Connect with us

Calcio

Calcio / Ecco l’Academy: nuova scuola giovanile che unirà Castelfrettese, Falconarese e Cameratese

La presentazione ufficiale al Castello di Falconara Alta, alla presenza delle autorità locali e dei presidenti delle società sportive. Una nuova realtà sta prendendo vita, varcando i confini comunali e unendo le forze di tre storici club del territorio falconarese

FALCONARA, 13 luglio 2024 – È stata presentata oggi al Castello di Falconara Alta l’Academy C.F.C., la scuola di calcio giovanile nata dalla collaborazione tra la Castelfrettese, la Falconarese e la Cameratese.

L’evento ha visto la partecipazione dei presidenti delle tre società: Augusto Bonacci per la Castelfrettese, Mirco Concettoni per la Falconarese e Andrea Lupinelli per la Cameratese, insieme al referente del settore giovanile Renzo Amagliani.

La cerimonia di presentazione ha avuto il supporto delle amministrazioni comunali di Falconara Marittima e Camerata Picena, rappresentate dai sindaci Stefania Signorini e Davide Fiorini, e dall’assessore allo sport di Falconara Ilenia Orologio. In platea erano presenti anche rappresentanti del mondo sportivo, consiglieri comunali, la vicesindaco Valentina Barchiesi e l’assessore Elisa Penna.

Bonacci

La creazione dell’Academy C.F.C. segna un importante passo avanti nella cooperazione tra le tre comunità, offrendo un servizio sportivo e sociale ai ragazzi dai 6 ai 17 anni. L’obiettivo principale è quello di superare i campanilismi e favorire l’integrazione tra i giovani delle diverse realtà locali. La nuova società permetterà di riunire circa 200 iscritti, formando due squadre per ogni annata e promuovendo la socializzazione e la condivisione di obiettivi comuni.

Renzo Amagliani, presidente dell’Academy, ha espresso gratitudine verso le amministrazioni comunali per il sostegno dimostrato, sottolineando come il nuovo progetto rappresenti un superamento delle rivalità locali in favore di una gestione unitaria e più efficiente delle risorse sportive. Grazie all’Academy, l’utilizzo degli impianti sarà coordinato da un’unica entità, eliminando le competizioni per l’assegnazione degli spazi.

La nuova società giovanile offre anche un incentivo a continuare l’attività sportiva oltre i 18 anni, grazie alla possibilità di accedere alle squadre delle tre società fondatrici, in base al livello di preparazione raggiunto. I sindaci Signorini e Fiorini hanno elogiato l’iniziativa, definendola un “percorso virtuoso” che incarna i valori dello sport, quali la crescita personale e la socializzazione.

L’assessore Ilenia Orologio ha inoltre annunciato nuovi investimenti negli impianti sportivi comunali che saranno a disposizione dell’Academy, come gli stadi Amadio, Fioretti e Roccheggiani, a testimonianza dell’impegno delle amministrazioni locali a supporto dello sviluppo sportivo e giovanile.

Con l’Academy C.F.C., i giovani delle comunità di Castelferretti, Falconara Marittima e Camerata Picena potranno vivere un’esperienza sportiva arricchente, all’insegna della collaborazione e dell’inclusione.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory