Connect with us

Calcio

Calcio / Due ex Vigor Senigallia primi in classifica e col sogno scudetto

Sabah Kerjota in vetta alla Premier di Scozia con gli Hearts (che non trionfano dal 1960), Mevale Kone al torneo Primavera con la Fiorentina, che non conquista il trofeo dal 1983

SENIGALLIA, 19 Dicembre 2025 – E’ una stagione di risultati straordinari a livello di squadra quella in corso in due realtà di primo livello per due calciatori passati recentemente alla Vigor Senigallia.

Sabah Kerjota e Mevale Kone dalla Vigor hanno infatti spiccato il volo.

L’attaccante esterno albanese, classe 2001, alla Vigor in serie D nel 2022-23 e nel 2023-24 con 19 gol e un numero interminabili di assist, dopo aver vinto il campionato di D con la Sambenedettese quest’anno è agli Heart of Midlothian di Edinburgo.

Si tratta di una delle più gloriose e antiche squadre di calcio del Regno Unito, fondata addirittura nel 1874, un anno prima dei cugini dell’Hibernian, a cui è legata da grande rivalità.

Gli Hearts non vincono la Premier scozzese però addirittura dal 1960 e dopo il settimo posto dello scorso torneo in questa stagione non disputano le coppe europee.

Il cammino in questo torneo è però straordinario quanto sorprendente: gli Hearts sono primi fin dall’inizio con lo stadio da 20.000 posti sempre esaurito e caldissimo: dopo una lieve flessione, hanno vinto lo scontro diretto col Celtic Glasgow rimanendo in testa con 11 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta, 34 gol segnati, miglior attacco, 13 subiti: 38 punti in 17 partite, +6 sui Celtic che hanno un match in meno ma hanno perso entrambi gli scontri diretti.

Non è facile trovare spazio in un undici del genere, in cui la forza è data proprio dall’attacco stellare formato da uomini come il portoghese Braga, il centravanti della Scozia Shankland e il greco Kyziridis: in tre hanno segnato 19 gol e fornito 6 assist.

Kerjota comunque c’è: mai schierato titolare, è subentrato in 7 occasioni dando un assist decisivo per il gol della vittoria in un match di qualche settimana fa.

Va alla grande anche la Fiorentina Primavera di Mevale Kone, l’ivoriano classe 2007 alla Vigor nel 2024-25, e al Trecastelli l’anno precedente: l’attaccante esterno ha giocato 11 partite, diverse delle quali per tutti i 90 minuti, ha segnato 1 gol e la sua Fiorentina (Mevale nella foto è al centro in basso), che non vince lo Scudetto Primavera addrittura dal 1983, è prima davanti alla Roma con 30 punti in 16 partite, a +3.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory