Connect with us

Calcio a 5

Coppa Italia Calcio a 5 Serie A / Semifinali alle spalle: il grande ballo sarà EcocityGenzano-Feldi Eboli

Serata semifinale rimbombante al PalaTriccoli. Ad ipotecare le mura del palazzetto nella città Regia in vista della finalissima sono state EcoCity Genzano e Feldi Eboli

Jesi, 22 marzo 2025 – La coccarda tricolore finirà sul petto di una tra Ecocity Genzano o Feldi Eboli. Il penultimo verdetto del PalaTriccoli ha decretato questo nella serata di oggi. Al termine di due sfide da schizofrenia, come da DNA di questo sport. Nella prima semifinale, andata in onda a partire dalle 18,30, l’EcoCity di mister Marin ha rimontato clamorosamente la Meta Catania prima di scoprire l’estasi dei calci di rigore. Per gli etnei supercampioni d’Italia in carica, si è rivelato fatale lo sfumato triplo vantaggio e l’errore di Podda dai sei metri. Nel secondo atto utile a convalidare il pass per la finalissima di domani, le volpi di Antonelli hanno cancellato il sogno partenopeo di bissare il trionfo nell’edizione passata vincendo 4-3. Andiamo nello specifico.

 

ECOCITY GENZANO-META CATANIA 7-5 d.t.r. (0-1 p.t., 3-3 s.t.)

La Meta Catania si mangia le mani per quattro volte. Una per ogni gol subito volto a far sfumare il triplo vantaggio, ed una per aver mancato l’appuntamento con i sogni di gloria solo dopo i rigori.  Gli etnei si fanno eliminare dall’Ecocity Genzano, che completa una rimonta clamorosa e conquista la sua prima finale di Coppa Italia dopo una partita manifesto della disciplina.

Il primo tempo è equilibrato e ricco di occasioni. La Meta parte forte con un’iniziativa di Podda, ma Mammarella si oppone alla grande. Dian Luka colpisce un palo, mentre dall’altra parte Fantecele guida l’assalto genzanese: Lara centra il montante, Nem sfiora il gol, poi Turmena trova l’1-0 con un destro dalla distanza su cui il gigante estremo difensore avversario non è esente da responsabilità. Brivido nel finale per uno scontro fortuito tra De Oliveira e Musumeci, ma i campioni d’Italia chiudono in vantaggio.

La ripresa sembra segnare il capolinea per Genzano. Silvestri sorprende Mammarella da fuori, poi in 61” arriva l’allungo: Podda impegna il portiere avversario, sulla respinta Anas finta il tap-in e serve a Dian Luka un assist d’oro. In un attimo si passa dall’1-0 al 3-0. Poi, al match spuntano le corna ed accade l’inverosimile. David Marin cambia tutto col 5vs4, e la partita prende una piega diversa. Micheletto e Nem riaprono il match, poi lo stesso Micheletto firma il 3-3 su tiro libero, nonostante Tornatore, entrato apposta, tocchi il pallone.

Si va ai calci di rigore, e qui il protagonista è uno solo: Stefano Mammarella, che ipnotizza Dian Luka e Podda. Taborda segna il penalty decisivo e manda l’Ecocity Genzano in finale. Con un curriculum spesso così dopo aver estromesso la squadra più in lizza della competizione.

ECOCITY GENZANO: Mammarella, De Oliveira, Taborda, Nem, Micheletto, Romano, Lara, Bissoni, Siddi, Fantecele, Zaccagnini, Di Ponto. All. Marìn

META CATANIA: Timm, Silvestri, Dian Luka, Turmena, Anderson, Podda, Anas, Pulvirenti, Salamone, Musumeci, Tornatore, Siqueira. All. Juanra

MARCATORI: 15’57” p.t. Turmena (M), 2’23” s.t. Silvestri (M), 3’24” Dian Luka (M), 7’04” Micheletto (E), 14’07” Nem (E), 14’46” t.l. Micheletto (E)

SEQUENZA RIGORI: Micheletto (E) gol, Turmena (M) gol, Nem (E) palo, Pulvirenti (M) gol, De Oliveira (E) gol, Dian Luka (M) parato, Fantecele (E) gol, Podda (M) parato, Taborda (E) gol

 

 

 

 

 

EcoCity e supporter in visibilio: i laziali raggiungono la finale per la prima volta nella storia con una rimonta incredibile.

DON PEPPE NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI 3-4 (0-3 p.t.)

Un’altra tonnellata d’emozioni dentro la seconda semifinale. La Feldi raggiunge l’EcoCity costringendo il Napoli ad abdicare nonostante il gigante carattere partenopeo. Gli uomini di Colini vanno subito a tutta con la doppia occasione sui piedi di De Luca: Dal Cin compie due interventi di difficoltà decrescente sull’avversario che pecca di un po’ di lucidità. Poi, però, a passare sono le volpi. La firma arriva dall’estro di Calderolli, fulminante sull’incolpevole Bellobuono. Gli uomini di Antonelli si portano sullo 0-3 a fine prima frazione con le aggiunte di Caponigro e Caruso. Nella seconda metà agli azzurri non riesce di poco la remuntada. Dopo il 2-3, targato Salas-Guilhermao, la Feldi rimette seriamente piede verso la finalissima con il +2 ritrovato grazie a Espindola. Il Video Support cancella l’allungo definitivo a Liberti ed i partenopei traggono una tacca di inerzia in più dal rovescio dell’episodio per riaprire tutto con De Luca. Finisce, così, 3-4 un derby campano sfavillante. Da cui la Feldi torna ad essere finalista nella competizione dopo il precedente del 2020-2021.

DON PEPPE NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Pelezinho, Perugino, Salas, Bolo, De Luca, Guilhermao, Borruto, Gabriel, Vavà, Chianese, De Gennaro. All. Colini

FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Caponigro, Liberti, Calderolli, Caruso, Lemos, Barra, Etzi, Espindola, Selucio, Montefalcone. All. Antonelli

MARCATORI: 6’24” p.t. Calderolli (F), 10’01” Caponigro (F), 11’56” Caruso (F), 2’01” s.t. Salas (N), 11’38” Guilhermao (N), 16’14” Espindola (F), 19’45” De Luca (N)

 

Foto Facebook Divisione Calcio a 5

® RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio a 5

Segnala a Zazoom - Blog Directory