I dettagli del nuovo progetto: una nuova matricola e una nuova società, serbatoio di giovani per Biagio Nazzaro, SS Chiaravalle e Atletico Chiaravalle
CHIARAVALLE, 3 luglio 2026 – Dopo i rumors, ora è ufficiale: a Chiaravalle nasce il settore giovanile unico di Biagio Nazzaro, SS Chiaravalle e Atletico Chiaravalle. Si tratta dell’Accademia Calcio Chiaravalle, una nuova società sportiva autonoma e indipendente, creata per costruire un nuovo progetto dedicato al calcio giovanile, con il supporto dell’amministrazione comunale, che da subito ha sposato il progetto.
Il progetto
Non si tratta, dunque, di un progetto legato esclusivamente a una delle tre società chiaravallesi, ma una vera e propria nuova realtà, guidata da alcuni dirigenti nell’orbita dell’SS Chiaravalle con l’avallo di biagiotti e atletici. Ci sarà, inoltre, un percorso femminile per piccole calciatrici a 11. “Un progetto – fa sapere nel primo comunicato stampa l’Accademia Calcio Chiaravalle – che accompagnerà giovani calciatori e giovani calciatrici in un percorso completo, con l’obiettivo di offrire un ambiente sano, organizzato e ricco di passione, così da creare una realtà seria, accogliente e ambiziosa, capace di valorizzare ogni suo atleta, dentro e fuori dal campo.
Sappiamo che la strada da percorrere sarà impegnativa, ma siamo pronti ad affrontarla con entusiasmo, serietà e voglia di costruire qualcosa di importante per il calcio giovanile del nostro territorio. Nelle prossime ore vi presenteremo il progetto, lo staff tecnico, gli sponsor, le categorie, gli incontri informativi, le date degli Open Day e tutte le novità della nuova stagione”.
L’incontro con i genitori
Ieri, tra l’altro, c’è stato il primo e vero primo incontro con i genitori dei futuri iscritti, per mettere nero su bianco le intenzioni della nuova società. “Vedere tanti genitori e tanti ragazzi di Chiaravalle – scrivono ancora dalla società – partecipare alla prima riunione del nuovo settore giovanile ci ha dato ancora più entusiasmo. Abbiamo trovato una situazione complessa e tanto lavoro da fare, ma questo non ci spaventa. Anzi, ci dà ancora più motivazione per costruire qualcosa di bello per la nostra città.
Un pensiero speciale va ai ragazzi dell’annata Allievi (2010-2011). Sappiamo che molti hanno già preso altre strade o stanno valutando altre opportunità, ed è una scelta che rispettiamo. Ma vogliamo lanciare un messaggio semplice e sincero: se c’è qualcuno che ha voglia di rimettersi in gioco, di essere protagonista e di contribuire a far ripartire il calcio giovanile di Chiaravalle, noi ci siamo. Abbiamo bisogno di ragazzi che abbiano voglia di costruire, di credere in un progetto e di lasciare il segno. Le porte dell’Accademia Calcio Chiaravalle sono aperte. Perché le storie più belle sono quelle che si costruiscono insieme”.
©riproduzione riservata