Barbara Monserra
Promozione / La Biagio Nazzaro cade ancora: il Barbara MonSerra vince 2-1 in rimonta
I biagiotti, con Piaggesi in panchina, restano in 10 per l’espulsione di Medici al 1° minuto ma trovano il vantaggio con Cardinali su rigore. Nella ripresa Castignani e Serpicelli firmano il sorpasso: Biagio sempre più lontana dalla quinta posizione, con la squadra di Mancini a -2
BARBARA, 23 novembre 2024 – Il Barbara MonSerra in superiorità numerica batte in rimonta la Biagio Nazzaro Chiaravalle. I rossoblù, con il preparatore dei portieri Giordano Piaggesi in panchina, incappano nella seconda sconfitta di fila perdendo 2-1 nella 12^ giornata del girone A di Promozione.
I biagiotti, nonostante l’espulsione di Medici al primo minuto per fallo da ultimo uomo, erano riusciti a passare in vantaggio al 10′ grazie al rigore di Cardinali. Nella ripresa, però, i padroni di cassa ribaltano in match in 4 minuti, con i colpi di testa di Castignani e Serpicelli. Tra l’altro i rossoblù hanno perso per infortunio i giovani Casagrande e Scheffer.
Primo tempo
L’inizio di partita si mette subito in salita per la Biagio Nazzaro. Dopo appena 30 secondi, infatti, Medici atterra dai 20 metri Rocchi: per l’arbitro è fallo da ultimo uomo e quindi estrae il cartellino rosso diretto per il numero 6 rossoblù. Dalla punizione seguente, lo stesso Rocchi colpisce la traversa piena.
Gli ospiti, però, non si scompongono e trovano la rete del vantaggio, nonostante l’espulsione e l’infortunio occorso a Casagrande, costretto a uscire dal campo. Ottaviani, servito dalla sinistra in area, non riesce a controllare bene la sfera e Pigliapoco l’afferra. Al 10′ il direttore di gara concede un calcio di rigore alla Biagio per un’infrazione su Ottaviani; dal dischetto Cardinali non sbaglia e realizza lo 0-1.
Poco dopo Serpicelli da sinistra a destra trova Cancellieri che tenta la fortuna da fuori, sfera a lato. Al 16′ Carboni in scivolata salva su tiro di Rocchi. I locali dominano il campo alla ricerca del pareggio, ma i biagiotti si difendono bene. Rossini prova a sorprendere Pigliapoco dalla lunga distanza, la sfera termina sul fondo. Al 39′, su situazione di calcio d’angolo per il Barbara MonSerra, Bottaluscio esce ma subisce un colpo in volto da un avversario, sulla respinta Zoppi da fuori area tenta la conclusione ma non trova lo specchio della porta.
Al 41′ il subentrato Parasecoli semina il panico sulla destra partendo in contropiede da metà campo e arriva in area, Pigliapoco anticipa l’attaccante ospite e concede il corner, sugli sviluppi del quale la deviazione di Ottaviani a un passo dalla porta termina alle stelle. Ancora il numero 9 biagiotto riceve palla al limite dopo un lancio lungo, controlla il pallone in area ma non riesce a deviare bene la sfera, così Pigliapoco recupera in presa. Siamo al 45′ quando un giocatore locale prova un tiro-cross dalla sinistra, la palla rotola a lato sul secondo palo. Quindi, in pieno recupero, Bottaluscio è attento su un cross dalla tre-quarti di Omenetti. Il primo tempo termina 0-1.
Secondo tempo
Nella ripresa il Barbara MonSerra gioca meglio e riesce a ribaltare il risultato, sfruttando la superiorità numerica. Al 55′, sugli sviluppi di un’azione dalla sinistra, Omenetti tenta la fortuna da fuori, sfera sul fondo. Anche Ferrero calcia dalla distanza, ma trova un campanile che termina alle stelle. Dall’altra parte Rossini ci prova dalla sinistra, ma non trova né compagni né la porta. Siamo al 63′ quando Coltorti lancia Castignani sulla sinistra, il quale prova il cross verso Serpicelli in area, che di testa non trova la deviazione vincente; poi ancora Castignani pennella per Rocchi, che incorna verso la porta, Bottaluscio arriva in presa sulla traiettoria a palombella.
Minuto numero 66: Ferrero dalla destra si inventa un gran cross dai 25 metri che arriva dalle parti di Castignani sulla sinistra, l’11 locale di testa sorprende Bottaluscio in area e trova la rete dell’1-1. Due minuti dopo Serpicelli prova un tiro-cross dalla sinistra dal limite, il portiere ospite ci arriva senza problemi in presa. Al 70′, il Barbara MonSerra segna il 2-1: da calcio d’angolo Serpicelli trova la deviazione di testa su cui Bottaluscio non può nulla.
La Biagio reagisce tre minuti dopo, con Rossini dalla sinistra che mette in area per Scheffer, il quale di testa colpisce fuori. Ancora Rossini si invola sulla sua fascia, ma il traversone rasoterra non trova compagni ed esce dal campo. Al 75′ Ubertini in area supera un avversario e calcia, Bottaluscio devia in corner. Passano una decina di minuti e Scheffer, entrato a metà ripresa, esce dal campo per infortunio. Alla ripresa del gioco, Cecchetti colpisce di testa su una palla aerea, ma la sfera finisce a lato.
