Connect with us

Basket

Basket C unica / Taurus Jesi sfortunata a San Marino: 80-78 d2ts

72-72 alla fine dei 40′ regolari. Il primo tempo supplementare si è chiuso 0-0. Pesce miglior realizzatore con 19 punti

JESI, 5 novembre 2023 – Altra sconfitta per la Taurus Jesi che comunque porta a casa una serata da prendere in considerazione per i passi avanti mostrati. Alla fine anche un pizzico di rammarico per quegli episodi chiave nei momenti cruciali che hanno deciso la partita.

Maurizio ‘Ciccio’ Rossetti (foto Roberta Candolfi)

Primo quarto con San Marino subito padrona del campo e al primo intervallo corto è +7: 21-14. Nel secondo quarto Jesi risale grazie a Pesce (foto primo piano) e Fiusco chiudendo prima del riposo lungo: 39-39. La Taurus, al rientro, è in fiducia ed allunga: +8 (52-60). La squadra di casa trova punti importanti con Frigoli e Felici e mette la freccia del sorpasso. Si riparte praticamente da zero con il quintetto di casa a entrare negli ultimi secondi avanti di tre. A pareggiarla è una tripla di Pesce. È supplementare. E qui accade l’inimmaginabile perché non arrivano punti tra liberi sbagliati, tiri da sotto sputati dal ferro e percentuali da fuori bassissime. Nel secondo overtime si sblocca San Marino, Jesi rincorre ma sbaglia l’ultimo tiro.

“Abbiamo pagato il solito approccio alla partitaci ha detto coach ‘Ciccio’ Rossetti analizzando la gara – con un parziale iniziale sfavorevole di 3-14, e poi sempre a rincorrere. Questo alla fine porta via tanta energia. Nel terzo quarto tuttavia avevamo messo il muso avanti con un vantaggio di 10-12 punti. All’inizio dell’ultimo periodo abbiamo subito inizialmente alcuni canestri che hanno consentito a San Marino di raggiungerci e la gara è andata avanti punto a punto fino alla fine quando abbiamo conquistato a 13” dalla sirena la parità con un canestro da tre. Lì, una buona difesa ci ha permesso di non farli tirare e portare la partita al supplementare. Nel primo, errori al tiro, palle perse da parte di tutti, ha determinato lo 0-0, inconsueto, con la mia squadra che a 3” dalla fine ha recuperato palla ma sbagliato un uno contro uno a campo aperto. Nel secondo supplementare sull’8-6 per loro abbiamo avuto la palla del pareggio ma abbiamo sbagliato con una sorta di tiro della speranza. Di positivo portiamo a casa che siamo stati dentro la partita sempre e rispetto a Gualdo Tadino di mercoledì scorso, dove siamo crollati nell’ultimo quarto con un parziale di 27-8, qui, contro una squadra tosta, fisica, forti da sotto, ci siamo ben opposti e messo in atto progressi evidenti. Mi sbilancio nel dire che è stata una delle miglior partite fin qui giocate anche se purtroppo il risultato è stato quello che alla fine è maturato”.

Adesso dopo due trasferte consecutive si ritorna al PalaTriccoli: sabato 11 novembre ore 18 contro Assisi

Pallacanestro Titano San Marino: Borello ne, Gamberini 16, Frigoli 8, Macina 11, Fusco 3, Botteghi ne, Dini 7, Felici 16, Pesaresi 18, Monticelli 1. All. Millina

Taurus Jesi: Ortenzi 5, Marziali 7, Giulietti 6, Marcone 7, Zandri 13, Fiusco 13, Lebediev 8, Pesce 19, Pistola ne. All. Rossetti

Parziali: 21-14, 18-25, 13-21, 20-12, 0-0, 8-6.

Usciti per 5 falli: Frigoli (San Marino); Lebediev e Marziali (Jesi)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory