Connect with us

Biagio Nazzaro

Promozione / La Biagio Nazzaro è salva, la Pergolese ancora no: 1-1 a Chiaravalle

Cardinali apre le marcature su calcio di rigore, Bucefalo pareggia i conti. Biagiotti certi della salvezza, la “Volante” se la gioca contro il Sassoferrato Genga in casa 

CHIARAVALLE, 5 aprile 2025 – Alla Biagio Nazzaro basta un pareggio per mantenere il campionato di Promozione anche nel 2025-2026. La squadra di Fenucci, infatti, ha pareggiato 1-1 contro la Pergolese nella 29^ giornata del girone A. Il gol su calcio di rigore di Cardinali al 17′ ha aperto le marcature, poi ci ha pensato Bucefalo a pareggiare i conti nella ripresa. I biagiotti, undicesimi a 37 punti, mantengono il +15 sul penultimo posto e quindi sono certi di evitare il play-out qualora terminassero la stagione al dodicesimo posto. 

Primo tempo

Nel primo tempo la Biagio Nazzaro riesce a sbloccare la partita approfittando di un episodio a proprio favore. Al 4′ Giudici batte una punizione in area, dopo una deviazione Carbonari devia di testa a palombella, Bottaluscio è attento e va in presa. Dall’altra parte Parasecoli viene lanciato in area, indietreggia e appoggia per Carboni che tira addosso a un difensore ospite, così la Pergolese riparte. Siamo al 15′ quando ancora Carboni scambia sulla sinistra con Rossini e tenta il tiro di controbalzo dai 25 metri, senza riuscire a trovare la porta.

Meno di 60 secondi dopo, Ottaviani conquista palla liberandosi bene di un difensore, prolunga per Carboni che lancia a sinistra per Rossini che, entrato in area, tenta il tiro e la sfera sbatte sul braccio di un avversario: l’arbitro concede il calcio di rigore che Cardinali realizza con un tiro preciso sotto l’incrocio dei pali, per l’1-0 locale. Al 23′ Carboni batte una punizione verso le torri in area ma trova solo i guantoni di Aluigi che va in presa. Dall’altra parte un traversone dalla destra mette in difficoltà Bottaluscio, che non riesce ad arrivarci, ma la sfera rotola verso la rimessa laterale e la Pergolese non riesce a concretizzare.

Al 29′ Bucefalo prova ad accentrarsi partendo dalla sinistra, però Cecchetti in area gli ruba il pallone. Passano 7 minuti e Carboni spedisce abbondantemente fuori una punizione dai 20 metri. Siamo al 40′ quando Carboni e Rossini si rendono protagonisti di una bella combinazione sulla sinistra, poi il 10 biagiotto prova il cross in area verso Paraescoli tuttavia Aluigi esce in anticipo e blocca. Allo scadere, Bucefalo si accentra e tenta il tiro dalla sinistra, senza sorprendere Bottaluscio con la traiettoria a rientrare. Il primo tempo termina 1-0. 

Secondo tempo

I biagiotti approcciano male il secondo tempo e la “Volante” pareggia i conti. Già nei primi secondi Anastasi va sul fondo linea sulla sinistra e prova il cross in mezzo verso Giudici, che colpisce di testa, indirizzando fuori il pallone che esce di poco sul secondo palo. Al 48′ ancora Giudici ci prova da punizione da 25 metri ma non trova lo specchio della porta. Poi la Pergolese non riesce a sfruttare due calci d’angolo consecutivi battuti da Giudici: il primo viene intercettato da Parasecoli di testa, il secondo dai guantoni di Bottaluscio.

Il pressing ospite viene premiato. Minuto numero 54: Pierpaoli recupera palla e serve in verticale Bucefalo, che solo davanti a Bottaluscio segna l’1-1. Cinque minuti dopo Cardinali spazza via il pericoloso passaggio di Anastasi in area dopo una bella azione manovrata della Pergolese. Al 61′ Giudici da punizione tenta di servire Carbonari con un pallone a mezz’altezza però Bottaluscio è attento e blocca. Passano 4 minuti e Cardinali lancia in area Rossini, il quale appoggia per Carboni che tenta un tiro-cross che colpisce Ottaviani: la Biagio Nazzaro mantiene il possesso ma non riesce a concretizzare.

Siamo al 69′ quando Fontana da 40 metri crossa verso le torri in area, Cardinali di testa appoggia verso Bottaluscio che blocca. Dall’altra parte Parasecoli prova il tiro a sorpresa da 35 metri, Aluigi ci arriva in due tempi. Al 72′ Giudici prolunga verso Luciani che entra in area in velocità, la difesa salve in corner una potenziale occasione da rete. Passano 6 minuti e Cecchetti lancia in profondità Rossini in contropiede, un difensore interviene e devia in corner: Carboni prova il gol olimpico, però Aluigi blocca tutto in presa.

