Società di riferimento nei comuni di Chiaravalle, Montemarciano e Monte S. Vito per il basket giovanile e per il minibasket
VALLESINA, 3 gennaio 2026 – Si è concluso un intenso e speciale 2025 per la MonteValle Academy, una solida società sportiva in continua crescita, che rappresenta un importante punto di riferimento per il basket giovanile e per il minibasket nella provincia di Ancona.
L’Academy è storicamente operante nei comuni di Chiaravalle, Montemarciano e Monte S.Vito, ma negli ultimi anni, grazie anche alla contiguità territoriale e alla facilità dei trasporti, ha attratto ragazzi e famiglie anche dai comuni limitrofi di Falconara e Senigallia oltre che Jesi.
L’Academy coinvolge circa 150 tra bambini e ragazzi ed uno staff tecnico di 10 coach ed istruttori. A supporto delle attività sul campo, un gruppo di circa 15 accompagnatori volontari si occupa della logistica, ovvero di tutta quella parte organizzativa non visibile, ma fondamentale per il regolare svolgimento delle attività.
Per la stagione 2025-26 l’Academy copre tutte le fasce di età del settore minibasket, ovvero bambine e bambini nati tra il 2020 ed il 2014 organizzati nei gruppi Pulcini, Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti.
Nel settore giovanile, ovvero nelle fasce di età a partire dal 2013, l’Academy è iscritta ai campionati Regionali Under 13, Under 14, Under 15, Under 17, oltre ad una seconda squadra Under 14 iscritta al campionato Gold.
In prosecuzione di un percorso già avviato nella scorsa stagione, nei gruppi Under 17 ed Under 14 sono inseriti, con la formula del doppio utilizzo, anche ragazzi delle società amiche del Polverigi-Camerata Basket ed Unione Basket 2010. Polverigi-Cameratra Basket, a sua volta, accoglie anche alcuni ragazzi Under 17 del MonteValle per favorire un primo adattamento con la categoria superiore dell’Under 19. Con gli amici del Polverigi-Camerata Basket, già impegnati nel progetto Perla, abbiamo inoltre iniziato ad esplorare il contesto del basket femminile, per avvicinare sempre più bambine e ragazze al mondo del basket.
Le festività sono state l’occasione per condividere momenti di festa e rafforzare quel senso di comunità che da sempre rappresenta l’anima del progetto MonteValle.
Giovedì 18 dicembre il Palasport di Chiaravalle ha ospitato la tradizionale festa di Natale del minibasket, con giochi, partitelle, sfide e regali per tutti i più piccoli: un pomeriggio all’insegna dell’allegria, dello sport e della condivisione.
Sabato 20 dicembre, invece, è stata la volta della Cena di Natale, che ha riunito tutte le famiglie della MonteValle Academy presso il Centro Sociale di Marina di Montemarciano. Una serata partecipata e calorosa, tra sorrisi, buon cibo, la classica tombolata natalizia e tanto divertimento. Un’occasione per ritrovarsi, ringraziare i volontari, brindare insieme per i risultati raggiunti e per quelli che stanno maturando.
Entrambi gli eventi hanno visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali dei comuni di Chiaravalle e Montemarciano. La presenza dell’assessore allo sport di Chiaravalle Eleonora Chiappa e dell’assessore allo sport di Montemarciano Loredana Rosati, confermano la fattiva e fondamentale vicinanza delle amministrazioni e l’importanza del progetto MonteValle per il territorio.
Nel 2025 i risultati sul campo sono stati positivi a testimonianza dell’ottimo lavoro tecnico, ma ciò che più conta è l’entusiasmo, la partecipazione e il clima di collaborazione che si respira in palestra in ogni gruppo squadra. La forza della MonteValle Academy sta nella passione dello staff tecnico, nell’impegno e nella fiducia delle famiglie, nella fiducia degli sponsor e nella sinergia con le istituzioni locali.
Il 2026 si apre con tanti progetti in cantiere: l’obiettivo sarà crescere ancora e mantenere gli elevati standard qualitativi attuali, mettendo lo sport al centro, come strumento educativo, inclusivo e sociale.
La MonteValle Academy rilancia così il proprio impegno verso il nuovo anno, con il desiderio di costruire una comunità ancora più coesa, dove ogni canestro, ogni allenamento, ogni sorriso sia un passo in avanti nella crescita dei nostri ragazzi e ragazze.
©riproduzione riservata