La squadra di Mannelli ha battuto 2-0 il Real Telusiano nella finale di Ancona, grazie ai gol di Sartini e Moretti: ora obiettivo play-off
ANCONA, 12 aprile 2023 – L’Argignano ha vinto la Coppa Marche Seconda Categoria. La formazione della frazione di Fabriano, infatti, ha battuto 2-0 il Real Telusiano nella finale che si è giocata ieri, martedì 11 aprile, al centro sportivo “Paolinelli” di Ancona.
La partita e il torneo
La squadra dell’allenatore Jacopo Mannelli è riuscita a prevalere con un gol per tempo. Leonardo Sartiniha segnato la rete del vantaggio al 41’ in contropiede, mentre Moretti ad inizio ripresa, sfruttando un errore difensivo dei fermani, ha chiuso in bellezza la serata per i biancoazzurri.
Un percorso quasi netto quello dei fabrianesi nel torneo, con solo due pareggi e una sconfitta in tutta la competizione, a fronte di ben 8 vittorie. Dopo aver superato Serrana e Valle del Giano nel triangolare della fase a gironi, ai sedicesimi hanno battuto il Pietralacroce (1-1 andata, 1-3 ritorno), agli ottavi il Fc Osimo 2011 (andata 3-0, ritorno 1-2), ai quarti il Potenza Picena (3-1 andata, 1-1 ritorno), in semifinale il Misa Calcio (andata 2-1, ritorno 1-0), prima al lieto epilogo finale di ieri sera.

La squadra e la dirigenza
La squadra di Mannelli è composta dai portieri Andrea Latini, Jacopo Mecella e Michael Pecci, dai difensori Stefano e Gabriele Galuppa, Nicolas Gambini, Giovanni Gobbi, Pierfilippo Pistola, Marco Sagramola, Michael Silvestri, David Bellucci, Leonardo Bizzarri e Gianluca Vanità, dai centrocampisti Alberto La Mantia, Federico Orfei, Juri Mecella (capitano), Matteo Carmenati, Aleks Cumani, Gabriele Giannini, Gianmarco Lucernoni e Alessandro Raggi, dagli attaccanti Gianluca Biagiola, Carmine Murolo, Leonardo Sartini, Alessio Moretti, Nico Rasino e Lorenzo Raggi. Un gruppo unito di 28 giocatori e 12 dirigenti, che ama stare insieme anche dopo le partite. Un gruppo di amici, più che una squadra di calcio.
In panchina come dirigenti erano presenti il responsabile degli impianti sportivi Roberto Pedica, il direttore sportivo Diego Mancini e il segretario Mauro Raggi. La dirigenza è completata dal presidente Fabio Mecella, dal suo vice Massimo Cofani, dal tesoriere Marcello Raggi, dal team manager Antonio Paglioni, dall’addetto stampa Stefano Giulioni, dai dirigenti Antonio Salvatori e Carlo Zampetti e dal magazziniere Antonio Girolamini.

Play-off ad un passo
La vittoria della Coppa Marche di Seconda Categoria è la prima soddisfazione stagionale per l’Argignano, che milita da ben 4 stagioni nella penultima divisione calcistica a livello regionale. Da qualche anno, inoltre, è presente in pianta stabile nelle zone alte del girone C della Vallesina. Al momento, la squadra di Mannelli è terza in classifica con 48 punti, a -7 dalla capolista Borghetto a 4 giornate dalla fine:basterà conquistare altri 5 punti per essere certi di disputare i play-off. Per continuare a sognare quella Prima Categoria mai raggiunta nel corso della propria storia.
Tabellino
Argignano 2-0 Real Telusiano
Argignano: Latini, Pistola (85′ Gambini), Gobbi, La Mantia (46′ Raggi), Sagramola (75′ Galuppa G.), Galuppa S., Orfei, Mecella Juri (67′ Giannini), Biagioli, Murolo (36′ Moretti), Sartini. All. Mannelli – A disp. Mecella Jacopo, Bizzarri, Carenati, Cumani
Real Telusiano: Canullo, Cardinaletti, Pallotto, Macellari, Romagnoli, Luca Gobbi, Giri, Ez Zaari, Marra, Lazzetta, Di Biagio. All. Nerla. A disp. Cruciani, Ercoli, Giachè, Offidani, Rapari, Bianchetti, Canuti.
ARBITRO – Ciccioli di Fermo
RETI – 41’ Sartini, 47’ Moretti
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata