contestavano l’operato di Panichi sulla scelta di confermare l’Alma Juventuis Fano nel campionato di Eccellenza.
Gustavo Malascorta ha già presentato ed illustrato già il suo programma avendo partecipato a delle riunioni come quelle nella zona del pesarese e precisamente a Lunano, Pesaro e Fermgnano. Occasioni per spiegare le sue posizioni, le idee per un quadriennio di novità e per un progetto che “ha bisogno di slancio e innovazione”.
Con Malascorta anche Maurizio Paruccini, candidato vice presidente vicario, che, qualora eletto, riporterebbe in Figc marchigiana un rappresentante del pesarese.
Il candidato presidente ha allestito un team di persone di alto profilo che da una vita sono nel calcio professionistico e dilettantistico passando per il Calcio a 5.
Nel suo programma contesta all’attuale presidenza ‘poco senso di collegiabilità’ . I suoi compagni di viaggio saranno Maurizio Parruccini, Valentino Mandolini, Urbano Cotichella, Romano Cremonesi, Giorgio Bottacchiari, Paola Pippa, Gianluca Biondi. Inoltre ci sarà Anna Maria Mancinelli delegata al Calcio Femminile e i delegati assembleari Mila Della Dora, Carlo Briganti, David Urbinati, Andrea Capodogli e Francesco Livi.
ALCUNI PUNTI DEL PROGRAMMA DI MALASCORTA CANDIDATO PRESIDENTE
- Più collegialità, più partecipazione dei Presidenti delle Società Marchigiane all’attività Istituzionale
- Incontri periodici tra arbitri, tecnici e i dirigenti per parlare di regolamento e casistica.
- Finita l’era delle riunioni a porte chiuse. Far lavorare gli uffici provinciali e creare attraverso i Consiglieri, dei gruppi di supporto sfruttando la tecnologia: social network, fare riunioni in video conferenza e streaming dando la possibilità a tutti di vedere e seguire il nostro operato, interagire e giudicarci
©riproduzione riservata