Dal 25 maggio all’8 giugno tornano le emozioni estive del calcio a 5 a Senigallia. Il Porto della Rovere location adibita al gran ritorno del torneo ‘Città di Senigallia’
SENIGALLIA, 19 maggio 2025 – Il calcio a 5 torna al centro dell’estate senigalliese: è stato ufficialmente annunciato oggi, in Piazza del Duca, il trofeo ‘Città di Senigallia – Baia del Porto.’
Presentato il formato della rinnovata edizione del torneo di futsal, a dieci anni di distanza dall’ultima apparizione, organizzata nella sua rinnovata veste dall’A.S.D. Virium di Giacomo Ruffini. “Sarà un gran ritorno – ha spiegato in apertura proprio il deus ex machina della manifestazione – dopo quel che ne fu del triennio 2013-2015, si tornerà a riempire una piazza estiva molto risonante. L’impegno della macchina organizzativa punta a riportare tanta gente ad assistere – ha proseguito Ruffini – per questo, oltre all’evento con al centro il pallone a rimbalzo controllato, abbiamo disposto delle zone per ristoro e intrattenimento nei pressi del campo. Puntiamo a fare record di presenze.”
LA FORMULA
Da domenica 25 maggio a domenica 8 giugno. Due settimane di futsal no-stop nella suggestiva location del Porto della Rovere di Senigallia. In campo otto squadre, divise in due gironi all’italiana. Accesso alla fase ad eliminazione diretta per tutte, ma con i criteri per il passaggio turno dai rispettivi raggruppamenti da tenere sotto osservazione. A valere, in caso di arrivo a pari punti, sarà il criterio della classifica avulsa. La griglia per rincorrere il trofeo si comporrà poi così:
1^ classificata del gir. A vs 4^ gir. B
2^ classificata del gir. A vs 3^ gir. B
3^ classificata del gir. A vs 2^ gir. B
4^ classificata del gir. A vs 1^ gir. B
I quarti di finale saranno fissati alla giornata di domenica 1 giugno. Un “quarti-day” che sancirà le prime eliminate dalla competizione. Tanti i protagonisti attesi sotto al faro: il torneo, infatti, vedrà in campo giocatori provenienti dalle categorie nazionali e regionali del calcio a 5, dalla Serie A2 alla Serie C2.
LA FINALE
Il grande epilogo è previsto per domenica 8 giugno, quando il Porto della Rovere farà da cornice alla finalissima che assegnerà il trofeo ‘Baia del Porto’. Un ritorno atteso, un format rinnovato, una location simbolica: il torneo ‘Città di Senigallia – Baia del Porto’ si prepara a riportare il futsal al centro dell’estate, tra sfide spettacolari e serate di sport vissute in riva al mare. Il conto alla rovescia è già cominciato: da sabato 25 maggio si accendono le luci sul Porto della Rovere.
©riproduzione riservata