Il classe 2005 di Pioraco è cresciuto nel Tolentino e ha vestito le maglie di Ponte San Pietro, Fano e Aurora Treia
CHIARAVALLE, 20 novembre 2025 – Alessandro Giuli è un nuovo giocatore della Biagio Nazzaro. Il centrocampista, classe 2005, è cresciuto nel settore giovanile del Tolentino, debuttando in Serie D, per poi giocare in piazze prestigiose come Ponte San Pietro, Fano, Aurora Treia e Matelica in questo primo spezzone di stagione. Curiosamente è omonimo con il Ministro della Cultura. “Darò il massimo – spiega la mezzala originaria di Pioraco – per questa maglia, per me è un piacere essere qui”.
Giuli, nato il 7 aprile 2005 a San Severino, è cresciuto nel vivaio del Tolentino. Ha debuttato in Serie D nel 2022-2023, totalizzando 18 presenze da fuoriquota, guadagnandosi le chiamate della Rappresentativa Serie D nel Torneo di Viareggio e della Rappresentativa Under 18 della LND. Nella stagione seguente, dopo una breve esperienza con i lombardi del Ponte San Pietro sempre in quarta serie, è passato all’Alma Juventus Fano.
Nella passata stagione, invece, ha giocato nell’Aurora Treia, nel girone B di Promozione, totalizzando 4 gol e 6 assist in 30 presenze. Ha iniziato il 2025-2026 al Matelica: in 9 presenze si è tolto la soddisfazione di segnare il rigore decisivo contro il Fabriano Cerreto negli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza.
Ora, dunque, difenderà i colori della Biagio Nazzaro Chiaravalle: è il terzo maceratese in rosa, dopo Camilloni e Candidi. “È un piacere – commenta Alessandro – essere venuto in una squadra e in una piazza come quella biagiotta. Darò il massimo per questa maglia e per raggiungere gli obiettivi prefissati”. “La società – concludono i biagiotti – dà il benvenuto ad Alessandro e si augura che possa togliersi tante soddisfazioni a servizio dei colori rossoblù.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata