Connect with us

Basket

Basket serie B / Subito la big Faenza alla ripresa per la Goldengas Senigallia

Domenica 8 gennaio alle ore 18 al PalaPanzini ultima partita in casa del girone di andata contro la seconda in classifica

SENIGALLIA,  6 Gennaio 2023 – Penultima giornata di andata, prima partita del 2023 e ultima interna della fase ascendente del torneo per la Goldengas Senigallia che ospita domenica 8 gennaio, alle ore 18, il Faenza.

Subito il match contro una big del girone per i biancorossi, che si trovano di fronte la seconda in classifica con 20 punti anche se Faenza sarà una delle “vittime” del ritiro dal torneo del Firenze, partito con grandi ambizioni e durato meno di un girone.

I toscani, che hanno già perso alcuni giocatori come il capocannoniere del torneo Laganà, passato al Montecatini dopo aver viaggiato a 25 punti a partita, non si presenteranno nel match contro il Matelica di questo fine settimana e alla seconda rinuncia saranno esclusi, perdendo tutti i risultati guadagnati fino ad ora: uno svantaggio per il Faenza che si vedrà tolti due punti, visto che i romagnoli avevano superato la compagine fiorentina.

Il torneo rimarrà a 15 squadre con una chiamata di volta in volta a riposare anche se questo avverrà solo nel caso, ed al momento, di un ritiro definitivo del Firenze: per ora la partita contro Matelica sarà omologata con un 20-0 a tavolino per i marchigiani e con un punto di penalizzazione per i toscani.

Poco cambia però per Faenza, che con 10 vittorie e 3 sconfitte ottenute sul campo ha fatto vedere subito quanto vale, confermando i pronostici della vigilia che dopo una grande seconda parte di stagione 2021-2022 la vedevano tra la favorite per un torneo di vertice.

Senigallia farà debuttare Filippo Giannini, tornato alla Goldengas durante le festività natalizie e pronto a riprendere da dove aveva interrotto sul finire del campionato scorso, quando rimase vittima di un grave infortunio: sarà nei 12, tra i 7 senior previsti, al posto di Santucci, bloccato da un problema fisico che lo ha costretto alla stop proprio mentre stava veleggiando nelle parti alte della classifica marcatori l’ennesima sfortuna per una Goldengas – che negli ultimi giorni ha dovuto fare a meno pure di Gnecchi mentre avrà regolarmente Pozzetti dopo che è stata commutata in multa la squalifica di 1 giornata subita – che anche a livello societario ha dovuto mettere mano al portafoglio per ripristinare la palestra delle giovanili danneggiata dall’alluvione.

Un motivo in più per il pubblico senigalliese per stare vicino a una società che tra grandi sforzi sta provando comunque a mantenere la squadra tra le 8 che al termine del torneo saranno ammesse alla nuova B1 in seguito alla ennesima, improvvisata e sostanzialmente inutile riforma dei campionati, che dal prossimo anno vedrà rinascere la suddivisione in due categorie dell’attuale serie B unica.

Arbitrano Berger di Roma e Mariotti di Cascina, Pisa.

Diretta su Lnp Pass.

©riproduzione riservata

14º GIORNATA domenica 8 gennaio 2023 – Ozzano-Fiorenzuola (7 gennaio), Empoli-Romagna, San Miniato-Piacenza, Virtus Imola-Fabriano, Ancona-Jesi, Matelica-Firenze 20-0 a tavolino, Senigallia-Faenza, Rieti-Andrea Costa Imola

CLASSIFICA 13º giornata – Rieti 24, Fabriano, Faenza 20, Jesi, Firenze, V.Imola 16, Piacenza, Fiorenzuola, Ozzano, Senigallia, Ancona 14, Imola 10, S. Miniato 8, Empoli 4, Matelica, Tigers Romagna 2

PROSSIMO TURNO 15º GIORNATA domenica 15 gennaio 2023 – Piacenza-Virtus Imola, Fiorenzuola-Matelica, Firenze-San Miniato, Jesi-Ozzano, Fabriano-Senigallia, Faenza-Ancona, Romagna-Rieti, Andrea Costa Imola-Empoli

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

NOTA

Qualora Firenze dovesse rinunciare anche alla gara contro San Miniato per Rieti, Fabriano, Faenza, Jesi e Virtus Imola, le squadre che avevano battuto Firenze, ci saranno due punti in meno in classifica generale

REGOLAMENTO

Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory