La doppietta della cingolana Meschini trascina le falchette di De Rosa alla conquista della terza Coppa consecutiva con il 4-3 alla Boca Civitanova
CERRETO D’ESI, 4 gennaio 2026 – L’Okasa Falconara si conferma campionessa Under 15 Femminile di Coppa Marche per il terzo anno consecutivo. La squadra di Angela De Rosa, infatti, conferma i successi del 2025 a Chiaravalle e del 2024 a Jesi anche al PalaChemiba di Cerreto d’Esi, rimontando dall’1-2 al 4-3 la Polisportiva Boca SEM Civitanova.
Assoluta protagonista del ribaltone la cingolana Margherita Meschini: con la squadra falconarese in svantaggio 1-2 a inizio ripresa, conduce alla vittoria l’Osaka con la doppietta del 3-2 e del 4-2. In un match iniziato con il gol di Gregori dopo 5 minuti e pareggiato sul 2-2 da Scocchera. Le civitanovesi segnano il 4-3 a 10 minuti dalla fine, ma Falconara riesce a mantenere la Coppa in Vallesina.
La squadra, allenata da Angela De Rosa, è composta da Viola Bravi, Emma Mariotti, Teresa Parente, Jasmine Gasparrini Di Gianvittorio (assente a Cerreto d’Esi), Emily Piergiacomi, Lucia Gregori, Marta Francucci, Elisa Scocchera, Emma Ciccalè, Noemi Vitaloni, Sara Emiliani e Margherita Meschini. Oltre a lei, tra l’altro, sono cingolane anche Marta Francucci, Viola Bravi e Sara Emiliani: in mattinata il Grottaccia, società da cui provengono tutte e 4, aveva fatto il classico “in bocca al lupo” sottolineando l’appartenenza delle quattro atlete al club gialloblù.
TABELLINO
RETI: 5’ Gregori (F), 20’ Torretti (B); 26’ Formiconi (B), 27’ Scocchera (F), 29’ e 47′ Meschini (F), 50’ Noemi La Forgia (B)
OKASA FALCONARA – Parente, Bravi, Mariotti, Piergiacomi, Gregori 1, Francucci, Scocchera 1, Ciccalè, Emiliani, Vitaloni, Meschini 2. All. De Rosa
POL.BOCA – Guidotti, Marinucci, Marchitello, Bernardini, Pepi, Torretti 1, Nicole La Forgia, Noemi La Forgia 1, Formiconi 1, Di Lupidio, Berdini, Barletta. All. Trementozzi
ARBITRI: Gobbi di Macerata, Angelini di Macerata
Foto e info Mmag Comunicazione
IL PROGRAMMA
Sabato 3 gennaio (quarti di finale Serie C maschile)
- Ore 15.00 – Monturano-Lucrezia 3-2 (A) – Federico Ameli di Ascoli Piceno, Francesco Massicci di San Benedetto del Tronto (Crono: Paolo Gobbi di Macerata)
- Ore 17.00 – Pietralacroce-Castelfidardo 3-0 (B) – Stefano Cocci di Ascoli Piceno, Nicola Petruzzelli di Macerata (Matteo Giusti di Fermo)
- Ore 19.00 – Ascoli-Samb 4-6 (C) – Michele Marchegiani di Jesi, Gianfrancesco Sorci di Pesaro (Susino di Fermo)
- Ore 21.00 – Cerreto d’Esi-Real Fabriano 4-1 (D) – Antonio Nicastro di Ascoli Piceno, Emanuele Caraffa di Macerata (Bruschi di Ancona)
Domenica 4 gennaio (finale U15 femminile e finale Serie C femminile)
- Ore 11.30 – Okasa Falconara-Pol. Boca SEM 4-3 – Riccardo Angelini di Macerata
- Ore 14.30 – Gradara-Trodica 4-1 – Angelo Penduzzu di Pesaro, Matteo Marozzi di Ascoli Piceno
Lunedì 5 gennaio (finale U17, finale Serie D e semifinali Serie C maschile)
- Ore 15.00 – Finale U17M – Vire-Amici del Centro Sportivo Mondolfo
- Ore 17.00 – Finale DM – Valmisa-Ottrano
- Ore 19.00 – Semifinale CM – Monturano-Pietralacroce
- Ore 21.00 – Semifinale CM – Samb-Cerreto d’Esi
Martedì 6 gennaio (finale U15 maschile, U19 e Serie C Maschile)
- Ore 15.00 – ACS Mondolfo-Pol. Ripatransone
- Ore 16.30 – ACS Mondolfo-Audax Montecosaro
- Ore 18.00 – Finale Coppa Marche Serie C Maschile
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata