Connect with us

Basket

Basket Serie B nazionale / Jesi, arrivano Zucca e Di Emidio

L’ala e il play, entrambi con importanti esperienze, hanno raggiunto l’accordo con la società biancoblu. Ancora in stand by il futuro per Merletto e Tiberti

JESI, 8 luglio 2024 – Scatenata Basket Academy Jesi.

Dopo Petrucci e Cena, altri due colpi messi a segno nel giro di pochi giorni: Zucca e Di Emidio approdano alla corte di coach Ghizzinardi.

Il primo, il cagliaritano Dario Zucca, come riporta la nota ufficiale, andrà a delineare insieme a Cena il pacchetto dei lunghi, cui lo staff tecnico vorrà affidarsi per la prossima stagione.

Classe 1996, proviene da un’ultima stagione con la casacca del NPC Chieti cui ha totalizzato una media per gara di 13 punti, 5,5 rimbalzi e 1,1 asssit. L’ala grande sarda si e formata nelle giovanili della Reyer Venezia debuttando in A nella stagione 2014/15. Passando per il Valsesia in B, approda in Serie A2 con Chieti ma anche Montegranaro, Bergamo, Rieti e Pistoia per poi tornare in B con Torrenova e Salerno. Nelle ultime due stagioni, lo vediamo nel Casale Monferrato prima e infine Chieti. Una solida presenza sotto canestro abbinata ad una buona fisicità e una mano educata, lo rendono utile e pericoloso anche perimetralmente. Tutte caratteristiche che ne certificano l’affidabilità e che avrebbero spinto il club jesino a puntare su di lui.

Le novità arrivano anche in cabina di regia: raggiunto l’accordo per la prossima stagione anche con il play d’esperienza, classe 1993, Edoardo Di Emidio. L’abruzzese si forma cestisticamente nel vivaio della sua Roseto tra settore giovanile e C regionale per poi approdare a Chieti nel 2010. Nel 2012 va a Lanciano per poi tornare ancora a Chieti per altri due anni in A2 Silver. Altre esperienze maturate a Palermo nel 2015, Bisceglie poi di nuovo Chieti, Omegna e tre stagioni consecutive brillanti a Roseto, che ne consacrano l’affidabilità quale leader e MVP, coronato dalla conquista della Coppa Italia, stagione 2021/22. Nell’ultima stagione, vestendo la casacca del San Vendemiano, ha ottenuto 5.8 punti, 3.1 rimbalzi e 3.1 assist per gara. Un play di assoluta esperienza, abitato a giocare per vincere – come riporta la nota ufficiale – ha leadership, grandi capacità tecniche, un buon tiro ma anche un’innata e naturale capacità di mettere in ritmo i compagni.

Non resta che vedere quale futuro attenderà gli altri due giocatori di punta della scorsa stagione, Daniele Merletto e Edoardo Tiberti. Che ricordiamo, non hanno ad oggi ancora rinnovato ufficialmente per la prossima stagione, e il cui sodalizio con Jesi sembra a questo punto tentennare.

©riproduzi0ne riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory