Capitano confermato, si affianca al rientrante Giampieri
SENIGALLIA, 12 Agosto 2024 – Una conferma e un nuovo acquisto.
Nelle ultime 48 ore la Goldengas Senigallia ha annunciato i primi due nomi del roster 2024-25, dopo settimane in cui alla società biancorossa si associavano soltanto rumors.
Rumors confermati però perché i primi due nomi sono proprio quelli che si pensava: torna a Senigallia, dove aveva già giocato nel 2014-15 e dal 2016 al 2019, Fabio Giampieri, senigalliese doc, guardia di 31 anni, nelle ultime stagioni fuori regione.
Negli ultimi due tornei era in B Interregionale, prima a Pavia e poi a Piazza Armerina, in Sicilia, dove lo scorso anno ha avuto 13.3 punti di media.
Torna a casa confermando la volontà della società di rivolgersi alla filosofia che per decenni ha caratterizzato la piazza senigalliese, cioè costruire roster a forte impronta locale, una squadra a chilometri zero o quasi, come la definì a sua tempo l’ex presidente Claudio Moroni.
Una politica che nelle ultime due stagioni, in particolare la scorsa con quasi tutti giocatori di fuori, non era stata possibile ma che ora si torna a ripercorrere.
Nel 2023-24 l’unico giocatore del territorio era il capitano Marco Giacomini, ed è proprio la sua la conferma arrivata nelle ultime ore: il playmaker, 30 anni, pesarese, giocherà per l’ottava stagione di fila alla Goldengas, dove arrivò nel 2017 voluto dall’allora allenatore Foglietti. Giacomini continuerà a conciliare lavoro e pallacanestro, mantenendo i ruoli di capitano nella squadra, di cui ormai è uno dei più presenti di tutti i tempi con oltre 2000 punti realizzati in biancorosso.
Con due quinti del quintetto base completati, c’è da terminare lo starting five e aggiungere elementi dalla panchina: i prossimi arrivi dovrebbero essere quelli dei due giovani di scuola Vuelle Pesaro Giovanni e Pietro Sablich, fratelli cresciuti nella principale squadra pesarese e di Tommaso Maiolatesi, 23 anni, lo scorso anno al Pisaurum: quello di Maiolatesi sarebbe un ulteriore ritorno dopo quello di Giampieri, visto che l’ala è cresciuta nelle giovanili senigalliesi.
A disposizione del neo coach Petitto, che sarà affiancato dal nuovo vice Gabriele Marini, ex Civitanova, vi sarà dunque una squadra pressoché rivoluzionata rispetto a quella che disputò una positiva stagione lo scorso anno, uscendo però già ai quarti di finale nei play-off contro il Loreto Pesaro degli ex Battisti, Ligi e Foglietti in un incrocio di tabellone non particolarmente fortunato.
©riproduzione riservata