All’86° entra in campo Salsiccia, il giocatore della Pergolese che nel match di andata fu coinvolto nello scontro che costrinse l’arbitro a sospendere la sfida. Al 90′ Gaia da punizione costringe Bottaluscio alla parata a terra in due tempi. Nel secondo minuto di recupero Salsiccia da piazzato da 40 metri mette in area verso Carbonari, la difesa devia in corner. Gli ospiti ne battono tre di fila, ma non riescono a sfondare.

Pari salvezza per la Biagio Nazzaro

La Biagio Nazzaro pareggia contro la Pergolese e mantiene il campionato di Promozione, in una stagione 2024-2025 non particolarmente esaltante. La squadra di Gianluca Fenucci, dopo un buon primo tempo, non è riuscita a conservare il vantaggio nella ripresa, ottimamente interpretata dalla squadra ospite. Capitan Cardinali sale a 6 gol in stagione. 

I rossoblù sono all’11° posto con 37 punti, a +1 dal S. Orso 12° che è già aritmeticamente salvo senza play-out, visto il +15 sul Barbara MonSerra penultimo. Di conseguenza anche i biagiotti ottengono la permanenza nella categoria, anche se a Chiaravalle parlare di salvezza non è mai cosa gradita, soprattutto tra i tifosi. Nel prossimo turno, la Biagio Nazzaro affronta il Tavullia Valfoglia settimo, nel match in programma sabato 26 aprile che chiuderà la stagione dei chiaravallesi. La Pergolese, invece, affronterà il Sassoferrato Genga: in caso di vittoria otterrebbe la salvezza senza passare dai play-out, portandosi a +11 dai sentinati.

Tabellino

RETE – 17′ Cardinali su rigore (BN), 54′ Bucefalo (P)

BIAGIO NAZZARO – Bottaluscio, Fuoco, Medici (85′ Rabini), Cardinali, Tamburini, Cecchetti, Rossini, Serfilippi, Ottaviani (70′ Rragami), Carboni, Paraescoli (73′ Bachiocco). All. Fenucci – A disp. Cantarini, Gabrielloni, Compagnucci, Severini, Pierfederici

PERGOLESE –  Aluigi, Fontana (93′ Bartolucci), Anastasi (75′ Marinelli), Pierpaoli (75′ Petrucci), Luciani, Savelli, Carbonari, Gaia, Pesaresi (86′ Salsiccia), Giudici (73′ Ghetti), Bucefalo. All. Rossi – A disp. Sabbatini, Bartolucci, Fioriti, Lombardi, Franceschelli.

ARBITRO – Ciccioli di Fermo (assistenti: Persichini di Macerata, Bianchi di Macerata)

NOTE – recupero 3′ + 5′ ; ammoniti: Gaia (P), Carboni (BN), Fuoco (BN)

Giacomo Grasselli 

RISULTATI CLASSIFICA MARCATORI

14° GIORNATA RITORNO  sabato 5 aprile 2025  ore 16 –  Appignanese – Vigor Castelfidardo 2-1 Carboni, Voinea, Stampella (Storoni di Ascoli Piceno), Barbara Monserra – Villa San Martino 1-0 Morsucci (Eletto di Macerata), Fermignanese – Jesina 0-0 (Crincoli di Ascoli Piceno), Moie Vallesina – Marina 1-1 Sabbatini, Marini(Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto), S.Orso – Gabicce Gradara 2-0 Mattioli, Fontana (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Sassoferrato Genga – Lunano 1-1 Pasinato, Germinale (Caporaletti di Macerata), Vismara – Tavullia Valfoglia 1-1 Savatori, Renzi (Persichini di Macerata), Biagio Nazzaro – Pergolese 1-1 Cardinali, Bucefalo (Ciccioli di Fermo)

CLASSIFICA – Jesina 61; Fermignanese 57; Vismara 49; Marina 47; Villa San Martino, Moie Vallesina 42; Gabicce Gradara, Tavullia Valfoglia 40; Vigor Castelfidardo  39; Lunano 38; Biagio Nazzaro 37; S.Orso 36; Pergolese 33;  Sassoferrato Genga 25; Barbara Monserra 22;  Appignanese 18

MARCATORI

reti 15 – Pierandrei (Marina), Cordella (Jesina);

reti 11 – Pagliardini (Lunano)

reti 10 – Mancini (Villa San Martino), Gaudenzi (Vismara);

reti 9 – Giunchetti (Tavullia Valfoglia)

reti 8 – Tittarelli (Jesina), Pieralisi (Moie Vallesina)

reti 7 – Cantucci (Fermignanese), Cirulli (Tavullia Valfoglia), Severini (Biagio Nazzaro)

15° GIORNATA RITORNO  sabato 26 aprile 2025  ore 16 –  Marina – Appignanese, Lunano – S.Orso,  Tavullia Valfoglia –  Biagio Nazzaro, Vigor Castelfidardo – Barbara Monserra, Villa San Martino – Vismara, Pergolese – Sassoferrato Genga, Gabicce Gradara -Fermignanese, Jesina – Moie Vallesina

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Biagio Nazzaro

Segnala a Zazoom - Blog Directory