Nel lungo recupero di 9 minuti, la Biagio Nazzaro tenta il tutto per tutto. Al 94′ Pigliapoco anticipa Cecchetti sugli sviluppi di un lancio da metà campo. La difesa del Barbara MonSerra riesce a controllare bene gli attaccanti ospiti che non riescono ad agguantare il pari, per la gioia dei padroni di casa al triplice fischio.
Seconda sconfitta consecutiva per la Biagio Nazzaro
La Biagio Nazzaro perde 2-1 a Barbara, incappando nella quarta sconfitta in campionato, seconda consecutiva. La squadra di Mancini ha vinto dominando la ripresa, sfruttando la superiorità numerica arrivata dopo pochi secondi dal fischio d’inizio. Cecchetti e compagni si sono illusi di poter portare a casa il risultato pieno, visto il rigore realizzato da Cardinali. In 4 minuti a metà secondo tempo, però, il Barbara MonSerra ha segnato le due reti decisive e ha conquistato meritatamente i 3 punti. Si affolla, inoltre, l’infermeria chiaravallese: dopo Severini e Fuoco già assenti, sono usciti dal campo doloranti Casagrande e Scheffer.
La Biagio Nazzaro, in attesa delle partite di domenica 24 novembre, resta all’ottavo posto con 14 punti, a -4 dalla coppia Villa San Martino-Vigor Castelfidardo al quinto posto e a +2 dalla zona play-out, dove il Barbara MonSerra sale a quota 12 in 11^ posizione. Nel prossimo turno, i biagiotti ospiteranno il Villa San Martino domenica 1° dicembre alle ore 14.30 al Comunale di Chiaravalle. Il Barbara MonSerra, invece, affronterà in casa l’Appignanese sabato 30 novembre.
Tabellino
RETE – 10′ Cardinali su rigore (BN), 66′ Castignani (BM), 70′ Serpicelli (BM)
BARBARA MONSERRA: Pigliapoco, Ferrero, Spezie, Coltorti, Omenetti, Zoppi, Cancellieri (67′ Buratti), Serpicelli, Rocchi (72′ Ubertini), Pierpaoli (31′ Falasconi), Castignani. All. Mancini – A disp. Piersantelli, Petronilli, Grizi, Curzi, Sabbatini L., Buratti, Gianlorenzi, Ubertini
BIAGIO NAZZARO: Bottaluscio, Doria (77′ Gabrielloni), Bachiocco, Cardinali, Tamburini, Medici, Casagrande (10′ Parasecoli, 73′ Compagnucci), Cecchetti, Ottaviani (67′ Scheffer, 87′ Gubinelli), Carboni, Rossini. All. Piaggesi – A disp. Spanò, Gamardella, Nazzarelli, Beta.
ARBITRO – Giorgini di Jesi (assistenti Busilacchi di Ancona, Totem Tezem di Ancona)
NOTE – recupero: 5′ + 9′; ammoniti: Cecchetti (BN), Bachiocco (BN), Tamburini (BN), Rocchi (BM), Rossini (BN), Cardinali (BN), Carboni (BN); espulso al 1′ Medici (BN) per fallo da ultimo uomo; al 50′ espulso l’allenatore Mancini (BM) per proteste; al 95′ espulso l’allenatore Piaggesi (BN) per proteste
RISULTATI CLASSIFICHE MARCATORI
12° GIORNATA – Barbara Monserra – Biagio Nazzaro 2-1 Cardinali, Castignani, Serpicelli (Giorgini di Jesi), Lunano – Marina 1-1 Maiorano, Pagliardini (Monterrubiano di Fermo), Vigor Castelfidardo – Sassoferrato Genga 3-0 Perna, Stampella, Barigelli (Irene Tirri di Macerata), Villa San Martino – S.Orso 2-0 Paolo, Tatò Fra. (Cerolini di Macerata), Appignanese – Vismara 0-3 Vagnarelli (Gasparoni di Jesi).
Domenica 24 novembre ore 14,30 Gabicce Gradara – Jesina (Fiermonte di Macerata), Tavullia Valfoglia – Fermignanese (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Pergolese – Moie Vallesina (Cesca di Macerata)
CLASSIFICA – Fermignanese, Vismara 24; Jesina 23; Marina 20; Villa San Martino, Vigor Castelfidardo 18; Tavullia Valfoglia 17; Biagio Nazzaro, Gabicce Gradara 14; S.Orso 13; Pergolese, Moie Vallesina, Barbara Monserra 12; Lunano 11; Sassoferrato Genga 9; Appignanese 7
MARCATORI – Reti 6 – Pierandrei (Marina), Gaudenzi (Vismara), Cordella (Jesina), Tatò Fr. (Villa San Martino); reti 5 – Tittarelli (Jesina), Cuomo (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Muratori (S. Orso), Pagliardini (Lunano)
13° GIORNATA – sabato 23 novembre ore 14,30 Barbara Monserra – Biagio Nazzaro, Lunano – Marina, Vigor Castelfidardo – Sassoferrato Genga, Villa San Martino – S.Orso, Appignanese – Vismara. Domenica 24 novembre ore 14,30 Gabicce Gradara – Jesina, Tavullia Valfoglia – Fermignanese, Pergolese – Moie Vallesina
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata