L’undici di Manfredini avanti di sei lunghezze vuol chiudere anticipatamente i giochi promozione, gli ospiti granata non possono assolutamente sbagliare. Nuova Real Metauro – Castelfrettese l’altra gara della zona play off. Biagio Nazzaro ospita i Portuali Dorica, Moie Vallesina in casa del Tavullia Valfoglia
VALLESINA, 5 dicembre 2025 – Tutta Fano sportiva direzione Lunano.
Un’ora circa in auto per un esodo, quello dei tifosi fanesi, per assistere domenica 7 dicembre a quella che è la partita il cui risultato vale tanto per il futuro e per l’intera stagione.
La classifica parla chiaro: Lunano primo in classifica punti 34, Alma Fano secondo punti 28.
Se dovesse vincere la squadra di casa nove lunghezze di distacco ad un turno dalla fine del girone d’andata potrebbe già diventare quasi decisivo direzione Eccellenza.
Una gara incerta considerata la consistenza del Lunano mentre dalla sponda Alma Fano si punta sul blasone, sul tifo (previste circa 500 presenze), su una squadra sicuramente esperta e competitiva, su un allenatore, Omiccioli, che lo scorso anno ha vinto questo campionato sulla panchina della Jesina, abituato alle grandi sfide.
Per giunta Omiccioli si troverà da avversario alcuni giocatori importanti che ha allenato solo fino a pochi mesi fa proprio a Jesi: Zandri e Paradisi.
La penultima del girone d’andata vede in calendario anche lo scontro tra la terza e la quarta in classifica generale e prcisamente Nuova Real Metauro – Castelfrettese con il Vismara che ospiterà la Pergolese.
Punti in palio pesantissimo quelli che si contenderanno al ‘Gabbanelli’ la Vigor Castelfidardo e il San Costanzo Marottese mentre l’Ostra punta a ritrovare i tre punti tutti d’un fiato dopo due pareggi e due sconfitte. L’ultimo successo della squadra di De Filippi contro il Lunano.
Nelle gare della domenica la curiosità viene da Chiaravalle per capire come reagirà la Biagio Nazzaro al cambio di allenatore con Gabriele Morganti che ha sostituito Fenucci.
Anche Gabicce Gradara – Montemarcianese promette tantissimo con i pesaresi carichi dopo il successo in Coppa Italia contro l’Alma Fano e gli anconetani che nelle ultime tre partite in traferta hanno ottento un pareggio e due vittorie.
A chiudere Tavullia Valfoglia – Moie Vallesina. Mister Cicerchia da quando è subentrato in panchina, ha sempre vinto: moiaroli avvisati!
PROGRAMMA
14° GIORNATA sabato 6 dicembre ore 14,30
Nuova Real Metauro – Castelfrettese (Pucci di Pesaro), Ostra – Villa San Martino (Di Maio di San Benedetto del Tronto), Vigor Castelfidardo – San Costanzo Marottese (Chenouf di Pesaro), Vismara – Pergolese (D’Ascanio di Ancona)
Domenica 7 dicembre ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Portuali Dorica (Ballarò di Pesaro), Gabicce Gradara – Montemarcianese (Liso di Ancona), Lunano – Alma Fano (Spadoni di Pesaro), Tavullia Valfoglia – Moie Vallesina (Graziosi di Pesaro)
CLASSIFICA
Lunano 34;
Alma Fano 28;
Nuova Real Metauro 24;
Castelfrettese 20;
Vismara 19;
Gabicce Gradara, Montemarcianese 18;
Ostra 16;
Moie Vallesina, San Costanzo Marottese 15;
Villa San Martino 14;
Biagio Nazzaro, Tavullia Valfoglia 13;
Portuali Dorica, Vigor Castelfidardo 12;
Pergolese 9;
MARCATORI
reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 6: Bracci (Nuova Real Metauro); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Tatò Federico (Villa San Martino), Serrani (Castelfrettese), Giunchetti (Tavullia Valfoglia)
15° GIORNATA ultima girone d’andata sabato 13 dicembre ore 14,30
Castelfrettese – Ostra, Moie Vallesina – Lunano, Montemarcianese – Nuova Real Metauro, Portuali Dorica – Vismara, San Costanzo Marottese – Biagio Nazzaro, Villa San Martino – Tavullia Valfoglia
Domenica 14 dicembre ore 14,30 – Alma Fano – Vigor Castelfidardo, Pergolese – Gabicce Gradara
Evasio Santoni
©riproduzione riservata