Connect with us

Calcio

Calcio Giovanile / VI Memorial “Buccolini” 2026, a Treia vincono i Giovanissimi della Treiese e gli Allievi della Cluentina

I rossoblù di Calvigioni hanno superato 4-1 in finale la sorpresa Osimana: quarto trionfo consecutivo per i padroni di casa. I maceratesi hanno vinto ai rigori contro la Treiese 2010, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari: successo dedicato a Daniele Francalancia, ricordato dall’organizzazione insieme a Nicolas Calabrese, vincitori entrambi con il Tolentino nell’edizione 2022

TREIA, 27 giugno 2026 – La Treiese Giovanissimi e la Cluentina Allievi si aggiudicano la sesta edizione del Memorial “Franco Buccolini”. Si è concluso tra giovedì 25 e venerdì 26 giugno, infatti, il doppio torneo organizzato dalla Treiese in collaborazione con il Montecassiano, che, in quasi in un mese di calcio giovanile, ha attirato al “Capponi” di Treia e al “San Liberato” di Montecassiano tanti appassionati e addetti ai lavori.

Il “Buccolini” Giovanissimi: Treiese campione per il quarto anno di fila

Per i rossoblù di casa, nella categoria Giovanissimi, si è trattato del quarto successo consecutivo, dopo quelli del 2023, 2024 e 2025. La squadra di mister Calvigioni (foto di copertina) ha superato 4-1 in finale l’Osimana dopo un percorso netto, fatto di 6 vittorie in 6 partite con soli 3 gol incassati. I senzatesta erano stati la sorpresa della fase a eliminazione diretta: dopo il secondo posto nel girone C, hanno vinto i Quarti ai rigori contro il Santa Maria Apparente per 2-2 e la Semifinale contro l’Union Picena 3-4 in rimonta. L’Union Calcio sale sul podio, grazie al 2-0 rifilato all’Union Picena nella finalina. Il miglior marcatore della categoria Giovanissimi è stato il classe 2012 Leonardo Vallasciani dell’Union Calcio, andato sempre a segno nelle 6 partite giocate, toccando quota 13 reti.

I vincitori del Torneo Giovanissimi 

La Treiese vincitrice, allenata da Gilberto Calvigioni con Diego Pasqualini vice-allenatore, preparatore dei portieri Michele Clementini e preparatore atletico Lorenzo Boccaccini, è composta dai calciatori Diego Faraoni, Federico Lucamarini, Edoardo Angeletti, Lorenzo Orazi, Raffaele Ciriaco, Cristian Salvatori (capitano), Tommaso Bruschi, Alessio Caciorgna, Giulio Parenti, Tommaso Prosperi, Youssef Codley, Daniel Dimitrjeski, Cesare Compagnoni, Alessio Balestra, Giovanni Pesarini, Federico Sorichetti, Giorgio Longhi, Matteo Renzi, Matteo Tombesi, Mandome Seye, Diego Ceresani, Miran Beluli, Mario Cruciani, Alessandro Rapaccini, Riccardo Bruschi, Alessandro Martelli e Leonardo Tittarelli.

Il “Buccolini” Allievi: Cluentina di rigore sulla Treiese 2010

Passando alla categoria Allievi, la finalissima tra i 2010 della Treiese e la Cluentina è stata equilibratissima. I maceratesi sono passati in vantaggio nel primo tempo, tuttavia i rossoblù sono riusciti a pareggiare all’88°: l’1-1 non si è sbloccato dopo i supplementari e si è andati ai calci di rigore. Dopo quattro errori, due per parte, al terzo a oltranza la Cluentina ha segnato e la Treiese ha fallito il proprio penalty, consegnando ai biancorossi di Crucianelli il primo successo storico al “Buccolini”.

Prima della finale, la Cluentina aveva vinto 5 partite su 5, tra gironi, quarti di finale e semifinale, dove, tra l’altro, aveva superato con un doppio 5-1 Adriatica Portorecanati e Santa Maria Apparente. Mastica amaro, invece, la Treiese 2010, protagonista di un bellissimo cammino se si considera che tutta la squadra è composta da giocatori nati esclusivamente nel 2010. In terza posizione, poi, si è classificato il San Claudio, grazie al 3-0 rifilato al Santa Maria Apparente: il miglior marcatore, Matteo Bartolucci (classe 2009), gioca proprio con il San Claudio e ha segnato 6 reti.

Gli Allievi della Cluentina (Foto Alessia Morichetta)

I vincitori del Torneo Allievi

La Cluentina vincitrice, allenata da Andrea Crucianelli con vice Riccardo Ricotta, dirigente accompagnatore Mauro Riccucci, medico sociale Massimo Verdicchio, preparatore atletico Giorgio Gianferro e dirigenti Alessandro Paglialunga e Cristian Pallotti, è composta da Filippo Perfetti (capitano), Samuele Del Bianco, Leonardo Montecchiari, Daniele Ramadori, Filippo Pallotti, Saverio Incicco, Andrea Marchetti, Mattia Repaci, Andrea Spasiano, Edoardo Paglialunga, Salomo Fuakuputu, Francesco Petrolati, Rocco Baldantoni, Mubin Shabani, Ephraim Fuakuputu, Federico Forresi, Mattia Riccucci, Mattia Tatarella, Tobia Lucifero, Nicola Perticarari, Leon Latini, Diego Palloni, Raslen Nairi, Federico Forconi, Daniele Gatto, Emanuele Buccino e Riccardo Morresi.

Le premiazioni finali e il pensiero per Nicolas e Daniele

Alle premiazioni finali erano presenti Fabio Buccolini, figlio di Franco a cui è dedicato il torneo, Franco Giannandrea, caro amico di Buccolini, il vice-sindaco del Comune di Treia David Buschittari con l’assessore Sabrina Virgili, il presidente della Lube Academy Treia Samuele Bartoloni, il presidente dell’USD Treiese Rodolfo Micucci, il presidente del Montecassiano Antonio Acciarresi con il dirigente Massimo Senesi, il presidente del Quartiere Borgo Daniele Crucianelli.

Sono stati ricordati con una toccante dedica, infine, i due giovani calciatori maceratesi Nicolas Calabrese e Danele Francalancia, dato che avevano vinto il torneo Allievi nel 2022 con il Tolentino. Tra l’altro Francalancia è stato quest’anno un tesserato della Cluentina che ha vinto proprio il torneo Allievi: forse in quell’ultimo rigore decisivo in qualche modo c’è stato il suo zampino. Gli highlights e le interviste delle finalissime si possono vedere sul Canale YouTube di IgSport47.

Foto di Vanessa Menghini (Treiese Giovanissimi in copertina ) e Alessia Morichetta (Cluentina Allievi)

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory