Connect with us

Calcio

Calcio Giovanile / La Juniores del Borghetto è campione provinciale, mister Polzonetti celebra la vittoria

La Juniores della società di calcio monsanvitese vince il campionato provinciale dopo oltre 30 anni e dopo aver rimesso in piedi la categoria nell’estate scorsa. Un traguardo fondamentale ad aprire la strada al calcio giovanile e al futuro calcistico in ottica prima squadra.

Mister Emanuele Polzonetti, ex calciatore della Jesina: “All’inizio nessuno ci avrebbe scommesso, ma noi ci abbiamo sempre creduto, il lavoro costante di squadra  ripaga sempre. E ora, dritti verso il Campionato Regionale”. Venerdì 11 aprile, squadra e staff verrano ricevuti in Comune dal Primo Cittadino Thomas Cillo.

MONTE SAN VITO, 3 aprile 2025 – Aria di festeggiamenti in quel di Monte San Vito, anzi Borghetto. La frazione del borgo marchigiano riparte dai giovani e lo fa nella maniera migliore possibile. Vincendo il campionato  di categoria Juniores Provinciale. Un successo accolto dalla comunità con tutti gli onori e un gran tifo a sostegno dei baby campioni del domani. Ne parliamo assieme all’autore principale, mister Emanuele Polzonetti, ex giocatore della Jesina nel 2007-2008 in Eccellenza

Mister Polzonetti, come si sente passata ormai l’euforia dei festeggiamenti e soprattutto, quale è stato il percorso che ha portato oggi a tale importante risultato?

Sono una persona che tende a rimanere molto con i piedi per terra. È stato un cercare qualcosa cui nemmeno noi sapevamo dove ci avesse portato. Ma ci abbiamo sempre creduto, e alla fine il duro lavoro ripaga sempre. Tutte le componenti, dal primo giocatore al magazziniere, hanno dato il massimo, mettendoci tanto impegno. Ne sono veramente molto soddisfatto, oltre che grato. La prossima settimana, l’11 aprile alle 18 siamo attesi in Comune dal Primo Cittadino Thomas Cillo che ci riceverà per porgerci i propri complimenti”.

Mister Emanuele Polzonetti

Quindi per il vostro successo sono stati determinanti elementi come l’unita di intenti e la sincronia tra tutte le parti, in primis.

“Sicuramente. Considerando che il Borghetto non allestiva tale categoria da almeno 12-13 anni, è stato notevole. L’ultimo campionato vinto dalle Juniores risale a intorno al 1990, quindi un titolo che mancava da ben oltre 30 anni. All’inizio eravamo anche un po’ snobbati, lo dico molto chiaramente. Io e i miei collaboratori eravamo da sempre consapevoli del valore della nostra squadra, ma è da dicembre in particolar modo, che si è presa maggior consapevolezza dei propri mezzi. Da metà ottobre a metà febbraio non abbiamo mai perso una partita, e da li, abbiamo spinto sull’acceleratore”.

Quali stati i momenti topic, sia positivi che negativi cui avete dovuto far fronte?

“In alcuni frangenti, nei ragazzi ho notato quel pizzico di emotività in più e negatività che di certo non servivano. Giornata dopo giornata e dopo aver battuto diverse squadre, allora hanno iniziato ad assumere maggior sicurezza ed è scoccata la scintilla. Ma noi li abbiamo sempre sostenuti”.

Quale è stata la partita decisiva che ha fatto scoccare appunto la scintilla?

“La gara chiave è stata quella di andata contro le Torri Castelplanio. Nel primo tempo, abbiamo sofferto tantissimo ma eravamo sotto solo di un gol. Ma la squadra è rimasta compatta, sempre in partita, e durante la ripresa in un campo al limite dell’impraticabilità, l’abbiamo infine vinta per 2-1 contro la squadra che alla fine si è piazzata seconda della classe. L’avversaria era ben attrezzata e non era affatto facile spuntarla, ma ci siamo riusciti quando tutto sembrava perso. Questo episodio lo rimarcavo spesso in spogliatoio. Comunque, devo dire che i giocatori hanno sempre manifestato un atteggiamento collaborativo, adattandosi di buon grado ad eventuali cambiamenti che inserivo riguardo schemi di gioco, eccetera”.

Quali sono state le altre figure di riferimento che l’hanno supportata e che hanno contribuito al risultato di oggi?

Ringrazio tutto lo staff, in primis il dirigente responsabile della Juniores Francesco Frulla. Inoltre tutta la società a partire da Luca Gabbanini, il responsabile in carica del settore giovanile. È stato proprio lui a credere in me fin dall’inizio, promuovendo la mia carica alla guida della squadra di categoria. Considerando che la Juniores si accosta alla prima squadra, occupa uno snodo importante per l’inserimento e la crescita dei campioni futuri. Un incarico e responsabilità che ho assunto cercando di metterci serietà e dedizione”.

Il percorso però è appena cominciato. Ora vi attendono altre sfide in un altro tipo di campionato.

“Ci prepariamo ora alla prossima avventura, ossia il Campionato Regionale Juniores nel 2025-2026. Un campionato di livello superiore a seguito della conquista del titolo provinciale, lo affronteremo senza dubbio con la stessa determinazione di quest’anno. Crederci è fondamentale e lo abbiamo visto”. 

I numeri e i protagonisti della vittoria del campionato 

La Juniores del Borghetto ha vinto il girone B Provinciale Ancona con 39 punti, frutto di 11 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. I biancazzurri hanno anche la miglior difesa, con appena 21 reti subite, 9 in meno della Filottranese seconda in questa speciale graduatoria. Alex Dayamba è il miglior marcatore della squadra con 6 gol segnati. 

La formazione, allenata da Emanuele Polzonetti, è composta da Francesco Medi, Jacopo Petrucci, Matteo Paoletti, Federico Bolli, Tommaso Nicolini, Tommaso Borra, Demetrio Barchiesi, Fabrizio Costantini, Aly Kourduma, Islam Sayem, Francesco Gramellini, Emanuele Pisa, Thomas Mengoni, Tommaso Bernotti, Francesco Bolletta, Davide Giulianelli, Fabio Correrrella, Lorenzo Burattini, Lorenzo Petrucci, Nicola Polzonetti, Edoardo Medici, Riccardo Moretti, Riccardo Giuliani, Michele Starna, Cristian Tesei, Kanol Scarpini, Ruben Re, Alex Dayamba e Alessio Frulla. 

Polzonetti è affiancato dai dirigenti Francesco Frulla, Simone Petrucci, Alessandro Bolli, Renato Correrella e Massimiliano Petrucci. 

Si ringrazia Lorenzo Taddei – ultimo paragrafo a cura di Giacomo Grasselli 

Valentina Triccoli 

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory